Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Proteggi il tuo denaro: la Global Money Week 2024 guarda alla cybersecurity

L’iniziativa, in corso fino al 24 marzo, punta ad avvicinare i giovani al mondo della finanza. Quest’anno, il focus è sulla sicurezza online.

È in corso proprio questa settimana – tra il 18 e il 24 marzo per la precisione – la dodicesima edizione della Global Money Week. Si tratta di un’iniziativa internazionale promossa dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che punta a migliorare l’educazione finanziaria dei giovani fin dall’età prescolare, coinvolgendo associazioni, istituzioni, fondazioni e pubbliche amministrazioni nell’organizzazione di eventi e workshop su temi finanziari come il risparmio, gli investimenti e la gestione del debito. Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha raggiunto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi.

“Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro”

In Italia, la Global Money Week è coordinata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), con il contributo organizzativo della Banca d’Italia e delle altre istituzioni rappresentate nel Comitato.

Il tema centrale dell’edizione 2024, con eventi e conferenze su tutto il territorio nazionale, è la sicurezza online: “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro”. In un'epoca in cui le transazioni finanziarie avvengono sempre più spesso attraverso la rete, l’iniziativa vuole portare l’attenzione dei giovani sulle truffe e le frodi online e sui rischi derivanti da due fattori:

  • la non corretta gestione della propria identità digitale;
  • la non completa comprensione delle tracce che lasciamo sul web.

Pensa a quante volte al giorno utilizzi internet per gestire le tue finanze: pagamenti online, operazioni bancarie, investimenti. Facendolo, lasci dietro di te dati personali e informazioni sulle tue abitudini di spesa e di vita: è importante esserne consapevoli, per gestire al meglio la tua privacy. Non solo.

Sai come controllare la sicurezza di un sito web?

È importante anche controllare sempre con attenzione che il sito web nel quale ti trovi (e in cui stai effettuando un pagamento) sia sicuro. Come? Ecco qualche dritta offerta dalla Banca d’Italia.

  • Non essere impulsivo quando immetti informazioni finanziarie o utilizzi una carta di pagamento online.
  • Cerca nel campo indirizzo (cioè, nella barra del browser) la scritta “https” e il simbolo della chiave o del lucchetto: significa che stai usando una connessione protetta da un certificato di sicurezza.
  • Se il sito web in cui ti trovi ti sembra diverso dall’ultima volta che lo hai visitato, potrebbe non essere autentico.

La sicurezza online resta un tema di primo piano

Insomma, quello della sicurezza online resta un tema di primo piano, anche per chi investe. Ecco cosa sottolinea un comunicato della Banca d’Italia in merito alla Global Money Week.

“Stimolare i più giovani a riflettere sui temi della cybersicurezza è un tassello fondamentale nella loro crescita come cittadini consapevoli e informati”.

Certo, una settimana non basta per insegnare ai giovani a compiere scelte di risparmio e investimento più consapevoli. L’educazione finanziaria è un viaggio o, per usare la definizione dell’OCSE,

“un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base”.

La Global Money Week è solo uno dei tanti modi per avvicinarsi ai temi della finanza. Un’altra possibilità è rivolgerti al tuo Financial Coach, se hai domande o dubbi da chiarire.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.