Carte

Come posso disconoscere o contestare un pagamento o un prelievo effettuato con la mia carta?

Per disconoscere o contestare un’operazione effettuata con la tua carta (credito, debito o prepagata) segui queste indicazioni

  • Accedi dal sito ING alla sezione Documenti > Moduli utili sotto il tuo profilo e scarica il modulo della carta sulla quale vuoi contestare l’operazione;
  • compila, firma e invia il modulo all’indirizzo email dispute.ing@servicehubmail.com allegando tutta la documentazione richiesta a seconda della motivazione di contestazione scelta.

In caso di operazioni non autorizzate a causa di furto, smarrimentoo clonazione della carta, è necessario bloccarla chiamando il numero 800.822.056 dall'Italia o il numero +39.02.6084.3768 dall'estero.

Ti ricordiamo che non è sufficiente sospendere la carta dalla tua Area Riservata. Ricorda di scaricare la lista movimenti della tua carta e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente.

Nel caso di disconoscimento di pagamenti o di prelievi non autorizzati, effettuati con le tue carte (credito, debito, prepagata), l’importo delle operazioni disconosciute sarà riaccreditato dalla Banca entro la giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della modulistica completa e corretta, salvo nei casi di sospetto di frode o di dimostrata colpa grave.
Qualora risulti che le operazioni erano state autorizzate o se sia provata la presenza di dolo o colpa grave, la banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato entro 150 giorni dalla ricezione della modulistica.

In tutti gli altri casi, la banca ti invierà un esito entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione richiesta.

Vuoi saperne di più sui disconoscimenti, clicca qui.