Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Che cos’è la liquidità di uno strumento finanziario?

Parliamo della facilità con cui lo strumento può essere acquistato o venduto, in termini di tempo e di costi. E può variare a seconda del momento.

Ti abbiamo messo in guardia più di una volta sul rischio di tenere i tuoi risparmi in contanti o sotto forma di liquidità, perché in questo modo li esponi al potere erosivo dell’inflazione senza che possano maturare interessi (come succede invece quando li investi sui mercati finanziari).

Oggi ti parliamo del rischio opposto: quello di non riuscire a operare sul mercato se non a condizioni molto svantaggiose, ovvero a prezzi bassi se vendi e alti se compri. Fino ad arrivare al caso estremo in cui l’operazione non è possibile in tempi brevi, nemmeno a condizioni svantaggiose, ma occorrono giorni, a volte settimane o addirittura mesi. È il rischio di liquidità.

Che cos’è la liquidità di uno strumento finanziario?

In estrema sintesi, con il termine “liquidità di uno strumento”, si intende la facilità – in termini di tempo e di costi – con cui lo strumento stesso può essere acquistato o venduto. È un aspetto da non sottovalutare nella costruzione di un portafoglio di investimento. Se mantenere qualche risparmio sul conto corrente o in altri strumenti molto liquidi ti dà la sicurezza di poterli utilizzare in qualsiasi momento nel caso si presentasse il bisogno, obbligazioni, azioni, ETF, ETC, titoli di Stato e via dicendo possono, in certi momenti, essere toccati dal rischio di liquidità.

Qualche esempio? All’apice della crisi di Lehman Brothers: vendere un BTp in Italia era diventato praticamente impossibile, se non a condizione di abbassare di molto il prezzo rispetto al reale valore del titolo. Pochi anni più tardi, disfarsi di un’obbligazione bancaria è diventata un’impresa.

Il rischio di liquidità non riguarda invece, se non in modo molto indiretto, fondi comuni e Sicav, sui quali si opera al valore di quota (NAV) del giorno, senza spread denaro-lettera (la differenza tra il prezzo a cui potete acquistare, “lettera”, e il prezzo a cui potete vendere, “denaro”, in un dato istante) e senza uno specifico costo legato alla compravendita.

Ma perché uno strumento diventa poco liquido?

Come spesso succede sui mercati finanziari, è tutta una questione di fiducia. La liquidità si riduce in modo generalizzato quando sui mercati finanziari c’è grande incertezza e un certo pessimismo. In simili casi, i prezzi dei titoli scendono, si inizia a parlare di fallimenti e cresce anche il rischio di liquidità, che sembra nutrirsi degli altri tipi di rischio.

Come misurare la liquidità di uno strumento finanziario?

Ci sono diversi elementi da tenere d’occhio per capire quanto potrebbe essere semplice, in un determinato momento, vendere o comprare uno specifico strumento finanziario.

  • Spread denaro-lettera. Lo abbiamo già citato: è la differenza tra la migliore proposta di acquisto e la migliore proposta di vendita presenti sul mercato. Quando questa differenza è molto bassa, allora lo strumento è molto liquido. E viceversa.
  • Volumi e continuità degli scambi in Borsa. Più gli scambi sono frequenti e maggiore il volume, più il titolo in questione è liquido.

Nel caso di titoli obbligazionari, occhio anche a dimensione, età dell’emissione e tipologia dell’emittente.

Come proteggersi dal rischio di liquidità?

Investire sui mercati finanziari porta con sé dei rischi, ma anche delle opportunità. Come ti diciamo sempre, per muoverti nel modo migliore possibile in questo ambiente complesso, la scelta più saggia resta quella di affidarti a un consulente finanziario, in grado di consigliarti le soluzioni più adatte al momento e alle tue specifiche esigenze.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal team del blog AdviseOnly.com e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte di AdviseOnly.com un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.