ING BANK N.V. Milan Branch usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare, scorrendo la pagina o selezionando un qualsiasi elemento del sito accetti l'utilizzo dei cookies, anche quelli di profilazione propri e di altri siti con finalità commerciali. Per maggiori informazioni o per negare il consenso all'utilizzo dei cookies, clicca qui.

Conti

Che cos'è la PSD2 e come funziona?

La nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è una normativa europea che ha l’obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti. 

PSD2 mira a promuovere l'innovazione tramite l’apertura a terze parti – comprese le aziende al di fuori del sistema bancario, definite TPP – e ad aumentare la concorrenza.
Tra le principali novità della normativa vi è inoltre l’introduzione nel mercato dei pagamenti di nuovi potenziali operatori (cd. Terze Parti) i quali, su richiesta ed espressa autorizzazione del cliente, potranno ottenere informazioni e disporre ordini di pagamento sui conti correnti. 
A seguito della Direttiva PSD2, Payment services - Directive (EU) 2015/2366, potrai concedere l’accesso al tuo conto, in totale sicurezza, a diversi soggetti denominati “Terze Parti” (Third Party Providers - TPP).  Nessuna "Terza Parte" potrà accedere ai tuoi conti senza una tua specifica autorizzazione. I servizi di cui potrai usufruire attraverso le "Terze Parti" sono: 
• Servizio di disposizione di ordine di pagamento (PIS): previo tuo consenso, potrai disporre un bonifico – SEPA dal tuo Conto Corrente Arancio senza accedere alla tua Area Riservata; 
• Servizio di informazione sui conti (AIS): previo tuo consenso, potrai ottenere alcune informazioni sul tuo Conto Arancio e Conto Corrente Arancio (es. lista movimenti, saldo disponibile) senza accedere alla tua Area Riservata; 
• Conferma della disponibilità di fondi (CAF): previo tuo consenso, i prestatori di servizi di pagamento basati su carta (CISP) potranno controllare la disponibilità dei fondi sul tuo Conto Corrente Arancio prima dell’esecuzione di un pagamento.  Potrai verificare le autorizzazioni che hai concesso alle "Terze Parti" sia da APP che dalla  sezione "Dati Personali"/"Accesso Terze Parti" della tua Area Riservata del sito web oppure sul  sito https://myaccount.ing.com.
Puoi verificare tutte le autorizzazioni che hai concesso alle "Terze Parti"  sia da APP che dalla  sezione "Dati Personali"/"Accesso Terze Parti" della tua Area Riservata del sito web oppure sul  sito https://myaccount.ing.com. Nella pagina potrai anche visualizzare lo stato delle autorizzazioni concesse (attive o scadute).
Per revocare  le autorizzazioni che hai concesso, dovrai contattare direttamente la "Terza Parte" a cui avevi dato il consenso ad accedere o disporre pagamenti dal tuo conto.  Se lo desideri, potrai nuovamente fornire tali autorizzazioni alla "Terza Parte".