Viaggiare è libertà pura: uno sguardo nuovo sul mondo, un invito a lasciarsi sorprendere. Ma dietro ogni partenza si nasconde una sfida silenziosa: trasformare ogni centesimo in esperienza, evitando quei costi nascosti che spesso colpiscono chi sceglie destinazioni fuori dall’area Euro. Ma come si comportano davvero gli italiani in viaggio? Sono attenti al budget o preferiscono vivere il momento? E quanto pesa la scelta della meta sul portafoglio? Scarica il report per scoprire di più!
Ci sono anni fortunati che offrono agli italiani la possibilità di godersi una lunga pausa primaverile. Il 2025 è stato uno di questi con un mega-ponte tra aprile e maggio. In molti hanno colto l’opportunità per fare le valigie e godersi un po' di relax fuori porta. ING Italia ha voluto quindi esplorare dove hanno scelto di dirigersi le persone in questa occasione, ma anche comprendere come gli italiani risparmiano per finanziare i loro viaggi. Sono ottimi risparmiatori o non badano a spese? Scarica il report per scoprirlo!
In un mondo sempre più digitalizzato, le truffe sentimentali (o love scam) sono in rapida espansione. Sono truffe che colpiscono dritto al cuore, sfruttando emozioni, relazioni e vulnerabilità per trarre in inganno le persone e avere accesso al loro denaro. ING Italia accende i riflettori su questo fenomeno e indaga comportamenti e consapevolezza degli italiani: quali segnali riconoscono, quali canali ritengono più a rischio, e tanto altro. Scarica il report per saperne di più!