Il phishing è una tecnica che i frodatori usano per manipolarti e farti condividere informazioni riservate come username, password, codici di accesso, numeri di conto corrente o dati delle carte.
Ti contattano via telefono, SMS, email e social media in modo da sembrare proprio ING e, con toni di urgenza, ti invitano a contattare numeri di telefono che non sono i nostri o a cliccare link per fornire i tuoi dati personali e sbloccare il tuo conto o bloccare operazioni sospette.
Una volta che sono in possesso dei tuoi dati, li possono utilizzare per fare acquisti a tue spese, prelevare denaro dal tuo conto o addirittura fare operazioni illecite utilizzando il tuo nome e le tue credenziali.
Installa e tieni aggiornato sul pc o sullo smartphone un programma antivirus che protegga anche dal phishing.
I frodatori sono in grado di realizzare siti web e schermate di accesso all’Area Riservata identiche a quella ufficiale di ING. Dal momento che utilizzano il nostro logo, colori e testi, può essere difficile avere la certezza di trovarsi nella pagina di accesso originale ING.
Se hai dei dubbi ci sono un paio di dettagli che possono aiutarti:
L’indirizzo della pagina di accesso originale ING (URL) inizia per https invece di http, in questo modo https://areariservata.ing.it
Per accedere alla tua Area Riservata, salva il nuovo indirizzo tra i preferiti o vai su ing.it e clicca sul bottone “Area Riservata” in alto a destra
Potrebbe capitarti di ricevere una chiamata da un numero che sembra proprio quello di ING, ma dall’altra parte, qualcuno che dice di essere un nostro operatore ti chiede i tuoi dati per inserire o cancellare un’operazione oppure scaricare un’app. A volte ti vogliono informare di un tentativo di frode sulla tua carta, di un problema tecnico di accesso al conto o di operazioni sospette.
Prima fanno di tutto per rubare i tuoi codici d’accesso e poi rubano i tuoi soldi.
Noi di ING non ti chiederemo mai di dettare i tuoi codici al telefono! Ricorda: non dare mai i tuoi codici per fare o cancellare operazioni non installare nessuna App e non condividere lo schermo se hai dei sospetti, con È davvero ING sai in tempo reale se a chiamarti siamo davvero noi
I frodatori però non si fermano alle email o alle telefonate, ma utilizzano anche SMS e messaggi WhatsApp con toni di urgenza per agitarti e spingerti ad agire rapidamente in loro favore. Il messaggio spesso contiene un avviso legato alla sicurezza del tuo conto, (es. “Un computer sconosciuto si è connesso al tuo account!” oppure “I tuoi pagamenti sono stati bloccati!”).
Keep calm! Non farti distrarre da questi toni urgenti. Prima di agire, controlla sempre che:
Se hai un dubbio, puoi verificare in tempo reale se un SMS che hai ricevuto è stato davvero inviato da noi:
Se lo trovi, siamo davvero noi.
Se non c’è, significa che qualcuno ti sta contattando fingendosi ING quindi non cliccare nessun link e non contattare nessun numero.
Se ti venisse chiesto di fare operazioni con il tuo conto corrente in cambio di denaro, fatti furbo e fermati subito!
Grandi guadagni, rendimenti garantiti, basso o nessun rischio, le bugie dei frodatori pensate per ingolosire le loro vittime sono tante, specialmente quando si parla di criptovalute!
Sappiamo tutti che l’amore è cieco, ma quando si parla di truffe sentimentali bisogna tenere gli occhi aperti!
Scopri a ritmo di musica i principali rischi al telefono e online e segui i nostri consigli per difenderti dalle frodi.