Se sei titolare di un conto corrente o di una carta di pagamento (carta di credito, di debito e/o prepagata) e nella lista movimenti ci sono operazioni che non riconosci, perchè non sei stato tu ad autorizzarle, puoi inviare una richiesta di rimborso (disconoscimento).
Per essere sempre informato sull’operatività del tuo conto e delle tue carte e accorgerti subito di eventuali operazioni sospette, segui questi semplici consigli:
Puoi disconoscere un’operazione effettuata dal tuo Conto Corrente Arancio o con le tue carte seguendo queste semplici indicazioni.
Pagamento di un addebito diretto SDD
Puoi gestire in autonomia il rimborso se l’addebito è avvenuto nelle ultime 8 settimane dall'addebito.
Se sono trascorse 8 settimane, ma non più di 13 mesi dalla data di addebito, sei ancora in tempo per presentare una richiesta di rimborso. Contatta il nostro Servizio Clienti via chat.
Bonifico, giroconto, ricarica telefonica, ricarica su carta prepagata, pagamento di un bollettino.
Puoi disconoscere queste operazioni effettuate dal tuo Conto Corrente Arancio nella tua Area Riservata da app e dal sito ING.
In alternativa, puoi inoltrare il disconoscimento anche dalla tua Area Riservata del sito ING, accedendo dal tuo profilo, alla sezione Documenti > Moduli utili e seguendo le istruzioni sopra indicate.
In alcuni casi per garantire la tua sicurezza potremmo sospendere temporaneamente l’operatività del tuo conto corrente e del tuo codice PIN. Ricorda di scaricare la lista movimenti del tuo conto e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente.
Pagamento o prelievo con la carta
Puoi disconoscere un’operazione effettuata con la tua carta (credito, debito o prepagata), utilizzando il modulo che trovi:
Ricorda inoltre di scaricare la lista movimenti della tua carta e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente.
In caso di operazioni non autorizzate a causa di furto, smarrimento o clonazione della carta, è necessario bloccarla immediatamente chiamando il numero 800.822.056 dall'Italia o il numero +39.02.6084.3768 dall'estero. Ti ricordiamo che non è sufficiente sospendere la carta dalla tua Area Riservata.
In caso di disconoscimento di un’operazione (bonifico, giroconto, ricarica telefonica, ricarica carta prepagata o pagamento di un bollettino) oppure di un pagamento o di un prelievo effettuato con la tua carta (credito, debito, prepagata), oltre alla modulistica che puoi recuperare nella tua Area Riservata, occorre denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente
Per avviare il disconoscimento non è necessario fornirci subito la copia della Denuncia ma, se l’hai già a disposizione, ti chiediamo di trasmettercela insieme a tutta la documentazione (es. email o sms ricevuti, schermate dei siti visitati, ecc) relativa all’operazione contestata. Ti ricordiamo che sarà comunque possibile chiederti copia della Denuncia e/o ulteriore documentazione in qualsiasi momento sino all’esito definitivo della contestazione. La mancata acquisizione di documentazione a supporto del disconoscimento può condizionare l’esito della tua richiesta di rimborso.
Nel caso di disconoscimento di un’operazione (bonifico, giroconto, ricarica telefonica, ricarica carta prepagata o pagamento di un bollettino), l’importo delle operazioni disconosciute sarà riaccreditato dalla Banca entro la giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della modulistica completa e corretta, se ricevuta entro le ore 15 e salvo nei casi di sospetto di frode o di dimostrata colpa grave.
Qualora risulti che le operazioni erano state autorizzate o se sia provata la presenza di dolo o colpa grave, la banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato entro 30 giorni dalla ricezione della modulistica di disconoscimento, dandone debita comunicazione.
Nel caso di contestazione di pagamenti o di prelievi non autorizzati, effettuati con le tue carte (credito, debito, prepagata), l’importo delle operazioni contestate sarà riaccreditato dalla Banca entro la giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della modulistica completa e corretta, salvo nei casi di sospetto di frode o di dimostrata colpa grave.
Qualora risulti che le operazioni erano state autorizzate o se sia provata la presenza di dolo o colpa grave, la banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato entro 150 giorni dalla ricezione della modulistica di contestazione, dandone debita comunicazione.
Se non sei soddisfatto dell’esito della tua pratica di disconoscimento, puoi sempre proseguire l’iter di contestazione e inviare reclamo formale.
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