Quanto sei bravo a non abboccare?
Le frodi online sono sempre dietro l’angolo e minacciano i tuoi dati e quelli del tuo conto. Per questo è bene che tu sappia tutelarti. ING ti aiuta a farlo con un quiz!.








Qual è la prima cosa che fai?


Complimenti, sei sulla buona strada!
La prontezza non ti manca, ma puoi fare ancora meglio! Ricorda che ING non richiede mai di inserire codici per intero, in particolare il pin della tua carta. Quando ricevi una email, assicurati che provenga da un mittente sicuro prima di aprirla e non credere mai a richieste insolite come richieste di pagamento o di dati personali e del conto. Per informarti e tutelarti al meglio, visita la sezione sicurezza del sito ING.
Con te non si scherza!
Sei davvero abile a difenderti dalle truffe online, ma ogni potresti tralasciare qualche dettaglio. Ricorda che ING non ti richiederà mai, tramite email, telefono o sms i tuoi codici identificativi, né ti chiederà mai di contattare un numero di telefono diverso da quelli ufficiali. Per approfondire e tutelarti, visita la sezione sicurezza del sito ING.
Davvero inattaccabile
Sei davvero abile a riconoscere i tentativi di truffa online! Controlli sempre attentamente i mittenti delle email e i contenuti sospetti, oltre ad aver cura dei tuoi codici e dati. Ma c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, perché le frodi diventano sempre più elaborate e difficili da riconoscere. Per questo puoi approfondire e tutelarti al meglio, visitando la sezione sicurezza del sito ING.
C) Chiudo subito, potrebbe essere un tentativo di truffa
B) Un tentativo di frode a mezzo-email
C) lo ricordo a memoria
A) sono custoditi in un luogo sicuro e non accessibili da computer
Qual è la prima cosa che fai?
B) La apro, controllo il mittente ed eventuali errori grammaticali
Sicurezza
Ci trovi dove vuoi e quando vuoi:
Online, al telefono, in filiale e sui principali social network.
Scegli tu dove incontrarci, sui nostri canali ufficiali, in tutta sicurezza.
Nell’Area Riservata del sito ing.it e accedendo alla nostra App puoi consultare i tuoi prodotti, ricevere informazioni ed eseguire operazioni.

In quest’area puoi digitare il tuo PIN e utilizzare lo Smart Code o il servizio SMS OTP per autorizzare le principali operazioni.
Contattando il nostro Servizio Clienti puoi consultare i tuoi prodotti, ricevere informazioni ed eseguire operazioni.

Per accedere dovrai digitare codice cliente, data di nascita e PIN al risponditore automatico.
I nostri agenti, per eseguire alcune operazioni, potranno richiedere i tuoi codici personali.
Se non sei ancora cliente ING puoi
ricevere informazioni e richiedere l’apertura di prodotti.
Nelle nostre filiali puoi consultare e ricevere informazioni, eseguire operazioni, prelevare e depositare contanti, depositare assegni.

I nostri agenti in filiale ti richiederanno di digitare il PIN e per eseguire alcune operazioni potranno richiederti i tuoi codici personali.
Presso i nostri Punti Arancio presenti su tutto il territorio puoi ottenere informazioni e aprire nuovi prodotti.
Ci trovi su Facebook, Twitter, Linkedin e YouTube.
Sulle nostre pagine social puoi seguirci ed essere informato sul mondo ING!
Le nostre pagine ufficiali:
Su queste pagine non potrai eseguire operazioni e non ti chiederemo mai i tuoi codici personali.
Per ottenere informazioni sulla tua posizione personale utilizza solamente i canali di contatto ufficiali: web, App, filiali e il nostro Servizio Clienti.
Con il servizio di chat ING puoi ottenere informazioni sui prodotti e compiere modifiche che non richiedono l’utilizzo dei tuoi codici. Non te li chiederemo mai, infatti, via chat.
La chat è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In questa fascia oraria, potrai accedere alla chat in base alla disponibilità dei nostri operatori.
Il servizio è disponibile per tutti i clienti nell’Area Riservata del nostro sito web. Per avviare una conversazione con uno dei nostri agenti accedi alla tua Area Riservata e clicca sul bottone Chat disponibile nella pagina Contattaci.
Su WhatsApp puoi ottenere informazioni su prodotti e servizi: salva il numero 344 3836914 nella tua rubrica, il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Su WhatsApp non potrai eseguire operazioni, non ti chiederemo mai i tuoi codici e non forniremo assistenza sulla tua posizione personale.
Non ti chiederemo mai di inviare i tuoi codici personali o i tuoi documenti tramite WhatsApp: diffida da questo tipo di richieste e segnalaci eventuali situazioni anomale.
ING non ti richiederà mai di indicare il tuo numero di cellulare via email o da canali non ufficiali. Se dovessi imbatterti in una richiesta del genere contatta subito il nostro Servizio Clienti.
ING Italia non ha più un account attivo su Skype.
Fai attenzione, eventuali account che fanno riferimento a ING non sono account ufficiali.
Non ti chiederemo mai di contattarci su Skype, né di inviare i tuoi codici personali e i tuoi documenti.