Newsroom
Notizie e informazioni da ING Italia

Crossing Futures: giunge al termine la prima edizione del programma di mentoring cross aziendale avviata a settembre 2025 da ENGIE Italia, Gruppo Il Sole 24 ORE, ING Italia e JLL

  • Il programma in numeri: 6 mesi di durata; 26 partecipanti tra mentori e mentee; 4 panel tematici ospitati nelle sedi delle aziende partner.
  • Secondo una survey somministrata a mentori e mentee, l’iniziativa è utile per la propria crescita professionale, favorisce lo sviluppo di competenze chiave, offre opportunità di networking e una migliore comprensione delle dinamiche di industry diverse da quella di appartenenza.

 

ENGIE Italia, Gruppo Il Sole 24 ORE, ING Italia e JLL concludono la prima edizione di Crossing Futures, il programma di mentoring interaziendale nato per mettere al centro le persone, promuovere la collaborazione e lo scambio di competenze capaci di generare valore nel tessuto economico e sociale del territorio.

Il programma, avviato a settembre 2025, ha coinvolto 26 partecipanti tra mentor e mentee: metà dei partecipanti ha ricoperto il ruolo di mentor, selezionati tra i leader aziendali, mentre i mentee erano rappresentati dai talenti emergenti delle rispettive organizzazioni. I partecipanti hanno poi lavorato insieme in percorsi personalizzati per ciascuna coppia.

A questi momenti si sono affiancati 4 incontri, ospitati a rotazione nelle sedi delle aziende partner e dedicati ai temi del futuro del banking (ING Italia), del rapporto tra informazione e intelligenza artificiale (Gruppo Il Sole 24 ORE), della trasformazione degli spazi di lavoro (JLL) e della sostenibilità (ENGIE Italia). Gli eventi nelle sedi delle aziende coinvolte hanno visto la partecipazione di circa 80 colleghi e colleghe aggiuntivi, sempre provenienti dalle aziende coinvolte. A tutte queste attività si è anche aggiunta la creazione di un tavolo di lavoro trasversale dedicato agli scenari di innovazione tecnologica nelle diverse industry rappresentate.

Questo approccio ha ampliato la rete di relazioni, favorito la circolazione di nuove idee e reso il progetto un punto di connessione tra realtà professionali differenti, ma accomunate dalla volontà di investire sulle persone e sulle loro competenze. Ambizione confermata dalla survey conclusiva del programma, somministrata ai mentori e ai mentee, da cui è emerso che la totalità dei rispondenti ha valutato l’iniziativa uno strumento utile per la crescita professionale. In particolare, i mentee confermano che il programma ha permesso loro di sviluppare competenze in diversi ambiti quali: condivisione dei feedback, sviluppo del pensiero laterale, gestione delle persone e della complessità, capacità di innovazione, competenze relazionali. Anche i mentori hanno evidenziato positivamente le opportunità di networking offerte dal programma, insieme al miglioramento della capacità di ascolto e della comprensione di dinamiche aziendale di industry diverse da quelle di appartenenza.  

Con Crossing Futures, ENGIE Italia, Gruppo Il Sole 24 ORE, ING Italia e JLL ribadiscono così il loro impegno per una cultura aziendale aperta, inclusiva e orientata alla crescita. Il mentoring si conferma uno strumento strategico per lo sviluppo professionale: migliora la fiducia, le competenze e le relazioni, accelera l’apprendimento e favorisce un ecosistema più collaborativo. L’iniziativa contribuisce inoltre a rafforzare le competenze delle persone nei territori in cui le aziende operano, promuovendo un impatto positivo e duraturo sul tessuto sociale locale.