Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Convexity e duration: sai cosa sono e come funzionano?

Rating dell’emittente, rendimento, ma non solo: come si valuta un bond? Ti presentiamo due indicatori che potranno esserti utili.

Poniamo che un giorno ti decida e voglia investire in un bond (o in un fondo o ETF obbligazionario). Cosa fai? Ma è ovvio: controlli il rating dell’emittente, se il bond ti dà o non ti dà una cedola, per quanto tempo tiene impegnato il tuo capitale e a fronte di quale remunerazione (il cosiddetto “rendimento”). Tutto corretto. Ma ti manca un pezzo. Anzi, due. Si chiamano duration e convexity.

Ti suonano termini astrusi? È comprensibile. Non devi preoccuparti: ti ricordiamo che consultarti con un consulente finanziario può aiutarti e supportarti nella comprensione di concetti come questi. Noi ti daremo i primi strumenti per comprendere questi concetti. Cominciamo.

Cos’è la duration?

Partiamo da un presupposto: il rendimento e il valore di un’obbligazione risentono dell’aumento o della diminuzione dei tassi di interesse. È importante prestare attenzione a questo aspetto, soprattutto in questa fase storica in cui le banche centrali, nella lotta senza quartiere all’inflazione, hanno ripreso la via dei rialzi.

In linea molto generale, come potrà confermarti il tuo consulente finanziario, il prezzo di un bond si muove inversamente alle variazioni dei tassi:

  • aumenta quando i tassi diminuiscono;
  • diminuisce quando questi aumentano.

Il primo indicatore, la duration, ti consente di stimare l’entità dell’effetto che un movimento dei tassi avrà sul prezzo di un’obbligazione: più è basso il valore della duration, minore è l’impatto sul prezzo (è la cosiddetta “duration modificata”).

Tuttavia, questo dato da solo può non essere sufficiente. Infatti, la duration descrive una relazione diretta (lineare) tra la variazione dei tassi e quella del prezzo. Ma le cose non sono mai così semplici. Questa relazione, infatti, non è lineare, bensì curvilinea. O, per meglio dire, convessa.

Ciò significa che l’informazione fornita dalla duration è sì importante, ma non ti dice proprio tutto. Per avere un dato più completo e che descriva in maniera più accurata la relazione tra prezzo e tasso è necessario introdurre un altro concetto: quello di convexity.

Cos’è la convexity?

La convexity è il grado di curvatura della relazione tra prezzo e tasso. L’idea è facilmente riscontrabile a livello grafico.

POST 963 Convexity & Duration (post educational) grafico pic

Ma soprattutto, quel che per te è importante sapere è che la convexity è un’arma in più a tuo vantaggio, nel momento in cui ti trovi a valutare un investimento obbligazionario. Essa ha una caratteristica davvero molto interessante:

  • quando i tassi scendono, accelera l’apprezzamento del bond;
  • quando invece i tassi salgono – come in questo particolare momento storico – frena la perdita di valore del bond.

Anche in questo caso se vuoi saperne di più e approfondire il tema, ti consigliamo di chiedere al tuo consulente, che è a tua disposizione anche per aiutarti ad acquisire nuovi strumenti di comprensione finanziaria.

Due indicatori da tenere d’occhio

Ricapitolando. La duration va tenuta d’occhio soprattutto in caso di rialzo dei tassi, prediligendone un valore basso. La convexity, dal canto suo, è bene che sia la più alta possibile, per poter beneficiare al massimo delle due caratteristiche che abbiamo sopra elencato. Ovvero frenare il ribasso dell’investimento e accelerarne il rialzo.

Devi poi tener presente che le obbligazioni che pagano una cedola avranno sempre una convessità più alta di quelle che non la pagano. Ne consegue che, nel selezionare due bond (o anche fondi/ETF obbligazionari) che presentano gli stessi tratti salienti a livello di rendimento, cedola e duration, è molto utile osservare il valore della convexity, per poter scegliere l’alternativa più convincente.

Un consulente per districarsi tra questi concetti

Se sei interessato ad approfondire questi indicatori, il tuo Financial Coach potrà darti ulteriori indicazioni su come applicare gli indicatori di duration e convexity nelle tue scelte di investimento e fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.