Newsroom
Notizie e informazioni da ING Italia

I sogni degli italiani: 9 su 10 hanno un sogno, ma chi pianifica ci crede di più.

Come sognano – se ancora sognano - gli italiani? E cosa fanno – se qualcosa fanno - per vedere realizzati i propri sogni? È quello che, in occasione della Giornata mondiale dei sogni, si è chiesto il People Insights Lab di ING Italia - la branch italiana del colosso bancario olandese ING, presente con oltre 40 milioni di clienti in 100 Paesi in tutto il mondo - realizzato in collaborazione con YouGov.

Un sogno unisce l’Italia: una vita senza stress, ma con sfumature diverse

Secondo il People Insights Lab di ING sono 9 italiani su 10 a rincorrere un sogno e la parola d’ordine è tranquillità: è questo il sogno più diffuso tra gli italiani, che assume però connotati diversi a seconda dell’età. Gli under 35 inseguono radici solide: stabilità economica e una casa di proprietà. Gli over 45, invece, cercano leggerezza: viaggi ed entrate extra che regalino più libertà e “ali” per vivere senza pesi quotidiani.

Sogni in formato utilitaria: per 3 italiani su 10 servono al massimo 10 mila euro

Quasi tutti sono convinti che per realizzare un sogno il denaro sia indispensabile e il 30% degli intervistati sarebbe disposto a spendere fino a 10.000 euro per realizzare il sogno che sente più vicino. Il prezzo di un’utilitaria usata. Tuttavia, il 20% degli intervistati stima che siano necessari da 100.000 ai 500.000 euro e solo per circa 1 italiano su 10, invece i sogni non hanno prezzo.

Chi ha un piano ha già mezza felicità: la via per trasformare i sogni in realtà

La metà degli intervistati ha un piano per realizzare il proprio sogno. Il 64% di chi crede davvero di riuscire a realizzare il proprio sogno ha già una strategia per concretizzarlo.

Il 52% degli intervistati si dichiara disposto a mettere da parte i soldi necessari a realizzare il proprio sogno. Il 22% degli italiani, più di 1 su 5 metterebbe da parte dai 50 ai 200 euro al mese per inseguire i propri obiettivi, mentre il 17% andrebbe oltre i 200 euro. Ma non basta risparmiare: serve un piano.

I più organizzati sono gli under 35 (53%), che sono anche i più fiduciosi di riuscire nell'impresa, e chi ha tra 35 e 44 anni (50%), D’altro canto, gli over 55 sono quelli che più di tutti non hanno un piano (54%), e senza di esso manca anche la fiducia di centrare il proprio obiettivo.

Il piano di risparmio personale è in cima alle soluzioni per finanziare i propri sogni. Il 28% degli italiani lo considera infatti lo strumento finanziario preferito per inseguire un sogno importante, seguito dal mutuo o prestito, 9% che preferisce chiedere l’aiuto alla famiglia o amici.

Emerge anche altro dato sorprendente: quasi 4 italiani su 10 se avessero 10.000 euro non saprebbero come spenderli. Una conferma che, più del budget, a mancare a volte è una vera pianificazione.

Sognatori folli: 7 italiani su 10 hanno un desiderio stravagante (meno le donne)

Accanto ai desideri concreti, non mancano le fantasie fuori dagli schemi: il 26% vorrebbe avere superpoteri, il 21% parlare tutte le lingue del mondo, il 17% vivere in un’epoca diversa e il 16% girare il mondo in camper. A sognare fuori dagli schemi però sono soprattutto gli uomini (7 su 10), mentre 3 donne su 10 dicono: “Mai avuto un sogno apparentemente folle.

Social media, la nuova fabbrica dei desideri

Instagram, TikTok e i travel vlogger non sono solo intrattenimento: sempre più spesso dettano la lista dei sogni. Il 21% degli italiani ammette che i social hanno influenzato i propri desideri, una percentuale che sale al 44% tra gli under 35.

Non sorprende quindi che il viaggio sia il sogno numero uno: il 42% lo mette al primo posto, con un picco del 48% tra gli over 55 e tra le donne. Ma dietro a una valigia pronta c’è spesso un hashtag: dall’ispirazione ai reel di Instagram fino agli itinerari raccontati su TikTok, i social stanno ridefinendo il modo in cui immaginiamo la nostra felicità.