Mercati finanziari: tutti gli aggiornamenti
#lontanimavicini, per accompagnarti nella gestione dei tuoi investimenti
#lontanimavicini, per accompagnarti nella gestione dei tuoi investimenti
Diversificare gli investimenti per tipologia di strumenti finanziari, aree geografiche e settori aiuta a ridurne la volatilità e, quindi, premette di gestire al meglio le situazioni di stress dei mercati.
Nessuno può sapere cosa accadrà nei prossimi mesi. Le economie mondiali sono state duramente colpite da questa crisi. Tuttavia le banche centrali e i governi di tutto il mondo hanno messo in campo misure straordinarie a sostegno dell'economia nella speranza che siano sufficienti per fornire liquidità al sistema e traghettarlo fuori dalla crisi.
Gli esperti si basano su quanto accaduto in passato con casi analoghi. Nell'ultimo decennio abbiamo attraversato la crisi delle banche con i fallimento di Lehmann Brothers, la crisi del debito sovrano europeo, la Brexit. Tutti questi eventi sono stati caratterizzati da periodi di grande pessimismo a cui sono seguiti, anche grazie agli interventi congiunti delle banche centrali e dei governi, periodi di ripresa.
Il consiglio è, in linea generale, di vendere durante le fasi di euforia dei mercati e comprare durante i periodi di pessimismo... sempre con la giusta dose di prudenza!