Il nostro impegno
Il nostro impegno per la sostenibilità inizia con le nostre operazioni e le nostre persone. Guardare al nostro interno significa impegnarsi a garantire che le nostre operazioni siano in linea con l'economia a basse emissioni di carbonio, che i nostri dipendenti siano trattati correttamente e che né noi né i nostri fornitori violiamo i diritti umani.
Ma possiamo fare anche di più, vogliamo essere un pionieri nel definire nuovi modi di fare business. Come?
- Diamo l'esempio e cerchiamo di raggiungere l'obiettivo "net zero" nelle nostre operazioni.
- Indirizziamo il nostro portafoglio di finanziamenti a maggiore intensità di carbonio verso il raggiungimento dello zero netto entro il 2050.
- Collaboriamo con i clienti per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, aumentando il nostro impatto attraverso partnership e coalizioni.
- Gestiamo i rischi ambientali e sociali più rilevanti, promuovendo al contempo la tutela della biodiversità e dei diritti umani in tutte le nostre relazioni.
- Promuoviamo il benessere finanziario dei nostri clienti e l’inclusione finanziaria nella società in cui operiamo.
- Invitiamo i nostri dipendenti a contribuire al cambiamento.
Scopri la Sustainability Direction di ING
In ING sostieniamo a livello globale i Sustainable Development Goals, 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030 e che bilanciano crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.
Come banca internazionale con clienti in oltre 40 paesi, contribuiamo in modo diretto e indiretto a tutti i 17 obiettivi. Tuttavia, in linea con l’impegno globale verso cambiamenti climatici, salute finanziaria e diritti umani, ce ne sono alcuni in particolare su cui si concentrano i nostri progetti:
- lavoro dignitoso e crescita economica (n. 8)
- ridurre le disuguaglianze (n. 10)
- consumo e produzione responsabili (n. 12)
- lotta contro il cambiamento climatico (n. 13)