App, codici e dati anagrafici

Perché devo completare e aggiornare il questionario di conoscenza della clientela? Come posso farlo?

La compilazione e l’aggiornamento del questionario di conoscenza della clientela e dei documenti identificativi sono necessari per assolvere agli obblighi in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo, di cui al D. Lgs 231/2007 e successive modifiche. 

Per aggiornare le tue informazioni bastano pochi minuti. Puoi farlo: 

  • dall’app, nella sezione Altro > Dati personali
  • dall’Area Riservata del sito ING, nel tuo profilo, sezione Dati Personali

Clicca sul tasto Modifica in corrispondenza del Questionario di conoscenza della clientela, sia per confermare che per aggiornare i tuoi dati. 

Il questionario va aggiornato periodicamente, ti avviseremo noi quando sarà necessario farlo. 

Aggiornalo comunque ogni volta che ci sono variazioni in questi ambiti: 

  • situazione lavorativa;
  • finalità di utilizzo dei prodotti; 
  • reddito e patrimonio;
  • esposizione politica;
  • cariche in ambito politico, istituzionale o societario; 
  • partecipazioni o incarichi in una società; 
  • US Person.

Ti ricordiamo che, in caso di prodotto cointestato, il questionario deve essere aggiornato da entrambi gli intestatari.