Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Come hanno scelto di investire le famiglie italiane nell'anno passato

Banca d'Italia tratteggia un quadro positivo nel suo ultimo Rapporto sulla Stabilità finanziaria: le famiglie hanno maggiore potere d’acquisto e risparmiano di più.

La stabilità finanziaria dell’Italia è migliorata negli ultimi mesi, complici mercati finanziari meno volatili, un’inflazione finalmente in calo e banche e imprese in salute. Non mancano tuttavia i punti di attenzione, come il rapporto debito/Pil ancora piuttosto elevato. In un simile contesto, le famiglie del Belpaese hanno un maggiore potere d’acquisto rispetto al passato, il che si riflette su disponibilità finanziarie più elevate e su un tasso di risparmio in aumento. È quanto emerge dal primo rapporto sulla stabilità finanziaria del 2024 pubblicato dalla Banca d’Italia, che evidenzia come, a livello di investimenti, a farla da padrone, sia per le famiglie che per le decisioni operative dei gestori, siano i titoli di Stato, spinti da una decisa accelerazione dei rendimenti in questi anni.

Situazione finanziaria solida

La situazione finanziaria delle famiglie italiane in questo momento sembra complessivamente solida. Stando ai dati, nel secondo semestre del 2023 sono aumentati il potere d’acquisto e il tasso di risparmio, due indicatori importanti per analizzare le condizioni economiche delle famiglie. Non solo. Le ultime rilevazioni della Consumer Expectations Survey (CES) della Banca centrale europea hanno sottolineato come sia la quota delle famiglie che prevede di risparmiare nei prossimi 12 mesi.

Un amore incrollabile per i Btp

Anche la ricchezza finanziaria delle famiglie è cresciuta, segnala l’indagine, principalmente per effetto della rivalutazione delle attività finanziarie, con particolare attenzione ai depositi a termine e alle obbligazioni. Da segnalare anche l’ulteriore aumento degli acquisti di Btp e titoli di stato: la quota di questi prodotti detenuta dalle famiglie italiane è salita oltre il 10% del totale, sulla scia del rialzo dei rendimenti. A spingere questo trend complessivo, oltre all’effetto positivo del recente Btp Valore, c’è uno spostamento dai depositi in conto corrente verso investimenti più remunerativi, una crescita che è andata in parallelo con quella dei fondi stranieri.

Da segnalare anche come, nel corso del 2023, la crescita dei prestiti alle famiglie da parte di banche e società finanziarie si sia progressivamente attenuata, fino ad azzerarsi. E anche come il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile sia ulteriormente diminuito (58,6%, il minimo da giugno del 2009), mantenendosi al di sotto della media dell’area euro.

Qualità del credito in miglioramento

Complessivamente, anche la qualità del credito alle famiglie resta buona, segnala Banca d’Italia. Il tasso di ingresso in default dei prestiti era pari allo 0,9% a dicembre scorso, dallo 0,8 del secondo trimestre del 2023. Quanto alla quota di nuclei finanziariamente fragili, secondo le proiezioni di Banca d’Italia essa rimarrà stabile nel 2024 al 2,2%, con un debito in calo al 7,5%, anche per effetto della contrazione dei mutui e della crescita del reddito previste per i prossimi mesi. In presenza di uno scenario particolarmente avverso, la quota di debito detenuto dalle famiglie vulnerabili aumenterebbe comunque solo in misura contenuta (8%).

In conclusione, la situazione delineata da Palazzo Koch resta prevalentemente positiva: dai “fattori di vulnerabilità contenuti per il settore delle famiglie” all’aumento della ricchezza finanziaria; dai rischi per la stabilità finanziariain Italiain lieve riduzione” a una crescita economica che dovrebbe rafforzarsi nella seconda parte dell’anno, tutto sembra indicare un quadro in miglioramento. Certo, restano svariate incognite da monitorare, come le tensioni geopolitiche e l’elevato debito pubblico, ma per gli investitori il contesto appare favorevole. Per evitare di prendere decisioni avventate tuttavia, meglio sempre farti affiancare da un Financial Coach nella gestione dei tuoi risparmi.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.