Se sei stato vittima di phishing non significa necessariamente che la Banca abbia subito una violazione dei tuoi dati personali sui propri sistemi, ma questa situazione potrebbe essersi verificata a causa di una comunicazione in buona fede da parte tua di tuoi dati a soggetti frodatori. Infatti, il phishing è una tecnica illecita utilizzata per appropriarsi delle tue informazioni riservate come username e password, codici di accesso, numeri di conto corrente, dati del bancomat e della carta di credito, con l’intento di compiere operazioni fraudolente. La truffa di solito avviene via email, ma possono anche essere utilizzati SMS, chat e social media. I messaggi di phishing ti invitano a fornire direttamente i tuoi dati personali, oppure a cliccare un link che rimanda ad una pagina web dove è presente un form da compilare. I dati così estorti possono poi essere utilizzati per fare acquisti a tue spese, prelevare denaro dal tuo conto o addirittura per compiere attività illecite utilizzando il tuo nome e le tue credenziali.
Forse hai già ricevuto un messaggio di phishing e vorresti sapere come proteggerti al meglio.
Per aiutarti a riconoscerlo abbiamo raccolto alcuni dei messaggi più comuni, sia email che SMS. Dai un'occhiata a questi esempi per vedere come sono scritti e come distinguerli da quelli autentici di ING.
I frodatori però non si fermano alle email, ma utilizzano anche SMS e messaggi WhatsApp con toni di urgenza per agitarti e spingerti ad agire rapidamente in loro favore. Il messaggio spesso contiene un avviso legato alla sicurezza del tuo conto, (es. “Un computer sconosciuto si è connesso al tuo account!” oppure “I tuoi pagamenti sono stati bloccati!”).
Keep calm! Non farti distrarre da questi toni urgenti. Prima di agire, controlla sempre che:
Ma la richiesta potrebbe arrivarti anche via telefono.
Un operatore molto gentile potrebbe contattarti per informarti di un tentativo di frode sulla tua carta, un problema tecnico di accesso o delle operazioni sospette. Chiederà i tuoi codici di accesso per poter subito cancellare le operazioni o intervenire.
Ricorda: noi di ING non ti chiederemo mai i tuoi codici completi al telefono!
Hai dei dubbi? Riaggancia e contattaci, ci trovi al numero 800.71.72.73 da rete fissa, e al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall'estero.
Se dovessi avere dubbi sul fatto di essere stato vittima di phishing, su una comunicazione o su una richiesta che ti sembra sospetta, chiamaci subito al numero 800.71.72.73 da rete fissa, e al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall’estero.
Ti diremo cosa fare!
In questo modo ci aiuterai anche a tenere il tuo conto al sicuro!
Se ti venisse chiesto di fare operazioni con il tuo conto corrente in cambio di denaro, fatti furbo e fermati subito!
Grandi guadagni, rendimenti garantiti, basso o nessun rischio, le bugie dei frodatori pensate per ingolosire le loro vittime sono tante, specialmente quando si parla di criptovalute!
Sappiamo tutti che l’amore è cieco, ma quando si parla di truffe sentimentali bisogna tenere gli occhi aperti!