ATTENTO AL PHISHING! Daresti mai le tue chiavi a uno sconosciuto? Non farlo nemmeno con i tuoi codici di accesso! Leggi qui

Il Management

Tante professionalità, tutte accomunate da esperienze internazionali e da un unico obiettivo: migliorare, giorno per giorno, per te

Alessio MirandaAlessio Miranda

Alessio Miranda

Country Manager

Alessio ha iniziato la sua esperienza in ING nel 1997 e vi è rimasto fino al 2004. Nei 10 anni seguenti ha ricoperto rilevanti ruoli di leadership presso banche internazionali in UK e in Irlanda (Lloyds Banking Group, Aviva, AIB, Barclays), per poi ritornare in ING nel 2014. Grazie alla sua ricca esperienza nel risk management, ha contribuito a rafforzare la performance dell’audit di ING attraverso l’introduzione di un utilizzo diffuso dei data analytics e l’incremento delle competenze di business all’interno dell’area. Da dicembre 2019 è Country Manager di ING in Italia.
Massimiliano RossiMassimiliano Rossi

Massimiliano Rossi

Head of Wholesale Banking

Massimiliano ha iniziato il suo percorso professionale a Londra nel settore Investment Banking e ha poi lavorato per diversi anni all’interno della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Entra in ING Bank Italia nel 2005 con il compito di fondare la divisione Real Estate Finance. In questi 10 anni ha costruito e implementato con successo il business del Real Estate Finance assumendo nell’ultimo periodo anche la carica di amministratore delegato di ING Lease Italia. Oggi è a capo dell’intera Divisione Wholesale Banking ING in Italia.
Valerio FalluccaValerio Fallucca

Valerio Fallucca

Head of Retail Banking

Valerio si unisce a ING dopo un’esperienza in Monte dei Paschi di Siena, dove dal 2014 è stato Head of Retail Strategic Marketing & Products. In precedenza, ha lavorato in Value Partners Management Consulting a Milano e a Rio de Janeiro, dove ha maturato esperienza come consulente in Strategia, Business Development, Sales & Marketing e Customer Operations all’interno di molteplici settori in Europa, America Latina e Medio Oriente. Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Bocconi Business School di Milano. Oggi è a capo della Divisione Retail Banking di ING in Italia.
V2 Immagine Marco MarcariniV2 Immagine Marco Marcarini

Marco Marcarini

Chief Financial Officer

Marco si unisce a ING nel 2010, dopo aver maturato un’esperienza decennale nel Finance presso gruppi bancari italiani e internazionali, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente. Dopo essere stato Head of Accounting & Reporting di ING Italia, nel 2014 diventa Head of Financial Accounting & Tax. Da settembre 2020 è Chief Financial Officer di ING in Italia.
Francesca FrauliniFrancesca Fraulini

Francesca Fraulini

Head of Human Resources

Francesca si è unita a ING dopo una lunga esperienza nelle risorse umane nel settore del largo consumo: tra i principali ruoli ricoperti, quello di HR manager in diverse aree all’interno di Coca Cola HBC e quello di Head of People & Performance Italia in The Kraft Heinz Company. Ha anche un rilevante background nella funzione Audit e nella consulenza. Da agosto 2022 è Head of HR di ING Italia.
Frank RokersFrank Rokers

Frank Rokers

Chief Risk Officer

Frank ha iniziato la sua carriera nel 1996, in qualità di Relationship Manager presso ING in Olanda, approdando nel dipartimento Rischi nel 2005. Frank ha poi guidato il Credit Risk Management di TMB Bank, in Tailandia, e ha ricoperto la carica di Head of Risk Management & Corporate Improvement per la Banca di Pechino, in Cina. Nel 2015 ha inoltre assunto la carica di CRO per TMB Bank ed è stato nominato presidente del Comitato di Risk Management per la TMB Asset Management. Da settembre 2018 è Chief Risk Officer di ING in Italia.
Damiano ZanisiDamiano Zanisi

Damiano Zanisi

Chief Information Officer

Damiano si è unito a ING nel 2015 come responsabile dell'IT Delivery. Con più di 20 anni di esperienza nel campo del Tech, Damiano ha guidato diversi progetti chiave per lo sviluppo del business e delle attività Regulatory. Dal 2019 ricopre il ruolo di Chief Information Officer e dal primo maggio 2021 è entrato a far parte del Executive Committee di ING Italia.
Tanja TierieTanja Tierie

Tanja Tierie

Chief Operations Officer

Tanja è entrata in ING nel 1999, diventando nel 2018 Head of Digital per l'area Market Leaders (Benelux). In questi anni ha ricoperto varie posizioni nei Paesi Bassi, tra cui quella di Tribe Lead Omnichannel, e diversi ruoli manageriali nelle aree Payments, Business Lending e nei processi di trasformazione della banca. Da luglio 2021 è Chief Operations Officer di ING Italia, con la responsabilità delle aree KYC, Operations, Transformation (CTO), Chief Data Officer e Facility Management.