Disconoscimento

 

Cos’è il disconoscimento

Se sei titolare di un conto corrente o di una carta di pagamento (carta di credito, di debito e/o prepagata) e nella lista movimenti ci sono operazioni che non riconosci, perchè non sei stato tu ad autorizzarle, puoi inviare una richiesta di rimborso (disconoscimento).

Per essere sempre informato sull’operatività del tuo conto e delle tue carte e accorgerti subito di eventuali operazioni sospette, segui questi semplici consigli:

  • controlla spesso da app la lista dei movimenti del tuo conto corrente e delle tue carte;
  • attiva il servizio di alert (push, email gratuiti o SMS a pagamento) per ricevere una notifica ogni volta che viene effettuata una transazione con le tue carte o sul tuo conto corrente. Se non l’hai già fatto, trovi utili informazioni su come attivare il servizio qui.

Cosa fare per disconoscere un’operazione

Puoi disconoscere un’operazione effettuata dal tuo Conto Corrente Arancio o con le tue carte seguendo queste semplici indicazioni.

Pagamento di un addebito diretto SDD

Puoi gestire in autonomia il rimborso se l’addebito è avvenuto nelle ultime 8 settimane dall'addebito.

  • Accedi alla tua Area Riservata da app e dal sito ING e vai alla sezione Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Addebiti Diretti > Elenco degli addebiti diretti (domiciliazioni);
  • seleziona la domiciliazione sulla quale intendi disconoscere l’addebito in pagamento e clicca sul singolo pagamento.

Se sono trascorse 8 settimane, ma non più di 13 mesi dalla data di addebito, sei ancora in tempo per presentare una richiesta di rimborso. Contatta il nostro Servizio Clienti via chat.

Bonifico, giroconto, ricarica telefonica, ricarica su carta prepagata, pagamento di un bollettino.

Puoi disconoscere queste operazioni effettuate dal tuo Conto Corrente Arancio nella tua Area Riservata da app e dal sito ING.

  • Accedi da app cliccando su Attività e messaggi (campanello in alto a destra) e poi su Documenti > Moduli utili e scarica il modulo dell’operazione che vuoi disconoscere;
  • compila il modulo seguendo le istruzioni, salva il file e caricalo in formato PDF seguendo questo percorso: Attività e messaggi (campanello in alto a destra)>Documenti; clicca su “Carica un documento” e vai nella sezione Operazioni > Disconoscimento operazioni.

In alternativa, puoi inoltrare il disconoscimento anche dalla tua Area Riservata del sito ING, accedendo dal tuo profilo, alla sezione Documenti > Moduli utili e seguendo le istruzioni sopra indicate.

In alcuni casi per garantire la tua sicurezza potremmo sospendere temporaneamente l’operatività del tuo conto corrente e del tuo codice PIN. Ricorda di scaricare la lista movimenti del tuo conto e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente.

Pagamento o prelievo con la carta

Puoi  disconoscere un’operazione effettuata con la tua carta (credito, debito o prepagata), utilizzando il modulo che trovi:

  • da app cliccando su Attività e messaggi (campanello in alto a destra) e poi su Documenti > Moduli utili; in alternativa puoi farlo dal sito ING, accedendo dal tuo profilo, sezione Documenti > Moduli utili.
  • Compila e firma il modulo e invialo all’indirizzo dispute.ing@servicehubmail.com allegando tutta la documentazione richiesta a seconda della motivazione di contestazione scelta.

Ricorda inoltre di scaricare la lista movimenti della tua carta e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente.

In caso di operazioni non autorizzate a causa di furto, smarrimento o clonazione della carta, è necessario bloccarla immediatamente chiamando il numero 800.822.056 dall'Italia o il numero +39.02.6084.3768 dall'estero. Ti ricordiamo che non è sufficiente sospendere la carta dalla tua Area Riservata.

Quale documentazione devo fornire?

In caso di disconoscimento di un’operazione (bonifico, giroconto, ricarica telefonica, ricarica carta prepagata o pagamento di un bollettino) oppure di un pagamento o di un prelievo effettuato con la tua carta (credito, debito, prepagata), oltre alla modulistica che puoi recuperare nella tua Area Riservata, occorre denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente

Per avviare  il disconoscimento non è necessario fornirci subito la copia della Denuncia ma, se l’hai già a disposizione, ti chiediamo di trasmettercela insieme a tutta la documentazione  (es. email o sms ricevuti, schermate dei siti visitati, ecc) relativa all’operazione contestata. Ti ricordiamo che sarà comunque possibile chiederti copia della Denuncia e/o ulteriore documentazione in qualsiasi momento sino all’esito definitivo della contestazione. La mancata acquisizione di documentazione a supporto del disconoscimento può condizionare l’esito della tua richiesta di rimborso.

Quali sono le tempistiche di rimborso in caso di disconoscimento e di contestazione?

Nel caso di disconoscimento di un’operazione (bonifico, giroconto, ricarica telefonica, ricarica carta prepagata o pagamento di un bollettino), l’importo delle operazioni disconosciute sarà riaccreditato dalla Banca entro la giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della modulistica completa e corretta, se ricevuta entro le ore 15 e salvo nei casi di sospetto di frode o di dimostrata colpa grave. 

Qualora risulti che le operazioni erano state autorizzate o se sia provata la presenza di dolo o colpa grave, la banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato entro 30 giorni dalla ricezione della modulistica di disconoscimento, dandone debita comunicazione.

Nel caso di contestazione di pagamenti o di prelievi non autorizzati, effettuati con le tue carte (credito, debito, prepagata), l’importo delle operazioni contestate sarà riaccreditato dalla Banca entro la giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della modulistica completa e corretta, salvo nei casi di sospetto di frode o di dimostrata colpa grave.

Qualora risulti che le operazioni erano state autorizzate o se sia provata la presenza di dolo o colpa grave, la banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato entro 150 giorni dalla ricezione della modulistica di contestazione, dandone debita comunicazione.

Se non sei soddisfatto dell’esito della tua pratica di disconoscimento, puoi sempre proseguire l’iter di contestazione e inviare reclamo formale.

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