Carta Prepagata Mastercard
La carta Prepagata ricaricabile ING Italia aderisce al circuito Mastercard ed è collegata al tuo Conto Corrente Arancio. Nasce come carta virtuale pensata per l'e-commerce e dopo averla attivata puoi richiederla anche in formato fisico per fare acquisti in negozio e prelevare contante in Italia e all’estero.
Come posso richiederla?
Per richiedere la carta accedi alla tua Area Riservata da App o dal sito ing.it nella sezione Carta prepagata > Richiedi. I dati della stessa ti verranno inviati via mail mentre il CVV tramite SMS.
Come posso attivarla?
Per attivarla è sufficiente effettuare una prima ricarica da App o dal sito ing.it. Riceverai un'email di conferma attivazione.
Come posso ricaricarla?
Puoi ricaricarla in tempo reale attraverso il Conto Corrente Arancio collegato sia dal sito ing.it che da App al percorso Conto Corrente > Carte > Carta Prepagata > Ricarica Carta. L'importo selezionato viene trasferito direttamente dal tuo Conto Corrente Arancio.
Non è possibile ricaricarla attraverso altre modalità (es. tabaccai, conti esterni o altre carte).
Posso ricaricare in automatico la carta?
Sì, puoi impostare il servizio di Ricarica Automatica dall'Area riservata. Ti consente di ricaricare in automatico la tua Carta Prepagata ogni volta che il saldo della tua carta scende al di sotto di una certa soglia da te impostata. Per ogni ricarica effettuata riceverai un SMS di notifica.
Posso richiedere il reinvio del codice CVV?
Sì, accedi alla tua Area Riservata:
- da App al percorso Carta prepagata > Riepilogo > Gestisci la tua carta e seleziona Richiedi il CVV (in verifica per OneApp)
- dal sito ing.it al percorso Conto Corrente > Carte > Carta Prepagata > Dati carta e clicca su Visualizza in corrispondenza del CVV.
Il codice CVV ti sarà rinviato tramite sms al numero di cellulare presente nella tua anagrafica.
In Area Riservata nella sezione Carta Prepagata puoi visualizzare il numero della carta e la data di scadenza.
Quante carte posso richiedere?
E’ possibile richiedere fino a 4 carte prepagate per ogni Conto Corrente Arancio.
La carta è nominativa?
No, non è nominativa ma è collegata al Conto Corrente Arancio a cui è associata. Se sei titolare di più carte e vuoi darle un nome per distinguerle più facilmente puoi farlo accedendo all’Area Riservata dal sito ing.it nella sezione Carta Prepagata e clicca sul link: Dai un nome alla tua carta.
Come posso trasformarla in fisica?
Una volta attivata tramite una prima ricarica dal conto corrente, potrai trasformarla in fisica (al costo di 10 euro una tantum) e portarla sempre con te per utilizzarla anche per prelievi di contante e pagamenti in negozio, sia in Italia che all’estero. Per farlo accedi alla tua Area riservata del sito ing.it o dell’App al percorso Conto Corrente > Carte > Carta Prepagata > Richiedi Carta fisica.
E’ dotata di funzionalità contactless per transazioni fino a 50 euro, mentre rimangono a tecnologia chip&pin per tutte le altre operazioni. Il pin è di 5 cifre e viene inviato tramite posta.
Posso chiedere il reinvio del pin della Carta Prepagata fisica?
Sì, puoi chiedere la rispedizione di copia del codice accedendo alla tua Area Riservata:
- dal sito ing.ital percorso Conto corrente > Carte > Carta prepagata > Dati carta > Hai perso il pin?
- da App al percorso Carta prepagata > Riepilogo > Gestisci la tua carta > Richiedi il pin (In verifica per OneApp)
Ho inserito per 3 volte il codice PIN errato, come posso sbloccare la carta?
Puoi richiedere lo sblocco della tua carta Prepagata chiamando il nostro Servizio Clienti. Dal momento in cui verrà rimosso il blocco sulla tua carta, potrai nuovamente utilizzarla con il PIN in tuo possesso.
Posso riaccreditare il residuo della carta sul Conto Corrente Arancio?
Sì, in caso di necessità potrai richiedere di riaccreditare il saldo della carta sul tuo conto accedendo all’Area Riservata:
- dal sito ing.it al percorso Conto Corrente Arancio > Carte > Carta Prepagata > Movimenti nella sezione Hai bisogno di aiuto per…
- da App al percorso Carta Prepagata > Gestisci la tua carta > Riaccredita. (in verifica per OneApp)
Posso spostare il saldo da una Carta Prepagata ad un'altra?
Il saldo della carta prepagata può essere riaccreditato su Conto Corrente Arancio e non può essere trasferito fra carte prepagate a te intestate.
Dove trovo il saldo della carta ai fini del calcolo ISEE?
ll valore del saldo di Carta Prepagata utile ai fini del calcolo ISEE, è disponibile in Area Riservata alla voce Movimenti della sezione Carta Prepagata.
Posso utilizzarla per il pagamento del pedaggio autostradale?
Sì, la carta può essere utilizzata per il pagamento del pedaggio autostradale.
Quali sono i limiti di ricarica?
Il limite mensile massimo di ricarica 4.500 euro.
Ci sono dei limiti di utilizzo della carta prepagata?
Per acquisti online puoi utilizzare tuta la disponibilità della tua carta prepagata, senza alcun limite di utilizzo giornaliero e mensile. Per i prelievi contante in Europa e all’estero è previsto un limite giornaliero di 500 euro e uno mensile di 4.500 euro.
Come avviene il rinnovo?
La carta scade ogni 3 anni. Il rinnovo gratuito della carta avviene in automatico. In prossimità della scadenza, viene inviata un’email e un sms contenenti i dati aggiornati della carta e il credito residuo trasferito sulla nuova carta. In caso di carta fisica, viene inviata tramite posta una nuova carta. Il numero della carta e il pin restano invariati.
E' dotata del servizio di SMS alert?
Sì, è attivo in automatico il servizio di Alert gratuito tramite email. Potrai scegliere se attivare anche il servizio di Alert tramite invio SMS che prevede un canone mensile o quello tramite notifica push gratuito, accedendo alla tua Area Riservata del sito ing.it alla sezione Impostazioni > Alert sotto il tuo Profilo e da App alla sezione Impostazioni > Alert sotto la voce Altro.
Puoi inoltre scegliere di essere avvisato quando il saldo della carta va al di sotto di una determinata soglia oppure ogni volta che effettui un pagamento o un prelievo con la tua carta al di sopra di un determinato importo fra quelli predefiniti.
Posso annullare un pagamento con la carta prepagata appena effettuato?
Una volta autorizzato, non è possibile annullare un pagamento effettuato con la carta prepagata.
Come posso bloccare la carta?
In caso di furto, smarrimento o sospetta clonazione blocca subito la tua carta chiamando il numero 800.822.056 dall’Italia o il +39.02.6084.3768 dall’Estero.