Andrea Diamanti si è unito a ING come Head of Wholesales Banking a novembre 2023.
È un manager senior con una vasta e consolidata esperienza nel settore bancario, vantando un percorso professionale che lo ha portato a ricoprire incarichi di crescente responsabilità nei segmenti Corporate, Investment e Private Banking, inclusi oltre 10 anni di esperienze internazionali, spaziando in diverse aree dell'Europa, tra cui Europa centrale e orientale, Austria e Italia.
Il suo percorso professionale ha avuto inizio presso Commerzbank, per poi evolversi con ruoli di spicco all'interno di HVB Group e Unicredit. Tra i suoi incarichi di maggior rilievo figura quello di Executive Vice President presso Unicredit e quello di membro del consiglio di amministrazione e deputy CEO presso UniCredit Bank Russia, dedicandosi alla clientela aziendale e privata. Inoltre, ha ricoperto la carica di Chairman del Supervisory Board di Renault Nissan Bank.
Folkert entra in ING Italia nel giugno 2025 come Head of Private Individuals, con alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario e bancario, di cui 15 in ruoli executive. La sua carriera inizia in Aegon Nederland, dove ha guidato l’innovazione e lo sviluppo del business con un approccio fortemente orientato all’analisi dei dati. Successivamente si è unito a ING in Olanda nell’area Mutui, per poi diventarne Managing Director. In questo incarico ha gestito con successo l’intera catena del valore dei mutui, contribuendo a riposizionare ING come leader di mercato nei Paesi Bassi.