ATTENTO AL PHISHING! Daresti mai le tue chiavi a uno sconosciuto? Non farlo nemmeno con i tuoi codici di accesso! Leggi qui

Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Pianificazione finanziaria: 4 dritte da seguire

Una corretta pianificazione finanziaria è fondamentale per la ripartenza dopo la pandemia: ecco come puoi definire obiettivi chiari e realistici per il futuro

Il 2020 ha sicuramente cambiato le nostre vite, finanze incluse. Non sappiamo ancora quali saranno le reali conseguenze a lungo termine della pandemia: sono ancora incerte, non le possiamo controllare. Quello che possiamo controllare, invece, è il nostro modo di rispondere all’incertezza grazie a un’attenta pianificazione finanziaria, che comprende la ridefinizione delle proprie abitudini di spesa, di risparmio e investimento. Non sai da dove iniziare? Eccoti quattro dritte per gestire efficacemente i tuoi risparmi e affrontare al meglio questo nuovo anno

1. Stabilisci obiettivi e priorità della tua pianificazione finanziaria

Il primo passo verso la creazione di un piano finanziario personale di successo. Dovrai farti domande come “cosa voglio realizzare nei prossimi 5 o 10 anni?” Pensa sostanzialmente a che tipo di vita vorresti avere in futuro, senza soffermarti troppo sui singoli dettagli. Qualunque sia il tipo di vita che scegli, esso infatti avrà un ruolo chiave nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e sulla tua capacità di spesa e risparmio nel presente. Il trucco è definire le priorità. Ad esempio: considerando che mettere soldi da parte per integrare l’assegno previdenziale richiede somme non bassissime è meglio iniziare a farlo il prima possibile. In questo caso, potrai iniziare a risparmiare per le tue passioni non appena avrai messo da parte i soldi dedicati al tuo pensionamento anticipato.

2. Imposta un budget e controllalo

Si parte da qui: riuscire a monitorare ogni entrata e spesa è alla base di una pianificazione finanziaria di successo. Per fare questo serve delineare un budget nel quale si dovranno coprire le spese di sostentamento basilari e decidere su cos’altro si vuole spendere o risparmiare. Consiglio:  non limitarti a controllare le spese alla fine del mese,  poiché in questo modo non sarai in grado di evitare spese eccessive che costringono a sforare il limite prefissato. Ecco perché è importante monitorare costantemente i movimenti di conto così da avere sempre a portata di mano la propria situazione finanziaria.

3. Non limitarti ad accantonare i risparmi

È naturale: in situazioni di crisi si tende a voler cercare protezione. In ambito economico questo si traduce nella tendenza a detenere più liquidità possibile per essere pronti a ogni evenienza. Ma se la capacità di risparmio è sicuramente positiva, non lo è quando ci impedisce di prendere in considerazione forme di investimento più remunerative. Oltretutto, mai dimenticarsi che i soldi lasciati sul conto sono in balìa di agenti esterni che non possiamo controllare come l’inflazione. Per ovviare al problema si può scegliere di bilanciare la perdita di potere d’acquisto con investimenti mirati e ben pianificati.

4. Inizia a pensare al futuro

Hai una buona capacità di risparmio? Prova allora a pensare al tuo futuro: pensione e salute sono sicuramente temi da non sottovalutare. Rimandare all’infinito il momento in cui occuparsene infatti porta con sé il rischio di trovarsi in seria difficoltà nel momento del bisogno. Le proiezioni Istat sul futuro della pensione non sono rosee e pensare fin d’ora a un piano integrativo potrebbe fare la differenza nella nostra qualità di vita tra qualche anno. Stessa cosa per la salute: controlli, esami e visite specialistiche hanno un costo che generalmente aumenta col passare degli anni. Ecco perché tutelarsi prima, per esempio attraverso una polizza specifica a tutela della nostra salute, può portare con sé un alleato prezioso: la prevenzione sanitaria i cui costi potranno essere coperti grazie a un’attenta pianificazione finanziaria.

Insomma, l’inizio di questo nuovo anno è il momento più propizio per cominciare a occuparti più efficacemente dei tuoi risparmi e rimetterti in gioco al meglio delle tue possibilità. In gioco c’è la tua sicurezza patrimoniale in un momento particolare come quello che stiamo vivendo.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KIID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.