Mi è stato restituito un assegno, cosa devo fare?
Verifica il motivo della restituzione indicato nella raccomandata, segui le indicazioni per la regolarizzazione e rispedisci l’assegno con una nuova distinta di versamento compilata e firmata.
Se l’assegno è scaduto o non è negoziabile non deve essere rispedito.
Cosa fare per regolarizzare l’assegno?
- Assegno incompleto nei requisiti essenziali (importo in cifre e/o in lettere, luogo e/o data di emissione, indicazione del beneficiario): l’assegno deve essere corretto dal traente (pagatore) inserendo i dati mancanti.
- Assegno mancante di firma di traenza: l’assegno deve essere firmato dal traente (pagatore). Se si tratta di un assegno di traenza (rimborsi delle assicurazioni, rimborsi utenze,...), devi firmarlo tu.
- Assegno con girata irregolare: la girata deve essere apposta dal beneficiario.
- Assegno scaduto/prescritto/rimborsato: l’assegno non può essere regolarizzato, puoi chiedere al traente (pagatore) un altro assegno o un’altra modalità di pagamento.
- Assegno segnalato in CAI/falso/contraffatto/clonato: l’assegno non può essere regolarizzato, verifica con il traente (pagatore).
- Assegno con firma di traenza illeggibile e non corrispondente allo specimen: contatta il servizio clienti tramite chat.