Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Arrivano i BTP Valore, nuovi titoli di Stato per i risparmiatori retail

Il ministero dell’Economia ha annunciato il lancio dei BTP Valore, nuova famiglia di titoli di Stato per soli risparmiatori retail: ecco cosa sapere.

Novità in vista per gli appassionati di bond e non solo. L’8 maggio il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il lancio dei BTP Valore, una nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, quelli cioè che costituiscono il cosiddetto “mercato retail”. Quindi anche tu, come tutti i risparmiatori retail, volendo potrai sottoscriverlo. Quando? Il collocamento della prima emissione inizierà lunedì 5 giugno e terminerà venerdì 9 giugno alle ore 13:00, salvo chiusura anticipata.

In arrivo i nuovi BTP Valore: come funzionano?

Il primo BTP Valore avrà una durata di quattro anni. Anche in questo caso, come per i BTP Italia e Futura, è previsto un premio fedeltà. In questo caso si tratta di un extra finale pari allo 0,5% del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza (i sottoscrittori, infatti, possono sempre cederlo prima, in tutto o in parte).

Il primo BTP Valore avrà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, secondo il meccanismo detto “step-up”. Il calcolo delle cedole avverrà infatti in base a un tasso fisso per i primi due anni, che aumenterà per i restanti due anni di vita del titolo.

La serie dei tassi cedolari minimi garantiti di questa prima emissione verrà comunicata al pubblico giovedì primo giugno insieme all’ISIN, il codice che identifica il titolo, mentre i tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 9 giugno, e – assicura il ministero – “non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti”.

Non sono previsti tetti o riparti all’emissione, fa sapere sempre il ministero, “mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste”.

Modalità di sottoscrizione: cosa c’è da sapere?

Il titolo verrà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers, Intesa Sanpaolo e Unicredit. L’importo minimo acquistabile è pari a 1.000 euro. Non sono previsti riparti e non verrà applicato alcun tetto massimo, “assicurando la completa soddisfazione degli ordini”, fatta salva la facoltà del ministero di chiudere l’emissione in anticipo.

Ma attenzione: devi anche sapere che “l’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno”, il che assicura – a te così come agli altri risparmiatori retail – almeno tre intere giornate di collocamento.

E se la chiusura anticipata avviene alle ore 17:30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi saranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento e potranno essere soltanto confermati o rivisti rialzo, in base alle condizioni di mercato.

Tassazione agevolata anche sul BTP Valore

Ma quanto mi costa, fiscalmente, un titolo come il BTP Valore? Non devi dimenticare che è un titolo di Stato: sul rendimento, quindi, si applicherà la tassazione agevolata prevista per questa categoria di titoli e che corrisponde al 12,5%, ferma restando l’esenzione dalle imposte di successione, così come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le risposte alle domande più frequenti (le cosiddette FAQ), la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori sono disponibili sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze e su quello del Dipartimento del Tesoro, alla sezione Debito Pubblico.

Per informazioni è poi possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato btpvalore@mef.gov.it.

Come si può sottoscrivere il BTP Valore?

Il BTP Valore è pensato per essere acquistato solo ed esclusivamente dai risparmiatori retail. Come? È presto detto: gli interessati potranno rivolgendosi al loro referente in banca oppure all’ufficio postale presso cui possiedono un conto titoli. O sennò potranno fare tutto attraverso il loro home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

Quindi, se hai già attivato l’opzione “trading” sulla piattaforma ING, potrai acquistare il titolo dal 5 al 9 giugno 2023 direttamente dalla tua area riservata. Altrimenti devi prima attivare il trading: puoi farlo in pochi click accedendo alla pagina dedicata sul sito ing.it.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.