Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Eco-appuntamenti 2021 da mettere in agenda

Quest'anno è ricco di appuntamenti dedicati all'ambiente da non perdere: segnali in agenda, è il momento di saperne di più e agire in difesa del nostro pianeta

Il 2021 è un anno decisivo per l’azione climatica. Meglio essere preparati. Come sempre, il calendario ambientalista è pieno di appuntamenti, giornate, ricorrenze, che quest’anno hanno un sapore e un’importanza speciali, per l’uscita dalla pandemia e per l’impegno che serve per la prossima, grande battaglia che ci aspetta, quella per mitigare i cambiamenti climatici. Se poi vuoi fare un passo in più, questi sono i nostri consigli per diventare un attivista per l’ambiente.
Ecco gli appuntamenti più importanti e cosa puoi fare per partecipare.

18 marzo – Global Recycling Day

Il riciclo è uno dei fondamenti dell’economia circolare, a sua volta uno dei pilastri nella transizione ecologica. Il Global Recycling Day è dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza di un corretto riciclo e di un uso consapevole delle materie prime. Il tema di quest’anno sono gli eroi del riciclo: sulla pagina ufficiale della fondazione che organizza la giornata puoi nominare la persona, l’organizzazione o la città che secondo te hanno dato un grande contributo su questo fronte.

21 marzo – Giornata internazionale delle foreste

Dal 2012, in questa giornata, l’ONU e la FAO celebrano i polmoni verdi della Terra.

Nelle foreste c’è l’80% della biodiversità della Terra: coprono più di un terzo della superficie del pianeta e come sappiamo sono estremamente in pericolo, sopratutto quelle tropicali e subtropicali.

Il tema di quest’anno è la «rigenerazione forestale, una strada per la ripresa e il benessere». Probabilmente non sarà possibile organizzare eventi all’aria aperta, ma SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e AUSF (Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia) organizzano sempre eventi di divulgazione e approfondimento molto interessanti sulle loro pagine social.

22 marzo – World Water Day

L’acqua è la base stessa della vita: il World Water Day è l’occasione per ricordarlo al mondo. Il tema dell’evento 2021 è il legame tra l’acqua e gli esseri umani, cosa significa per le persone, qual è il suo vero valore e come possiamo proteggerla meglio. Serve un uso più consapevole, soprattutto nei paesi occidentali. Per questo motivo l’obiettivo del World Water Day è stimolare una conversazione globale su questi temi. L’hashtag da usare per condividere la tua storia di acqua e conoscere quelle degli altri è #WaterToMe.

27 marzo – Earth Hour

Fin da quando il WWF ebbe l’idea nel 2007, l’Earth Hour è segnata sul calendario come uno degli eventi più simbolicamente potenti nell’anno di ogni ambientalista. L’idea è semplice: spegnere la luce, alle 8.30 di sera del tuo fuso orario, per mostrare la tua attenzione ai destini del pianeta e sensibilizzare tutti gli altri. Partecipa, lancia il tuo segnale, condividilo sui social e soprattutto racconta perché lo stai facendo a chi te lo chiede.

L’obiettivo è spargere la voce, perché il mondo non ha più tempo.

22 aprile – Earth Day

L’Earth Day è uno degli eventi ambientalisti con più storia e tradizione. Si celebra dal 1970, nel 2020 ha festeggiato i suoi cinquant’anni e quest’anno è, se possibile, ancora più speciale. Il nuovo presidente americano Joe Biden ha scelto proprio questa data per organizzare un Summit mondiale sul clima, in occasione del rientro degli Stati Uniti negli accordi di Parigi del 2015. Cosa puoi fare tu per questa giornata? Informarti, leggere, aggiornarti sulla transizione ecologica del tuo paese e della tua città. La strada è lunga e va fatta insieme.

8 giugno – World Ocean’s Day

La Giornata Mondiale degli Oceani quest’anno ha un grande obiettivo globale, al quale puoi partecipare firmando la petizione online: ascoltare i principali scienziati del mondo e rendere il 30% di tutti gli oceani del mondo area protetta. Il sito del World Ocean’s Day è anche una piattaforma che organizza eventi online, incontri, festival, lezioni e letture, tutto gratuito, per saperne di più sul movimento globale di partecipazione per la protezione degli oceani e della vita marina.

22 settembre – World Rhino Day

Ogni anno in questa giornata tutte le organizzazioni che lavorano per la protezione dei rinoceronti celebrano questa giornata di sensibilizzazione attraverso una serie di manifestazioni, progetti di informazione, eventi e aste di fundraising per raccontare al mondo lo stato di pericolo e gli sforzi di conservazione per uno degli animali più magnifici e in difficoltà al mondo.

In attesa di conoscere gli appuntamenti organizzati per il 2021 puoi ascoltare la bellissima playlist a tema rinoceronti che trovi sul sito del World Rhino Day

30 settembre – Youth4Climate

È la prima volta che i giovani ambientalisti di tutto il mondo si ritrovano in un evento ufficiale e istituzionale per far sentire la propria voce ai leader di tutto il mondo. Youth4Climate di Milano sarà un momento a modo suo storico, è la preparazione della fondamentale Cop26 di Glasgow e sarà anticipata da una serie di incontri online di informazione e sensibilizzazione, ideali per ascoltare la voce dei giovani che vogliono cambiare e salvare il mondo.

Ci sono altri eco-eventi che vuoi segnalare? Condividili con tutta la community di VoceArancio!

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.