Come posso scegliere le nuove condizioni del mio mutuo a Tasso Fisso Rinegoziabile?
La modalità per scegliere le nuove condizioni del mutuo a Tasso Fisso Rinegoziabile dipende da quanto riportato nel tuo contratto di mutuo.
- Modalità elettronica: nel mese di scadenza del tasso in vigore visualizzerai nella tua Area Riservata del sito ING, nella sezione Altre azioni > Rinegozia il tasso, un box con le nuove condizioni di tasso, la nuova rata e il relativo piano di ammortamento. Da qui potrai direttamente scegliere la tipologia di tasso (Fisso o Variabile Euribor 3 mesi) da applicare per i prossimi 5 anni.
- Modalità cartacea: circa tre mesi prima della scadenza del tasso in vigore, riceverai tramite posta tutta la documentazione necessaria per effettuare la scelta della tipologia di tasso (Fisso o Variabile Euribor 3 mesi) per i prossimi 5/10 anni. In questo caso, dovrai compilare e firmare il modulo e inviarlo tramite raccomandata, almeno 30 giorni prima della scadenza delle condizioni in vigore, a: ING BANK N.V. / Ufficio Crediti - Viale Fulvio Testi 250 - 20126 MILANO. Ricorda: in caso di mutuo cointestato, il modulo dovrà essere firmato anche dal secondo intestatario.
Attenzione! Le due modalità descritte sopra non sono alternative: non è possibile scegliere una o l’altra, ma la modalità dipende esclusivamente da quanto indicato nel tuo contratto di mutuo.
Nel caso in cui non venisse effettuata alcuna scelta entro la scadenza prefissata, verrà confermata la tipologia di tasso già applicato al tuo mutuo e le condizioni economiche saranno aggironate con quelle in vigore in quel momento.