Sicurezza e Phishing
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SOS Frodi: ecco cosa fare subito per difenderti

Hai condiviso codici, dati personali, lo schermo con un frodatore oppure hai notato operazioni sul tuo conto o sulle tue carte che non riconosci?

Se hai bisogno di aiuto fuori dagli orari del Servizio Clientifai subito queste verifiche per mettere al sicuro la tua posizione. Una volta fatte, chiama comunque il nostro Servizio Clienti al numero 02.999.6789, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.

  1. Controlla i dispositivi su cui è attiva l’app ING e disattiva quelli che non riconosci:
    • dall’app: vai su Altro > Impostazioni > Elenco delle app attive
    • dal sito: vai sul tuo Profilo > Impostazioni > Elenco delle app attive
      Scopri di più qui 
       
  2. Modifica i tuoi codici di accesso:
  • il tuo PIN di accesso: da app nella sezione Altro > Impostazioni > PIN oppure dal sito sotto il tuo profilo > Impostazioni > PIN.
    Scopri di più qui 
     
  • lo Smart Code su ogni dispositivo dove hai installato l’app ING: vai nella sezione Altro > App e dispositivi dell’app.
    Scopri di più qui 
  1. Verifica la movimentazione del tuo conto corrente e cancella subito eventuali bonifici in uscita che non riconosci:
  • Vai in Area Riservata dell’app o del sito ING al percorso Operazioni (in Home Page) > Prossimi movimenti e clicca su Annulla in corrispondenza dei bonifici che non riconosci.
  • se il bonifico è stato eseguito e non è cancellabilecontattaci quanto prima al numero 02.999.6789 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00) e procedi con il suo disconoscimento.
  1. Blocca immediatamente la carta di pagamento (credito, debito o prepagata) sulla quale hai notato operazioni che non riconosci:
  • Chiama il numero 800.822.056 (dall’Italia) o +39.02.6084.3768 (dall’estero)
  • se si tratta di una Carta di Credito, puoi bloccarla anche autonomamente dall’app o dal sito ING
    Scopri di più qui 
  • prima di bloccare la carta, scarica la lista movimenti.
  1. Assicurati che i tuoi recapiti (indirizzo e-mail, cellulare e indirizzo di residenza e corrispondenza) non siano stati modificati:
    • dall’app: sezione Altro > Dati personali
    • dal sito: il tuo profilo > Dati personali.

Nel caso di modifica, aggiorna al più presto i tuoi recapiti nell’Area Riservata.

  1. Se hai notato operazioni già eseguite e che non riconosci, procedi con il loro disconoscimento.
  • Per disconoscere le operazioni effettuate dal Conto Corrente Arancio (bonifici, giroconti, ricarica telefonica, ricarica carta prepagata, pagamento di bollettini) segui queste istruzioni:

    • Vai su Documenti > Moduli utili sotto il tuo profilo del sito ING;
    • Scarica il Modulo di disconoscimento delle operazioni di conto corrente
    • Compila il modulosalvalo in PDF e caricalo in formato PDF nella sezione Documenti; clicca su “Carica un documento” e vai nella sezione Operazioni > Disconoscimento delle operazioni di conto corrente.


    Ti consigliamo di scaricare la lista movimenti del conto e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

    Per avviare  il disconoscimento non è necessario fornirci subito la copia della Denuncia ma, se l’hai già a disposizione, ti chiediamo di trasmettercela insieme alla modulistica relativa alle operazioni disconosciute. La banca potrebbe infatti richiedere copia della denuncia successivamente.

    È importante che la denuncia riporti per tutti i titolari del conto sul quale è stata rilevata l’operazione non riconosciuta queste informazioni:

    • i dati personali (luogo e data di nascita, documento d’identità);
    • i recapiti (indirizzo di residenza, cellulare, indirizzo email);
    • una descrizione dettagliata di quanto accaduto.

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  • Per disconoscere o chiedere il rimborso del pagamento di un addebito diretto SDD effettuato sul tuo Conto Corrente Arancio, se non ancora avvenuto e fino alle ore 12 del giorno previsto per l'addebito, oppure entro 8 settimane dall'addebito. Segui questi semplici passi:

    • Accedi dall'app o dal sito ING;
    • vai alla sezione Conto Corrente >  Altre azioni > Addebiti Diretti > Elenco degli addebiti diretti (domiciliazioni);
    • seleziona la domiciliazione sulla quale intendi disconoscere l’addebito in pagamento;
    • clicca sul singolo pagamento: visualizzerai la data e l’ora entro entro le quali è possibile richiedere la revoca o il rimborso. 

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    Ti consigliamo di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza. La banca potrebbe richiedere copia della denuncia successivamente.

  • Per disconoscere pagamenti o prelievi effettuati con le carte (credito, debito, prepagata) accedi alla tua Area Riservata del sito ING e segui queste indicazioni:

    • Vai su Documenti > Moduli utili sotto il tuo profilo
    • Scarica il Modulo di disconoscimento e contestazione delle operazioni con carta sulla quale disconosci l’operazione;
    • Compila, firma e invia il modulo via email a dispute.ing@servicehubmail.com, allegando la documentazione richiesta.

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    Ti consigliamo di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza. La banca potrebbe richiedere copia della denuncia successivamente.

Trovi ulteriori approfondimenti sui disconoscimenti qui