RomeCup 2024: nuove generazioni alla prova dell’AI nella relazione con il cliente
Sono 3 i team vincitori dell’hackathon “"cIAo! Parli con me? Quando l'algoritmo incontra l'empatia"
Intelligenza artificiale e relazione con i clienti: come coniugare al meglio l’efficienza della macchina e il fattore umano? E come bilanciare le due componenti assicurando semplicità di utilizzo, empatia e comprensione?
Questa la sfida che è stata lanciata alla Rome Cup 2024 a circa 100 studentesse e studenti delle scuole superiori di secondo grado del Lazio: team misti che, nell’ambito programma formativo STEM Coding Girls, hanno partecipato all’Hackathon di ING, banca digitale tra le leader in Italia e al mondo, e Fondazione Mondo Digitale.
L’obiettivo? Programmare un’applicazione chatbot a misura di cliente, partendo da casi concreti ed esigenze reali.
Ecco i team vincitori:
- 1°classificato: team SNMP con il progetto “Virtual Advisor” composto dagli studenti dell’IIS Salvini e dell’IIS Pirelli.
- 2°classificato: team I Fantastici 4 con il progetto “Un tuffo nel futuro” composto dagli studenti del liceo scientifico Keplero, dell’ITC Emanuela Loi di Nettuno, dell’IIS Grassi e dell’IIS Tommaso Salvini.
- 3°classificato: team Dats con “Il chatbot Giorgia” composto dagli studenti del liceo Russel, dell’ITC Emanuela Loi di Nettuno e dell’IIS Pirelli.
La RomeCup è un grande appuntamento dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale che mette al centro i giovani per avvicinarli a percorsi di studio e carriere in ambito scientifico e tecnologico e accompagnarli alla scoperta di professioni molto richieste nel mercato del lavoro. È un multi-evento che in tre giorni propone un’esperienza immersiva sul presente e il futuro dello sviluppo tecnologico.
L’hackathon firmato ING e fondazione Mondo Digitale alla Rome Cup 2024 è stato il momento conclusivo del percorso formativo intrapreso da studentesse e studenti che nelle settimane precedenti hanno avuto modo di immergersi del mondo delle chatbot e dell’AI, dalla loro storia ed evoluzione fino alla creazione di flussi di conversazione e test e debugging dei bot, con una sessione finale di brainstorming e Q&A per la preparazione all’hackathon.
“Dal 2020 investiamo nello sviluppo delle competenze digitali grazie al progetto Job Digital Lab e a Coding Girls – afferma Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR di ING Italia – Grazie agli esperti di Fondazione Mondo Digitale e al prezioso contributo dei nostri dipendenti abbiamo raggiunto fino ad oggi oltre 20.000 persone con attività formative ibride su tutto il territorio nazionale. Abbiamo partecipato alla Rome Cup con una sfida stimolante e di grande attualità dedicata a giovani studentesse e studenti. Digitale e componente umana sono due mondi che possono arricchirsi e completarsi a vicenda: a noi scoprire e sperimentare il miglior modo per coniugarli e dallo sguardo delle nuove generazioni sono arrivati tanti spunti interessanti”.