Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Orso e Toro: cosa significa e come gestire queste fasi?

Le fasi di mercato Orso, cioè di mercati in discesa, tendono a scatenare il panico tra gli investitori. Per proteggersi, la chiave è la diversificazione.

“Il mercato Orso non è ancora finito”, ma anche “Il Toro torna a farsi sentire in Borsa”. Sono tutti titoli reali, pubblicati nel tempo da siti web e giornali del settore finanziario. È il gergo di Borsa, comunemente utilizzato dagli operatori del mercato. Ma visto che non siamo tutti “addetti ai lavori”, cerchiamo di capire cosa significa la presenza dell’Orso o del Toro sui mercati.

Mercato Orso e Toro: cosa vuol dire?

Una prima spiegazione, molto intuitiva, deriva direttamente dal comportamento di questi due animali: il toro attacca l’avversario caricando dal basso verso l’alto, mentre l’orso cala i suoi artigli dall’alto verso il basso. Sui mercati, quindi, le fasi “Toro” (o “bull market”) sono caratterizzate da un rialzo delle quotazioni e da aspettative di aumento dei prezzi: “bullish” sono gli investitori che puntano a trarre profitto dai rialzi, ma anche i segnali che lasciano intendere un’evoluzione positiva sui mercati.

Le fasi “Orso” (o “bear market”) indicano mercati in calo, con vendite generalizzate e attese di un calo dei prezzi. Investitori e segnali in questo caso si definiscono “bearish”.

In estrema sintesi:

  • nelle fasi di mercato Orso, l’offerta eccede la domanda (quindi ci sono più persone che vogliono vendere rispetto a quelle che hanno intenzione di comprare) e il sentiment di mercato è negativo, con gli investitori che iniziano a spostarsi dall’azionario verso investimenti ritenuti più sicuri;
  • nelle fasi di mercato Toro, la domanda è forte e supera l’offerta, facendo salire i prezzi. Il sentiment è positivo, con gli investitori ansiosi di “salire sul carro dei vincitori” e ottenere profitti.

Mercato Orso e Toro: cosa ci dice la storia

In via del tutto generale, possiamo dire che, convenzionalmente, si parla di mercato Orso quando un indice azionario registra un calo del 20% dal suo precedente picco. Una volta che le quotazioni hanno recuperato tutto il terreno perduto e superato il picco citato, allora si entra in una fase Toro. Queste fasi possono durare mesi o anni. Stando alle analisi di visualcapitalist, che ha scandagliato 60 anni di storia del mercato azionario statunitense (dal 1962 al 2022), l’Orso tende a preferire soggiorni più brevi in Borsa rispetto al Toro.

POST 1067 Mercati OrsovsToro tabella pic

Gli ultimi 60 anni ci sono stati due periodi di mercato Orso particolarmente lunghi, durati all’incirca 20 mesi ciascuno: all’inizio degli anni Settanta e poi di nuovo negli anni Ottanta, come ricorda visualcapitalist. In entrambi i casi, l’aumento dell’inflazione aveva spinto la Fed ad alzare i tassi di interesse, finendo per innescare una recessione. In particolare, nel 1974 l’indice S&P 500 crollò del 48,2% rispetto al picco, registrando uno dei cali più significativi dalla Seconda Guerra Mondiale.

Quanto al mercato Toro, quello più duraturo è stato negli anni Novanta, sull’onda di un’economia statunitense in grande forma. Durata oltre 12 anni, la fase di rialzo ha visto l’indice S&P 500 salire del 582,1% (con il culmine raggiunto durante la bolla dot.com). Anche dopo la crisi finanziaria globale del 2008 il mercato azionario statunitense ha vissuto un altro lungo periodo rialzista, durato 11 anni e caratterizzato da tassi di interesse estremamente bassi e dalla corsa dei colossi del settore tech.

La buona notizia è che il mercato azionario tende storicamente a crescere – basti pensare che l’S&P 500 ha registrato rendimenti storici medi del +11,5% dal 1928 a oggi. In generale, dunque, la maggior parte dei cicli borsistici si svolge nel segno del Toro.

Confrontati con il tuo consulente finanziario

L’unica strategia che davvero funziona è la costruzione di un portafoglio diversificato a livello settoriale, geografico, per asset class. Per realizzarlo, rivolgiti a un professionista, come un Financial Coach, che sappia indirizzarti verso la soluzione più coerente con il tuo profilo, i tuoi obiettivi di vita e i tuoi bisogni finanziari.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal content team di Wealthype.ai e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte del content team di Wealthype.ai un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.