Altre informazioni
Cerca argomento

Apertura e attivazione Conto Corrente Arancio

Chi può aprire il Conto Corrente Arancio? 
Persone fisiche, maggiorenni, con residenza in Italia.

Serve: un documento di identità valido emesso in Italia, un indirizzo in Italia, un indirizzo email e un numero di telefono italiano.

Come posso aprire Conto Corrente Arancio? 
Se non sei ancora un cliente ING, puoi farlo dalla pagina di Conto Corrente Arancio sul sito ing.it, da pc o da smartphone.
Se invece sei già cliente ma non hai Conto Corrente Arancio, puoi aprirlo dall’Area Riservata dell'app e del sito ing.it nella sezione Offerta > Conto Corrente e Carte.

Ho avuto in passato un Conto Corrente Arancio, ora chiuso, posso riaprirlo? 
Sì, puoi richiedere l’apertura di un nuovo conto utilizzando i tuoi codici di accesso, attivi fino a 10 anni dalla chiusura del precedente rapporto (salvo richiesta di cancellazione dei dati personali).
Per richiedere l’apertura del nuovo conto, accedi alla tua Area Riservata:

1. Verifica prima che i tuoi contatti siano aggiornati:

  • da app: Altro > Dati personali
  • da sito: Il tuo profilo > Dati personali

2. vai nella sezione Conto Corrente Arancio o Offerta > Conto Corrente e Carte per avviare la richiesta.

Durante la richiesta di apertura ti chiederemo di aggiornare i tuoi dati, di identificarti e di firmare digitalmente.

E se avevo chiesto la cancellazione dei miei dati personali?
Dovrai prima richiedere la riattivazione dell’Area Riservata. Trovi le istruzioni su Aiuto e supporto > App, codici e dati anagrafici > Come accedere all’Area Riservata del sito INGCosa succede ai codici di accesso dopo la chiusura dei miei conti? | ING

Non ricordo più i miei codici di accesso. Cosa posso fare?

Puoi recuperarli seguendo le indicazioni riportate:

  • nella pagina di login del sito ING: clicca su Area Riserva e recupera prima il tuo Codice Cliente e poi il tuo codice PIN;
  • oppure nella sezione del sito ING Aiuto e supporto > App, codici e dati anagrafici FAQ Domande Frequenti: Codici di accesso| ING

Quanti Conti Correnti Arancio posso aprire? 
Fino a quattro Conti Correnti Arancio.  
Non puoi avere più di un conto con la stessa intestazione, puoi averne uno singolo e tre cointestati con persone diverse.  
Ogni Conto Corrente Arancio può avere al massimo due cointestatari. 
Su Conto Corrente Arancio non è possibile attivare deleghe o procure. 

È possibile l'apertura di Conto Corrente Arancio da parte di persone giuridiche, imprese, enti, associazioni, aziende...? 
No, Conto Corrente Arancio è solo per persone fisiche

Dove trovo le condizioni di Conto Corrente Arancio?  
Trovi le
condizioni economiche e tutta la documentazione contrattuale direttamente sul sito ING nella sezione Conto Corrente Arancio o in alternativa nella sezione Trasparenza: tutti i documenti | ING.

Se hai già un Conto Corrente Arancio attivo puoi consultare le condizioni e i costi dell’offerta legata al tuo conto nella tua Area Riservata dell’app o del sito ING alla sezione Conto Corrente Arancio > Altre azioni > La tua offerta.

Per conoscere le nostre iniziative promozionali puoi invece consultare la sezione dedicata Regalo per te sul sito ING Regalo per Te: promozioni e offerte per i nostri clienti | ING

Come funzionano l’apertura online e la firma digitale?
Niente stampe o invio moduli, tutto online e la firma è immediata!

  • Apri Conto Corrente Arancio;
  • inserisci i dati richiesti (quelli personali e i tuoi consensi);
  • scegli l’offerta che fa per te e i servizi che vuoi richiedere (ad esempio: carta di debito, credito o prepagata);
  • rispondi a qualche domanda per conoscerci meglio, come previsto dall’attuale normativa;
  • scegli il PIN provvisorio;
  • prosegui con l’identificazione in pochi semplici passi;
  • accetta le clausole contrattuali inserendo il codice usa e getta OTP che riceverai via SMS.

Fatto! Hai firmato il contratto con firma digitale.

A conclusione della richiesta di apertura di Conto Corrente Arancio, verificheremo i tuoi dati e ti invieremo entro qualche giorno un’email con le coordinate IBAN per effettuare il primo bonifico e completare l’attivazione del tuo conto corrente.

Riceverai una conferma dell’attivazione e potrai iniziare subito ad usarlo!

Cosa mi serve per aprire Conto Corrente Arancio?
Per aprire Conto Corrente Arancio tieni a portata di mano:

  • un tuo documento d'identità emesso in Italia in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente). Non sono accettati altri documenti (es. tessera ministeriale);
  • la tua tessera sanitaria, solo se non possiedi la carta d’identità elettronica;
  • il tuo cellulare;
  • il permesso di soggiorno in corso di validità, se non sei cittadino dell’Unione Europea;
  • il certificato di attribuzione del numero di partita IVA e il codice ATECO se sei libero professionista, artigiano, lavoratore autonomo, socio di società o imprenditore.

 
Cos'è il certificato di attribuzione del numero di partita iva? 
È l'attestato di assegnazione della partita IVA rilasciato dall'Agenzia delle Entrate (puoi richiedere una copia all’Agenzia delle Entrate). 

 

Per aprire Conto Corrente i titolari di partita IVA devono presentare la visura camerale? 
In alternativa al certificato di attribuzione della partita IVA, se sei iscritto alla Camera di Commercio, puoi utilizzare la visura camerale, che riporta il codice ATECO e il numero di P.IVA corrispondente.
 

Come posso identificarmi durante l'apertura di Conto Corrente Arancio?

Durante l'apertura di Conto Corrente Arancio, ti chiederemo semplicemente di dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici e di inquadrare con il tuo smartphone il fronte e retro del tuo documento di identità (carta d’identità, patente di guida o passaporto), la tua tessera sanitaria (solo se non possiedi la carta d’identità elettronica) e infine il tuo volto.

Ricorda di inquadrare il documento originale e la parte dove c’è la tua fotografia. In caso di passaporto assicurati di mostrare anche le pagine con la firma e con i tuoi dati!

 

Dove si visualizza il luogo di emissione della patente? 
Sul fronte, al punto 4c
Gli ultimi due caratteri del campo 4c sono la sigla della provincia di emissione. 
Se è riportata la scritta "uco" indica Roma come luogo di emissione. 
 

Quando si attiva Conto Corrente Arancio?
A conclusione della richiesta di apertura del conto corrente, verificheremo i tuoi dati. Una volta terminata la verifica, ti invieremo entro qualche giorno un’email con le coordinate IBAN per effettuare il primo bonifico sul tuo Conto Corrente Arancio
Riceverai una conferma dell’attivazione e potrai iniziare subito ad usarlo!
Nell’attesa dell’attivazione del tuo Conto Corrente Arancio, potrai monitorarla andando su Stato di attivazione prodotti del sito ing.it.

Perchè il mio Conto Corrente Arancio non è ancora attivo? 
Vai su Stato di attivazione prodotti del sito ing.it e verifica che non siano necessarie ulteriori azioni da parte tua. 
Hai già caricato gli ulteriori documenti richiesti? 
Attendi qualche giorno, una volta che li avremo verificati, ti invieremo un'email con le coordinate IBAN per effettuare il primo bonifico sul tuo Conto Corrente Arancio.
Hai già fatto il primo bonifico? 
Attendi qualche giorno lavorativo (da 1 a 3 giorni) per l’elaborazione dello stesso. 
Ti avviseremo con una email non appena il tuo Conto Corrente Arancio sarà attivo.

Quando riceverò l’IBAN per poter attivare il conto con un primo bonifico?  
Una volta verificati i tuoi dati, ti invieremo entro qualche giorno un'email con le coordinate IBAN per effettuare il primo bonifico sul tuo Conto Corrente Arancio. 
Ti basterà fare un bonifico di qualsiasi importo da un altro conto intestato a te o a un’altra persona. 

 

Ho inserito alcuni dati errati durante l’apertura di Conto Corrente Arancio. Posso modificarli? 
I dati che hai inserito possono essere modificati durante il processo di apertura fino al momento dell’identificazione.
Se hai già firmato il contratto, per modificare i dati (recapiti e documento), contattaci al numero dedicato 02 999 67921.

Sono già cliente ING, sto aprendo un nuovo conto e nel frattempo mi è scaduto il documento d’identità. Come posso fare? 
Prima di iniziare la richiesta di un nuovo prodotto carica il nuovo documento nella tua Area Riservata da app nella sezione Dati personali > Documenti > Modifica sotto la voce Altro oppure dal sito ING sotto il tuo profilo.
Fatto? Adesso puoi aprire un nuovo conto con il documento giusto. 
 

Quando riceverò le carte di pagamento che ho richiesto?
Inviamo le carte da te richieste dopo l’attivazione di Conto Corrente Arancio con il primo bonifico. Riceverai un’email per seguire la spedizione. 
In attesa di ricevere la Carta di Debito fisica, potrai utilizzare quella in formato digitale disponibile nella tua Area Riservata dell’app o del sito ING e fare acquisti online e nei negozi fisici con il tuo smartphone tramite Google Pay o Apple Pay.

Hai richiesto anche una carta prepagata virtuale? Riceverai un’email con i dati della carta e un sms con il CVV.
 
Non ho portato a termine l’apertura del conto. Come posso fare per completarla? 
Puoi riprendere l’apertura su Stato di attivazione prodotti  del sito ing.it: inserisci il tuo codice fiscale e il PIN provvisorio da te scelto.  
Se l’apertura si è interrotta prima di aver scelto il PIN provvisorio, riceverai un’email con le istruzioni per riprendere. 
Non hai ricevuto l’email? Vai su Stato di attivazione prodotti del sito ing.it, inserisci il tuo codice fiscale e segui le indicazioni per creare il tuo PIN.

Non ricordo il codice PIN scelto in fase di apertura, come posso recuperarlo?

Se hai interrotto l’apertura del Conto Corrente Arancio e non ricordi il PIN per proseguire, puoi creare uno nuovo codice accedendo su Stato di attivazione prodotti del sito ing.it: inserisci il tuo codice fiscale e segui le indicazioni.

Se invece il tuo Conto Corrente Arancio è già attivo e non ricordi il PIN per il tuo primo accesso all’Area Riservata, ecco come fare:

  • collegati alla pagina di login del sito ing.it, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita;
  • prosegui nella pagina successiva di inserimento del PIN;
  • clicca sul link "Hai dimenticato il PIN?” e segui le istruzioni per creare un nuovo codice.

Se hai una carta di debito attiva, tienila a portata di mano: ti servirà per recuperare il PIN!

 

Posso modificare l’intestazione del mio conto aggiungendo un cointestatario? 
Non è possibile modificare l’intestazione di un conto già attivo. 
È possibile aprire un nuovo conto con un’intestazione diversa. 

Quando e dove posso scaricare l’App ING? 
Vai su App Store se il tuo dispositivo è iOS o Google Play se Android e cerca “ING Italia”, unica app ING ufficiale. Potrai utilizzare l’app ING dopo l’attivazione del conto.  

Come posso trasferire l’accredito dello stipendio o della pensione sul mio conto?
Comunica l’IBAN al tuo datore di lavoro o all’ente pensionistico. È possibile accreditare anche una pensione estera purché in euro.

I conti ING aperti negli altri paesi europei possono essere gestiti anche tramite ING Italia?
Un conto aperto in una filiale estera non può essere gestito da ING Italia e viceversa.