Sostenibilità in ING

Sostenibilità al centro di ciò che facciamo

La società sta affrontando la transizione ad un'economia a basse emissioni di carbonio, ed è quello che stanno facendo anche i nostri clienti e noi di ING. Ma questa transizione non può avvenire dall'oggi al domani, e in ING vogliamo mettere la sostenibilità al centro di ciò che facciamo, definendo nuovi modi di fare business in cui il pianeta e le persone siano importanti quanto la crescita economica.

Il nostro impegno

Il nostro impegno per la sostenibilità inizia con le nostre operazioni e le nostre persone. Guardare al nostro interno significa impegnarsi a garantire che le nostre operazioni siano in linea con l'economia a basse emissioni di carbonio, che i nostri dipendenti siano trattati correttamente e che né noi né i nostri fornitori violiamo i diritti umani.

Ma possiamo fare anche di più, vogliamo essere un pionieri nel definire nuovi modi di fare business. Come?

  • Diamo l'esempio e cerchiamo di raggiungere l'obiettivo "net zero" nelle nostre operazioni.
  • Indirizziamo il nostro portafoglio di finanziamenti a maggiore intensità di carbonio verso il raggiungimento dello zero netto entro il 2050.
  • Collaboriamo con i clienti per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, aumentando il nostro impatto attraverso partnership e coalizioni.
  • Gestiamo i rischi ambientali e sociali più rilevanti, promuovendo al contempo la tutela della biodiversità e dei diritti umani in tutte le nostre relazioni.
  • Promuoviamo il benessere finanziario dei nostri clienti e l’inclusione finanziaria nella società in cui operiamo.
  • Invitiamo i nostri dipendenti a contribuire al cambiamento.
 

Scopri la Sustainability Direction di ING


In ING sostieniamo a livello globale i Sustainable Development Goals, 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030 e che bilanciano crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

Come banca internazionale con clienti in oltre 40 paesi, contribuiamo in modo diretto e indiretto a tutti i 17 obiettivi. Tuttavia, in linea con l’impegno globale verso cambiamenti climatici, salute finanziaria e diritti umani, ce ne sono alcuni in particolare su cui si concentrano i nostri progetti:

  • lavoro dignitoso e crescita economica (n. 8)
  • ridurre le disuguaglianze (n. 10)
  • consumo e produzione responsabili (n. 12)
  • lotta contro il cambiamento climatico (n. 13)
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Wholesale Banking

Operiamo in Italia con il business Wholesale Banking dal 1979 e siamo caratterizzati da 3 fattori differenzianti che, ovunque nel mondo, ci distinguono sul mercato:

  • Il nostro network internazionale unico (+40 Paesi), con esperti locali
  • Siamo esperti dei settori in cui operiamo
  • Siamo pionieri riconosciuti in ambito sostenibilità
 

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Grazie al Terra Approach, abbiamo definito obiettivi di zero emissioni nette per tutti i Terra sectors maggiormente impattanti e stiamo fornendo sempre più soluzioni di finanziamento sostenibile ai nostri clienti.

Abbiamo aumentato il nostro obiettivo relativo al volume sostenibile mobilitato a €150 miliardi entro il 2027. Nel frattempo, puntiamo a triplicare i finanziamenti in energia rinnovabile entro il 2025 a €7,5 miliardi all’anno, rispetto ai €2,5 miliardi del 2022.

 

Scarica il Sustainable Finance Pulse - la nostra analisi trimestrale sul business della finanza sostenibile.

Clima

L’urgenza del cambiamento climatico è innegabile e in ING vogliamo svolgere un ruolo di primo piano nell’accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Nel nostro Climate Progress Update 2024 informiamo tutti i nostri stakeholder sul nostro approccio in merito all’azione climatica e sui progressi che stiamo facendo.

  1. Miglioramento dell’interazione con i clienti: abbiamo preso importanti misure per supportare i nostri clienti nella transizione verso pratiche più sostenibili. Utilizziamo un processo decisionale basato sui dati per consigliare e supportare i clienti in ambito Wholesale Banking nelle trasformazioni aziendali sostenibili.
  2. Strumento ESG.X: abbiamo sviluppato uno strumento chiamato ESG.X che raccoglie dati climatici pubblicamente disponibili su circa 2.000 dei nostri principali clienti, inclusi quelli nei settori più intensivi in termini di carbonio. Questo strumento valuta le emissioni attuali, gli obiettivi e la presenza di piani d’azione, governance e strategie. Generiamo un punteggio del piano di transizione del cliente che viene poi integrato nella nostra valutazione del rischio di transizione e nei processi di approvazione delle transazioni.
  3. Collaborazione con i clienti: vogliamo lavorare con i nostri clienti sui loro piani di transizione climatica. Tuttavia, se non fanno abbastanza e non sono disposti a cambiare, considereremo di terminare la nostra relazione. Utilizzeremo lo strumento ESG.X per monitorare e valutare le divulgazioni annuali dei clienti, migliorando continuamente lo strumento per ottenere dati di qualità superiore.
  4. Nuovi passi nel finanziamento energetico: stiamo prendendo nuove misure nel finanziamento energetico, limitando il finanziamento delle attività che emettono più carbonio. Abbiamo smesso di finanziare nuovi progetti di giacimenti di petrolio e gas e infrastrutture correlate, e stiamo eliminando gradualmente il finanziamento per l’upstream di petrolio e gas entro il 2040. Inoltre, smetteremo di finanziare nuovi terminali di esportazione di GNL dopo il 2025.
  5. Espansione dell’approccio Terra: abbiamo ampliato il nostro approccio Terra per coprire più settori, inclusi alluminio e latticini, poiché sono altamente emissivi ma fondamentali per molte tecnologie di decarbonizzazione. Come membri della Net Zero Banking Alliance, ci siamo impegnati a divulgare i nostri piani per la transizione dei settori agricoli, delle catene alimentari e dell’alluminio.

La società in cui viviamo sta evolvendo verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Lo stesso vale per i nostri clienti e per ING. Finanziamo molte realtà sostenibili, ma in misura maggiore finanziamo ancora attività che non lo sono. Segui i nostri progressi su: ing.com/climate.

Società, benessere e inclusione finanziaria

La trasformazione digitale in atto richiede una evoluzione continua nel modo di relazionarsi e rispondere alle esigenze dei clienti. In ING crediamo che il benessere finanziario sia una componente fondamentale del benessere delle persone, e sappiamo anche che possiamo (e dobbiamo!) fare qualcosa per raggiungere questo obiettivo. 
Per questo, ci impegniamo per dare ai nostri clienti tutti gli strumenti e i servizi per essere autonomi, indipendenti e al passo con i tempi. 
Non solo: promuoviamo progetti per rafforzare le competenze digitali, fondamentali per una società più inclusiva e proiettata al futuro. In che modo? 

Siamo un alleato per i nostri clienti, un partner nella loro quotidianità. Abbiamo il dovere di dare loro sempre le giuste informazioni al momento giusto, per renderli in grado di prendere decisioni finanziarie consapevoli. Alcuni esempi concreti? Il magazine online e la pagina dedicata ai clienti ING.

Con il progetto Job Digital Lab in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, dal 2020, finanziamo percorsi di formazione e sviluppo di competenze “a prova di futuro”.

Job Digital Lab

La formazione che ti mette in gioco

In un mondo che corre veloce, le competenze digitali sono essenziali non solo per i lavoratori, ma anche per la società. Ma come sviluppare le abilità giuste per il lavoro e l’attività imprenditoriale?

In risposta a queste sfide, Job Digital Lab (JDL) è la nostra risposta all’impegno del Gruppo ING per promuovere un’economia più inclusiva per 3 milioni di persone entro il 2025, rimuovendo le barriere alla partecipazione sociale ed economica attraverso la digitalizzazione.

Grazie agli esperti di Fondazione Mondo Digitale e al prezioso contributo degli ING Role Models (dipendenti di ING Italia), JDL ha raggiunto la sua quinta edizione, coinvolgendo oltre 31.000 persone a livello nazionale attraverso attività di formazione ibride, tra cui:

  • Webinar: sessioni interattive sulla alfabetizzazione e le competenze digitali
  • Video Pills: video di 5 minuti con consigli rapidi sugli strumenti digitali, perfetti per l’apprendimento in movimento
  • Coaching: coaching personalizzato per aiutare i partecipanti a superare le sfide e comprendere i nuovi ruoli del mercato del lavoro e l’importanza di acquisire nuove competenze
Partnership con Coding Girls: abbiamo una partnership con Coding Girls, un programma di formazione guidato dalla Fondazione Mondo Digitale e supportato dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia. Questo progetto avvicina le nuove generazioni alle discipline STEM, concentrandosi sull’empowerment delle giovani donne attraverso l’educazione digitale.

Diversity, Inclusion & Belonging

In ING promuoviamo una cultura in cui ogni collega si senta rispettato e valorizzato per chi è, contribuendo con le proprie prospettive ed esperienze uniche alla crescita del business. Crediamo che l’inclusione quotidiana sia fondamentale per attrarre, trattenere e lavorare al meglio con le persone.

 

Diversità nella Leadership: abbiamo obiettivi chiari di diversità di genere per il Consiglio di Amministrazione Esecutivo e il Consiglio di Sorveglianza.

  • Entro il 2028, puntiamo ad avere almeno il 35% di donne in posizioni di leadership senior.
  • Entro il 2025, miriamo al 30% di donne nella pipeline di leadership.

 

Posizione contro la Discriminazione: denunciamo tutte le forme di discriminazione e lavoriamo per creare un ambiente di lavoro inclusivo. La discriminazione può basarsi su età, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, background culturale, religione, razza, disabilità, nazionalità, opinione politica, origine sociale o qualsiasi altro status.

 

Un Approccio Strutturato: i nostri leader agiscono come esempio visibile sulla diversità e inclusione. Rivediamo le pratiche di assunzione, gestione del talento e performance per eliminare i bias strutturali. Supportiamo i leader con competenze pratiche, strumenti e formazione per incorporare DI&B nel loro stile di gestione.

 

Azioni e Progressi: sviluppiamo la leadership sull’inclusione, misuriamo le percezioni delle nostre persone tramite un indice di inclusione nel sondaggio annuale sulla salute organizzativa. Passiamo dalla consapevolezza all’azione sui temi di accessibilità e inclusione delle disabilità e aiutiamo i genitori in attesa, i nuovi genitori e i genitori lavoratori.

 

Inclusione LGBTQIA+: supportiamo i diritti LGBTQIA+ a livello globale e creiamo un ambiente inclusivo per i colleghi LGBTQIA+, anche partecipando a iniziative come la Dichiarazione di Amsterdam e la piattaforma internazionale Workplace Pride.

 

Riconoscimenti: siamo inclusi da 8 anni consecutivi nel Bloomberg Gender Equality Index e supportiamo gli standard ONU per la lotta alla discriminazione e l’empowerment delle donne.

 

L’impegno per l’inclusione di ING Italia

Anche in ING Italia, in pieno allineamento con le strategie del nostro Headquarter, ci impegniamo a promuovere la diversità, l'inclusione e l'appartenenza attraverso una serie di iniziative concrete.

Siamo da oltre 10 anni certificati in Italia come "Top Employer" e, dal 2024, siamo anche certificati "Great Place to Work", a conferma dell'impegno continuo nel creare un ambiente di lavoro positivo e attento al benessere delle nostre persone, improntato al massimo equilibrio vita-lavoro.

 

Flessibilità e bilanciamento lavoro-vita privata: promuoviamo la massima libertà per le nostre persone di bilanciare il lavoro da remoto e in presenza grazie sopratutto allo smart-working superflessibile.

 

Gruppi di risorse per dipendenti (ERG): abbiamo tre ERG attivi, YoungING (giovani) e Rainbow Lions (LGBTQIA+) e abbiamo lanciato un nuovo ERG chiamato Lioness (gender balance). Questi gruppi offrono supporto e opportunità di networking per le nostre persone, oltre a consentire loro di promuovere spontaneamente iniziative di sensibilizzazione a beneficio di tutta ING Italia e anche del contesto esterno.

 

Partnership con ValoreD dal 2021, oltre 40 colleghe e colleghi hanno partecipato a varie attività di mentorship e progetti di academy organizzati da ValoreD, l’associazione di imprese che aiuta le organizzazioni a promuovere l’inclusione come fattore competitivo per la crescita. Tutti i dipendenti possono accedere a contenuti formativi e webinar sul female empowerment e sulla diversità e inclusione.

 

Certificazione di Parità di Genere: nel 2023 abbiamo ottenuto la certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022, a riconoscimento del nostro impegno in questo ambito.

 

Female Empowering Coaching: programma di coaching per l'empowerment femminile di cui siamo alla seconda edizione. Il programma mira a sviluppare le qualità autentiche delle partecipanti, scoprire il loro stile di leadership e migliorare l'autoconsapevolezza.

 

LGBTQIA+:  siamo stati la prima azienda in Italia a estendere l’assicurazione medica al partner LGBTQIA+, ancora prima della legge sulle unioni civili del 2016. Abbiamo un gruppo ERG chiamato Rainbow Lions che si impegna a promuovere un ambiente lavorativo sempre più aperto all’ascolto delle persone LGBTQIA+, sia internamente sia attraverso la partecipazione al Milano Pride.

 

Genitorialità: grazie all’iniziativa ING KidsMissione Pianeta” oltre 200 bambini dai 3 agli 11 anni accompagnati dai genitori a giugno 2024 hanno partecipato a laboratori sull’utilizzo consapevole dell’energia, sulla biodiversità e sulla salvaguardia delle acque. L’attività si inserisce all’interno di un set di iniziative a sostegno della genitorialità e di una maggior flessibilità nella conciliazione di esigenze personali e lavorative.

 

Inclusione nei processi di selezione: abbiamo intrapreso misure per rimuovere i bias nei processi di selezione, garantendo una presenza minima di donne nei team di intervistatori e una distribuzione equa 50:50 nel panel degli intervistati.

La nostra storia nel sociale

Dopo il riconoscimento per l’11° volta consecutiva della certificazione Top Employer, ING Italia ottiene anche la certificazione Great Place to Work, che da 40 anni premia le aziende che si impegnano nella creazione di un ambiente di lavoro positivo e gratificante.

ING Italia ottiene la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022 che riconosce la “capacità delle organizzazioni di adottare un approccio sistemico e un cambiamento culturale in grado di creare ambienti di lavoro all’insegna dell’inclusione e della parità”.

I Sustainability Awards di LC Publishing Group premiano ING Italia che ha ricevuto il riconoscimento per i migliori progetti di CSR e sostenibilità nella categoria finance, in particolare per il programma Job Digital Lab – La formazione che ti mette in gioco.

Dal 2020, tra classi virtuali e eventi territoriali, Job Digital Lab aiuta donne, NEET (Neither in Employment or in Education or Training), piccola imprenditoria locale e chiunque sia in cerca di rafforzare le proprie competenze digitali tramite re-skilling e riqualificazione professionale.

Nel 2019 abbiamo sottoscritto la Carta "Donne in banca: valorizzare la diversità di genere", documento promosso da ABI per riconoscere formalmente la diversità di genere come risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore. ING, che in Italia ha un organico composto per circa il 50% da donne, si impegna ad attivare e valorizzare le proprie politiche aziendali secondo i principi delle pari opportunità di genere.

Dal 2016 al 2019 abbiamo organizzato la Diversity & Inclusion week, una settimana per valorizzare diversità e inclusione nelle loro diverse forme attraverso numerosi progetti ed eventi, tra cui la sponsorizzazione del Festival Mix Milano. Dal 2020 abbiamo continuato a promuovere l’attenzione verso queste tematiche con una serie di iniziative dedicate, tra cui l’annuale ‘D&I Day’. Nel 2023 abbiamo raggiunto un nuovo e importante traguardo nel percorso di valorizzazione di tutti i tipi di inclusione con l'ottenimento della Certificazione della Parità di GenereUNI/PdR125:2022. 

Abbiamo collaborato a livello internazionale con UNICEF, garantendo l’istruzione primaria a circa 1.500.000 di bambini e dal 2015 ci siamo concentrati sugli adolescenti (10-19 anni) con il programma internazionale “Power for Youth”: 335.000 i ragazzi aiutati con progetti di sviluppo in Nepal, Zambia, Filippine, Indonesia, Kosovo e Montenegro.

ING Run (2003- 2017) la corsa benefica in cui centinaia di dipendenti ING in tutto il mondo corrono per raccogliere fondi a favore di UNICEF e in cui la banca raddoppia la cifra donata dai dipendenti.

Accendi il futuro (2011) – Abbiamo festeggiato i 10 anni di attività in Italia attraverso il programma ING Chances for Children, donando 250.000 euro per costruire 50 scuole mobili in Etiopia. Per ogni euro donato abbiamo acceso una luce arancione sul Castello Sforzesco di Milano, illuminando di solidarietà la città.

“Coltiva il tuo sogno” è il progetto ludico-didattico di ING Italia che ha portato l’educazione finanziaria e l’utilizzo consapevole delle risorse (ambientali, finanziarie e di tempo) in circa 14.000 scuole primarie italiane e a 850.000 bambini, sostenendo contemporaneamente quasi 44.000 bambini e adolescenti con i progetti UNICEF.

Abbiamo lanciato l’iniziativa Bit Bum Bam per premiare i migliori progetti in grado di aiutare i più piccoli a crescere grazie alla tecnologia. 300 le candidature ricevute, 2 i mesi di mentorship offerti ai progetti più meritevoli: Le Pinoparole, I Blocchetti Intelligenti e ProSaber, che si è aggiudicato il premio finale in denaro e 6 mesi ulteriori di mentorship.

Una piattaforma pensata per chi ama le sfide, il pensare in grande e che ha idee originali d’innovazione.
564 le idee di cambiamento raccolte e 100.000 euro il premio offerto al progetto più innovativo: Tykli, che ha proposto una tecnologia proprietaria per generare nuove relazioni tra i dati in modo semplice e utile a tutti.