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Sicurezza delle operazioni e verifica dell'identità

La Strong Customer Authentication (Autenticazione Forte del Cliente) è una modalità di riconoscimento e autenticazione del cliente introdotta dalla Direttiva Europea PSD2.

A cosa serve?

La Strong Customer Authentication permette alla banca di identificare il cliente in maniera sicura e protetta durante l’accesso alla sua Area Riservata e durante la disposizione delle sue operazioni. L’obiettivo dell’autenticazione forte è di favorire la tutela dei dati del cliente e ridurre il rischio di frodi.

Come funziona?

Il riconoscimento e l’autenticazione del cliente avvengono, in maniera univoca, attraverso due o più fattori:

  • un elemento che può essere conosciuto solo dal cliente (per esempio un codice numerico);
  • qualcosa che può essere posseduto solo dal cliente (per esempio lo smartphone);
  • una caratteristica unica del cliente (per esempio l'impronta digitale o il riconoscimento facciale).

Che cosa cambia?

Per poter autorizzare le operazioni in piena sicurezza e accedere da web all’Area Riservata sono presenti due modalità autorizzative:

  • Modalità gratuita: con l’App ING e il Token attivo.
    Una volta attivato il Token, il cliente può scegliere come confermare le operazioni tra Smart Code, Face ID o impronta digitale.
  • Modalità a pagamento: con il servizio SMS OTP.
    Il cliente può autorizzare le operazioni con il proprio PIN e con il codice sicuro che riceverà via SMS pagando un canone mensile pari a 0,50 euro al mese.