Space Economy, un Megatrend multimiliardario
L’economia legata all’esplorazione spaziale è un Megatrend che coinvolge un ampio ventaglio di settori economici. E le prospettive sono molto interessanti.
Uno dice “Space Economy” e subito pensi a quegli imprenditori visionari che hanno puntato forte sul turismo nello spazio. E sì, c’è anche questo nel perimetro dell’economia spaziale, che è un vero e proprio Megatrend: solo nel 2021, per dire, sono stati organizzati oltre sessanta viaggi commerciali oltre i confini terrestri.
L’economia legata all’esplorazione dello spazio, però, va molto oltre questo. È, come ti dicevamo poco fa, un Megatrend a tutti gli effetti, che coinvolge un ampio panorama di settori economici. E, proprio per questo, ha già oggi un impatto nella tua vita di tutti i giorni. Quindi non è solo un affare per ricchissimi stufi della solita isoletta privata costata milioni di dollari: ci riguarda molto da vicino, e in modi che magari nemmeno immaginiamo. Non solo: può rappresentare un’opportunità di investimento. Che è il motivo per cui te ne stiamo parlando.
Nel 2040 il settore potrebbe valere mille miliardi di dollari
Secondo una ricerca dell’investment bank indipendente Klecha & Co., nel 2021 la Space Economy – intesa come l’insieme delle attività pubbliche e private in ambito spaziale – ha raggiunto un valore di 370 miliardi di dollari. Un traguardo che le è stato possibile tagliare anche grazie alla ripresa degli investimenti nelle startup dell’economia spaziale, che hanno totalizzato un nuovo record del valore di 15 miliardi di dollari.
Non finisce qui. Stando alle stime, il settore continuerà a correre toccando i 642 miliardi di dollari nel 2031 (il che significa un incremento del 74% rispetto ai livelli attuali) e un trilione di dollari nel 2040. Sempre secondo il rapporto dell’investment bank, tutta la filiera legata all’economia spaziale si compone oggi di 130 agenzie governative, 150 centri di ricerca e sviluppo e circa 10mila aziende.
Quali sono gli ambiti di applicazione della Space Economy?
Dalle assicurazioni alla lotta ai cambiamenti climatici: gli ambiti di applicazione sono quanto mai diversi e variegati. Te ne proponiamo una rapida carrellata qui di seguito.
- Nel settore assicurativo, la precisione dei dati satellitari può consentire di redigere polizze sempre più personalizzate e di effettuare perizie da remoto tramite le immagini satellitari, il che potrebbe tradursi in un risparmio dei costi sui premi versati dai clienti finali.
- Nei trasporti, le tecnologie di localizzazione spaziale permettono il monitoraggio costante e puntuale dei flussi di merci tra luoghi differenti.
- I dati spaziali e satellitari possono essere utilizzati per contrastare il cambiamento climatico: con i satelliti meteo, infatti, siamo per esempio in grado di monitorare e prevedere la potenza degli impianti fotovoltaici, raccogliendo molte informazioni utili a ottimizzare la produzione di energia da questa fonte non inquinante.
- Gli stessi dati possono essere impiegati per ottimizzare il riciclo dell’acqua, coltivare piante in un ambiente di micro-gravità o realizzare robot capaci di raccogliere detriti spaziali.
E non ci dimentichiamo l’Internet of Things: le comunicazioni satellitari possono offrire connettività IoT in luoghi remoti, su navi o durante viaggi a lunga distanza. Per dirne un’altra: il telerilevamento aiuta anche i team di archeologi, dal momento che ogni immagine presa da piattaforme aeree o spaziali può essere analizzata e indagata da professionisti in qualunque parte del mondo.
E tra gli immancabili investimenti pubblici e i sempre più consistenti investimenti privati, Stephane Klecha, co-fondatore e managing partner di Klecha & Co., commenta così.
“La Space Economy rappresenta una grande opportunità per gli investitori a livello globale e i dati confermano come gli investimenti privati sono in crescita. Alla costante innovazione tecnologica, però, va affiancata una crescente attenzione sul fronte della cybersecurity.”
Non mancano le sfide, ma neanche le opportunità
“Le tecnologie realizzate nell’ambito della Space Industry”, si legge infatti nel report di Klecha, “trovano applicazione in ambito militare e civile/pubblico, che diventano possibili target di attacchi informatici, soprattutto in occasione di sconvolgimenti geopolitici”. L’anno che si è da poco concluso ce ne ha dato triste prova. Proprio per questo motivo, l’evoluzione e l’espansione di questa tecnologia rende ancora più urgente e pressante il tema della collaborazione internazionale in ambito di sicurezza informatica.
Come ti diciamo sempre, però, tutte queste sfide rappresentano opportunità di investimento per chiunque voglia mettere nel suo portafoglio d’investimento il potenziale di un Megatrend come la Space Economy e la sicurezza cibernetica. Fermo restando il consiglio che ti diamo sempre: e cioè di confrontarti con il tuo Financial Coach prima di prendere qualsiasi decisione.