Chi siamo

Partner affidabile per milioni di clienti corporate e retail, ING è attiva in Italia con le due business line Wholesale & Retail Banking.

ING Italia

Innovazione, sostenibilità e un linguaggio chiaro e trasparente, lo stesso che parli tu. Perché è con te che vogliamo parlare.
ING Italia è parte di ING Group (www.ing.com), gruppo bancario di origine olandese che offre servizi e prodotti bancari in più di 40 Paesi tra Europa, America del Nord, America Latina e Asia. ING è presente in Italia con le attività di Retail Banking e di Wholesale Banking e impiega circa 1200 dipendenti. Le attività di ING hanno un’unica mission in Italia e nel mondo: “Empower people to stay a step ahead in life and business”, ovvero aiutare le persone a essere un passo avanti nella vita e nel business, attraverso una sempre maggiore responsabilizzazione e consapevolezza nella gestione delle proprie finanze e del proprio futuro.

Retail Banking


ING è presente in Italia con le attività di Retail Banking (note in passato con il brand ING DIRECT) dal 2001 ed è oggi tra le prime banche digitali per numero di clienti (circa 1.230.000), con un volume di attività di oltre 21 miliardi di euro. 
ING propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali. L’obiettivo delle nostre attività retail è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di un nuovo modo di fare banca, sempre più digitale e moderna, in linea con le aspettative di una clientela sempre più matura e autonoma e con l’evoluzione tecnologica. 
ING è operativa tramite canali digitali (web, app e mobile), ma mette anche a disposizione un servizio telefonico e 22 negozi finanziari di ING per avere un supporto mirato nella scelta dei prodotti. 

Wholesale Banking

ING è presente in Italia con le attività di Wholesale Banking (www.ingwb.com) dal 1979 ed è leader nella finanza specializzata e nei mercati finanziari. Conta su un esteso network a livello globale, radicato in 40 nazioni nel mondo e con focus principale in Europa. 
La divisione Wholesale Banking di ING - caratterizzata da 3 elementi differenzianti: expertise di settore, network internazionale, sostenibilità - conta 500 imprese clienti in Italia, fornisce servizi ai clienti corporate e istituzionali e si rivolge a imprese di medie dimensioni, grandi corporation, multinazionali, istituzioni finanziarie, organizzazioni governative e sovra-governative. I servizi che offre comprendono: lending, transaction services, financial markets. 
Obiettivo di Wholesale Banking è offrire ai clienti italiani e internazionali un servizio eccellente grazie all’esperienza di professionisti qualificati e con solida esperienza. 
In Italia ING è leader in operazioni di Energy, Real Estate e Financial Institutions e continua a crescere in nuovi settori come Food&Agri, Manufacturing e TMT&H (Tecnologia, Media, Telecomunicazioni e Healthcare). ING ricopre da sempre un ruolo importante in Italia per il finanziamento di progetti di energia rinnovabile, in linea con la strategia di Gruppo a livello internazionale, che ha reso ING tra le banche più sostenibili al Mondo secondo il CDP index.

ING Italia in breve

  • 1.263.000 clienti privati (30/09/24)
  • 22 punti fisici 
  • 796.000 utenti unici sulla nostra app
  • Tra le migliori banche per NPS (Indice di raccomandabilità dei clienti)
  • 537.000 utenti nella nostra social community
  • Circa 1200 dipendenti

ING Group in breve

  • Utile netto nel 2023: 7,3 € mld
  • CET1 ratio: 14,3% (30/09/24)
  • Oltre 38 milioni di clienti in più di 40 Paesi
  • Oltre 60.000 dipendenti
  • Stage 3 ratio (NPL ratio) pari all’1,6% (30/09/24)
  • Rating: A+ per Fitch (31/10/23)

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex. D.Lgs. 231/2001
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex. D.Lgs. 231/2001 (English Version)

Codice di condotta ING

La storia del Retail Banking

È davvero ING?

Grazie all'introduzione della nuova funzione “È davvero ING?”, i clienti possono verificare immediatamente se chi chiama a nome di ING sia effettivamente un dipendente della banca o un truffatore. Inoltre, ING ha intensificato le sue attività di creazione di consapevolezza mostrando ai clienti a ogni singolo accesso messaggi specifici su rischi del cyber crime. Parallelamente è stata avviata una campagna social per sensibilizzare e promuovere la consapevolezza sulla cyber security e l’importanza della cultura della verifica.

Mutuo Arancio diventa più vantaggioso per le case ad alta efficienza energetica

ING affronta il tema della sostenibilità con grande serietà, consapevole che il cambiamento non si ottiene dall’oggi al domani e che, anche se la banca finanzia molte attività sostenibili, ne finanzia ancora altre, e in misura maggiore, che non lo sono. Ma la società si sta muovendo progressivamente verso un’economia a basse emissioni di carbonio e ING vuole fare la sua parte. Per questo, sul fronte mutui, abbiamo introdotto uno sconto sul tasso per chi acquista un immobile in classe A o B. Nel 2024 è stata estesa questa possibilità anche alla surroga e, per incentivare ulteriormente i clienti a scegliere una casa ad alta efficienza energetica, sono state azzerate le spese di perizia.

Il modello Financial Coach di ING vince il Premio ABI per l’innovazione

ING si conferma tra le banche più innovative d’Italia grazie al progetto “Financial Coach ING: una nuova generazione di consulenti nativi digitali”, per il quale ha ricevuto il Premio ABI per l’innovazione 2022 nella categoria “Digital Transformation - Canali”. La giuria ha premiato ING per “per aver realizzato un nuovo modello che unisce i vantaggi di un advisory digitale con il valore della relazione umana, riuscendo a conciliare recruiting, formazione di alta qualità, forti requisiti tecnologici di compliance e controllo e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani nativi digitali”.

 

ING lancia il nuovo posizionamento globale “do your thing”.

do your thing non è solo un pay-off, ma un vero e proprio stile di vita che ING propone ai clienti. L’obiettivo è incoraggiarli a esprimere pienamente se stessi in ogni occasione, dedicando tempo solo a ciò che conta davvero. Come? Grazie a prodotti e servizi easy, smart e personal e a un’esperienza fluida, personalizzata e immediata, per svolgere le operazioni quotidiane in un lampo e tornare subito alle proprie passioni.

ING lancia i fondi ESG in collaborazione con NN.

Uno per tutti, tutti per il Green! ING conferma il suo impegno verso la sostenibilità con i fondi ESG (Environmental, Social, Governance). Investimenti importanti, non impattanti, perché investire nei fondi sostenibili vuol dire prendere in considerazione il potenziale finanziario, tenendo sempre a cuore l’impatto ambientale e sociale. In poche parole… ci guadagna il mondo intero!

ING lancia Assicurazione Casa.

Nasce il primo prodotto mobile-first della partnership tra ING e il Gruppo AXA. Con Assicurazione Casa, basta un tap per proteggere casa, contenuto e famiglia… anche nel tempo libero! Si attiva e si gestisce anche dall’App ING, offre coperture personalizzabili e premio mensile direttamente su Conto Corrente Arancio!

ING lancia Mutuo Arancio 100% digital.

Un mutuo senza fare una fotocopia di nessun documento? Si! ING digitalizza Mutuo Arancio e Mutuo in Vista: la richiesta è 100% digitale!
I documenti si caricano online e grazie alla monitoring page dedicata è tutto sotto controllo, si può controllare lo stato della pratica in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.

ING lancia Clic&Parti.

Valigia, fatta! Passaporto, preso! Cosa manca? L’assicurazione!
Nasce Clic&Parti, l’assicurazione viaggio istantanea di AXA in esclusiva per i clienti ING, attivabile direttamente dall’App ING in aeroporto o nel Paese di arrivo.

 

MYMoneyCoach

ING lancia il servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach. In pochi clic un portafoglio personalizzato con monitoraggio continuo. Per investire, finalmente non serve più essere dei maghi della finanza!

ING lancia Mutuo in Vista.

Nasce Mutuo in Vista, la soluzione pensata per chi ha intenzione di comprare casa ma è ancora alla ricerca di quella ideale. Sa subito quanto può ottenere e ha 6 mesi di tempo per trovarla!

Prestito Arancio Business

ING lancia in Italia il primo instant lending per le PMI: innovativo e 100% digitale. La nuova soluzione prevede un processo di richiesta semplice e veloce, totalmente paperless, che garantisce una risposta sulla valutazione creditizia in soli 10 minuti.

Nasce Prestito Arancio in 5 minuti.

Da questo momento avere Prestito Arancio è ancora più semplice e veloce: bastano solo 5 minuti. Sì, davvero solo 5 minuti per avere una risposta! E per chi accredita stipendio o pensione, anche l’importo sul conto arriva in 5 minuti!

CommunityArancio

ING DIRECT lancia per prima sul mercato bancario italiano CommunityArancio, uno spazio virtuale visibile a tutti e incentrato sulla relazione peer-to-peer, dove i clienti della banca potranno dialogare fra loro, porre domande, dare risposte, scambiare opinioni su tematiche di risparmi o, investimenti e gestione del denaro, ma anche interagire con ING per dare spunti e suggerimenti in ottica di co-creation della banca del futuro.

Aprire Conto Corrente Arancio è 100% digitale!

ING DIRECT ha lanciato un nuovo processo di apertura di Conto Corrente Arancio… da qualsiasi dispositivo indipendentemente dalle dimensioni dello schermo! E non solo. Con il nuovo processo è possibile firmare digitalmente il contratto, caricare i documenti online e identificarsi da remoto tramite webcam in pochi minuti e con semplicità.
ING DIRECT ha scelto di favorire i dispositivi mobile perché siamo convinti sia il futuro con una crescita esponenziale negli ultimi anni. Pensate solo che dal 2013 al 2015 si è passati dal 3% al 21% dell’utilizzo del mobile da parte della popolazione bancarizzata italiana.

“ING Challenge – Join the start-up tour”

ING Bank nel 2015 lancia ING Challenge – Jo in the start-up Tour, un progetto rivolto alle nuove generazioni organizzato in collaborazione con H-FARM, secondo incubatore di start-up a livello mondiale, che sarà attivo fino al 2020.

ING DIRECT lancia i prestiti personali

Prestito Arancio è il prestito di ING DIRECT che ti aiuta a vivere subito i tuoi progetti

ING annuncia la strategia “Think Forward”

“Think Forward”, ossia “pensare avanti”: è questa la parola-chiave della nuova strategia di ING Bank a livello globale.

ING diventa una Domestic Bank

Le attività Retail e Wholesale Banking si uniscono e ING diventa una Domestic Bank

Una App per rendere la navigazione ancora più semplice, veloce ed intuitiva.

A gennaio abbiamo lanciato la nuova App per iPhone e Android: una App per gestire i propri conti e mutui, pagare bollettini postali fotografandoli e controllare l’andamento delle spese.

ING DIRECT presenta l’Assicurazione vita.

Assicurazione Vita è un prodotto creato da Genworth in esclusiva per i clienti ING DIRECT. Oltre alla copertura scelta, con “Lieto Evento”, in occasione della nascita o l’adozione di un bimbo, saranno rimborsate le spese fino ad un massimo di 500€.

Prendi parte al cambiamento.

Abbiamo premiato la start-up con il miglior progetto di innovazione digitale con un contributo di 100.000 euro destinato alla sua realizzazione.

ING DIRECT dona 250.000€ per la costruzione di 50 scuole mobili in Etiopia.

Compiamo 10 anni e continuiamo a guardare al futuro.

Grazie all’operazione “Accendi il futuro” e al clic di 400.000 persone che hanno partecipato all’iniziativa, 7.500 bambini in Etiopia avranno un futuro migliore.

9 clienti su 10 consiglierebbero ING DIRECT.

Ebbene sì, i nostri clienti sono così felici di averci scelto che ci consiglierebbero ai loro amici. Per questo lanciamo la campagna Chiedi a chi ce l’ha: lasciamo la parola a chi ci conosce meglio di chiunque altro, chi ci ha già scelto.

ING DIRECT lancia in Italia il suo trading on line.

In aprile ampliamo la gamma dei nostri servizi con il lancio di una piattaforma per il Trading on line: uno strumento completo, facile da usare e low cost, pensato per i nostri clienti.

ING DIRECT arriva a 1.000.000 di clienti e 2.000.000.000 di interessi distribuiti.

ING DIRECT raggiunge il traguardo di 1 milione di clienti che in 7 anni hanno ricevuto più di 2 miliardi di interessi. Nasce Conto Corrente Arancio il prodotto che consente di sceglierci come unica banca.

ING DIRECT lancia la “rottamazione dei mutui”.

Con la campagna di comunicazione “Rottama il tuo mutuo” lanciamo una vera e propria tendenza. E’ l’anno della “rottamazione” dei mutui che genera un vero boom di richieste da parte di chi è in cerca di un mutuo più conveniente.

In Italia 500.000 italiani hanno scelto ING DIRECT.

Trasparenza e low cost diventano due parole chiave per il settore bancario. E sono proprio i valori che ci hanno guidato nella creazione dei nostri prodotti.

Il 15milionesimo cliente nel mondo è ancora un italiano, che diventa testimonial della campagna stampa della banca. Italians do it better!

I risultati raccolti nel corso degli anni destano l’interesse e l’approvazione di esperti del settore e opinion leader e si comincia a parlare di “fenomeno ING DIRECT”.

Incoraggiati dai riscontri positivi ampliamo il nostro portafoglio mutui e lanciamo i fondi d’investimento.

ING DIRECT Gli italiani comprano casa senza uscire di casa.

Ci piace essere dei grandi esploratori, e le strade mai battute da altri sono sempre fonti di grandi scoperte. Entriamo così nel mercato dei mutui online, sempre all’insegna della trasparenza e dei costi zero.

Il 2004 è anche l’anno del break-even, raggiunto in anticipo rispetto alle nostre previsioni. Chiudiamo quest’anno di successo festeggiando il 10milionesimo cliente nel mondo: un italiano che diventa protagonista per un giorno di un annuncio stampa.

Grazie a ING DIRECT, gli italiani trovano in Conto Arancio una alternativa ai BOT.

È l’anno del boom di Conto Arancio che inizia a spopolare tra i risparmiatori diventando un vero e proprio concorrente dei tanto amati BOT.

Anche con il passaggio all’euro Conto Arancio rimane a zero spese.

Zero vincoli e sicurezza negli investimenti.

Ecco ciò che è veramente importante per gli italiani. Questo rappresenta la nostra zucca arancione che, grazie ad una campagna di comunicazione di grande impatto, diventa il nostro simbolo per migliaia di risparmiatori. E i loro desideri vengono realizzati.

Una grande intuizione per un grande inizio.

È l’anno del nostro arrivo in Italia e del lancio del Conto Arancio, il primo conto deposito online italiano. Il nostro tratto distintivo? Siamo una banca diretta che crede nel valore del risparmio, abbiamo un modello di business snello che ci permette di ridurre le spese e di assicurare ai nostri clienti un servizio efficiente a zero costi.

Premi

Le soddisfazioni migliori sono quelle che arrivano dai riconoscimenti esterni. Scopri perché e quando siamo stati premiati.