Carte

Come autorizzo i pagamenti on line con le mie carte ING?

La normativa PSD2 prevede che, se acquisti da un sito o un'app in Europa, da gennaio 2021 le transazioni online devono essere autorizzate con token oppure con il codice che ti inviamo via sms e la password che hai scelto per le tue carte di pagamento (protocollo di sicurezza 3D Secure di Mastercard Identity Check o Verified by Visa).

 

Come funziona

Quando fai acquisti on line con le tue carte ING, tieni sempre a portata di mano il tuo cellulare.


Hai già il token attivo? Confermi i pagamenti online in un istante e in tutta sicurezza con l’App ING, esattamente come oggi autorizzi i bonifici o altre operazioni dal tuo conto corrente. Per sicurezza, imposta comunque una password per le tue carte di pagamento che ti potrà servire per autorizzare i tuoi acquisti qualora non potessi usare il token.

 

Non hai ancora attivato il token? Per autorizzare i pagamenti online dovrai inserire la password per le tue carte di pagamento e il codice che riceverai via SMS.

Se non l’hai ancora fatto, accedi alla tua Area Riservata di ing.it, sezione Conto Corrente>Carte e Assegni e imposta subito la password.

 

L’acquisto è andato a buon fine ma non ti è stata chiesta nessuna autorizzazione aggiuntiva?

Non ti preoccupare! In alcuni casi bastano i dati della tua carta per autorizzare una transazione. Per esempio:

  • l'importo è piccolo e ha un basso rischio;
  • il pagamento è ricorrente;
  • noi o il commerciante abbiamo effettuato un'analisi dei rischi;
  • ti trovi su un sito o un'app al di fuori dell'Europa, dove il protocollo 3D Secure non si applica.

 

L’acquisto non va a buon fine?

Se non ricevi la notifica sull’App ING, accedi all’App per trovarla.

Controlla dall’App ING o dal sito ing.it:

  • che il plafond disponibile sia sufficiente per l’acquisto;
  • di non avere impostato a zero il limite di utilizzo “acquisti online” se stai utilizzando la tua Carta di Debito Mastercard o la tua Carta di Credito Mastercard;
  • di aver abilitato l’opzione E-commerce per la tua Carta di Debito Arancio Pay.

 

Alcuni esercenti stanno ancora attivando il protocollo 3D Secure: in questi casi potremmo essere costretti a non autorizzare l’acquisto.

 

Hai dimenticato la password per autorizzare i pagamenti on line con le tue carte ING?

Nessun problema, puoi modificare la password. Accedi alla tua Area Riservata di ing.it, sezione Conto Corrente>Carte e Assegni; scegli la carta sulla quale vuoi reimpostarla e clicca su "Modifica Password" nel menu Dati Carta.