ING punta alla sostenibilità e diventa “green advisor” del più grande green loan al Mondo

Oltre a finanziare l’operazione, ING ha definito i criteri per certificare l’operazione come “green”

ING Italia conferma il suo impegno nella sostenibilità la partecipando al più grande green loan al mondo nel settore dei trasporti, sottoscritto da , per un valore pari a 1,1 miliardi di euro.

Oltre a finanziare l’operazione, ING ha svolto il ruolo di “green advisor”: ha definito infatti per Italo il quadro dei criteri per certificare l’operazione come “green”, grazie a cui Italo potrà emettere in futuro nuovi green loan o green bond.

ING ha supportato Italo anche nella selezione della società di rating che certificasse il “green finance framework” usato per l’operazione. Si tratta di Sustainalitycs, scelta per la sua ampia esperienza nel settore del trasporto e della logistica sostenibile.

Il ruolo di ING nell’operazione testimonia ancora una volta l’attenzione di ING alla sostenibilità e in particolare alla “sustainable finance”, su cui ING è fortemente impegnata sia a livello locale sia a livello globalenel 2018 la banca si è collocata al quinto posto nella league table dei Green Bonds in Euro collocati per conto di aziende e istituzioni finanziarie con ben 16 emissioni, per un controvalore di 2,1 miliardi euro. Negli ultimi 10 anni inoltre in Italia ha finanziato progetti e investimenti legati alle energie rinnovabili per oltre 1 miliardo di euro.

ING ha inoltre lanciato a fine 2018 il Progetto Terra, con cui si impegna a orientare il proprio portafoglio di prestiti di circa 600 miliardi di euro in ottica green e sostenibile.