Altre informazioni

Carta di Credito Mastercard Gold

Con la Carta di Credito Mastercard Gold, collegata al Conto Corrente Arancio puoi acquistare beni e servizi nei limiti del Plafond a te assegnato. Puoi prelevare contanti, (anticipo di contante presso sportelli ATM e bancari abilitati).

Di seguito alcune informazioni aggiuntive.

Come posso richiedere la carta di credito?
Puoi richiedere la Carta di Credito Mastercard Gold contestualmente all'apertura di Conto Corrente Arancio oppure dopo al percorso Conto Corrente > Carte > Carta di Credito. In alternativa accedi all’Home Page della tua Area Riservata e vai su Offerta > Conto corrente e carte.
Riceverai la carta con posta raccomandata in circa 15 giorni. Ti invieremo via email il numero di spedizione per monitorare la consegna.
Trovi il numero della spedizione anche nella tua Area Riservata dell'app e del sito ING nella sezione Carta di Credito > La tua nuova carta.

Ti ricordiamo che il rilascio della carta di credito è subordinato alla valutazione del merito creditizio da parte della Banca. In caso di rifiuto, puoi riprovare dopo 90 giorni.

Come posso attivare la Carta di Credito?
Puoi attivare la tua Carta di Credito Mastercard Gold, accedendo alla tua Area Riservata dell’app o del sito ING, nella sezione Conto Corrente > Carte > Carta di credito > Attiva carta e inserendo il CVV che trovi sul retro della tua carta di credito. Qui potrai anche verificare quali sono le condizioni di attivazione della tua carta.

Queste condizioni non si applicano per l’attivazione dei rinnovi di carte in scadenza o di nuove carte richieste dopo furto o smarrimento alla Centrale Blocchi.

Dove trovo il CVV?
Il CVV della carta viene stampato sul retro della stessa.
Se il codice non fosse più visibile per usura della carta, potrai visualizzarlo da app o dal sito ING sotto la voce Dati carta.

Come posso utilizzare la Carta di Credito?
La carta è chip&pin: i pagamenti vengono autorizzati con inserimento del codice PIN di 4 cifre, visualizzabile da app o dal sito ING sotto la voce Dati della carta.
Puoi cambiare il PIN della carta, così lo scegli tu e non lo dimentichi più!
Vai al percorso Carta di Credito > Dati della Carta da app o dal sito ING.
La carta è contactless: per importi sotto i 50 euro non serve il PIN.
In caso di inserimento errato per 3 volte, il PIN viene momentaneamente sospeso e a mezzanotte il codice si riattiva.

Dove posso vedere i movimenti della mia Carta di Credito?
Consulta le operazioni da app e dal sito ING: Carta di Credito > Movimenti.

Come avviene l’addebito delle spese con la Carta di Credito?
Le spese totali effettuate con la carta di credito nel mese in corso, sono addebitate in un'unica soluzione il giorno 10 del mese successivo (la data di addebito non è modificabile).
L’addebito sarà fatto indipendentemente dalla disponibilità presente sul conto corrente, verifica il saldo!
L'ammontare delle spese effettuate e il dettaglio delle stesse sono riportate nell'estratto conto della carta di credito.
La contabilizzazione delle operazioni può richiedere 2-3 giorni lavorativi, può succedere che gli acquisti fatti gli ultimi giorni del mese potrebbero essere contabilizzati il mese successivo e l’addebito posticipato al mese seguente (es. un acquisto fatto il 30 settembre potrebbe essere contabilizzato nei primi giorni di ottobre e addebitato il 10 di novembre).

Come si attiva il Mastercard SecureCode?
Il servizio è attivo in automatico, non devi far nulla, ed su tutti i siti certificati puoi autorizzare i tuoi pagamenti online con l'app ING.
Se non hai ancora l’app, dovrai inserire la password delle tue carte di pagamento e il codice che riceverai via SMS.
Se non hai ancora impostato la password Mastercard Identity Check, puoi farlo dalla tua Area Riservata dell'app e del sito ING, sezione Carta di credito > Altre azioni > Acquisti online.

Come si attiva il servizio alert della Carta di Credito?
Gli alert sono attivi e gratuiti con email sull’importo da te scelto.
Puoi attivare anche gli alert con notifiche push gratuite e SMS a pagamento: da app alla sezione Altro >Impostazioni > Alert e personalizza le notifiche o dal sito ING alla sezione Impostazioni > Alert sotto il tuo profilo.

Per attivare le notifiche push, controlla di aver attivato le notifiche push sull’app e sul tuo telefono: 

  • accedi alla sezione Altro > App e dispositivi > Notifiche dell’app e seleziona Attiva le notifiche;
  • vai nelle Impostazioni del tuo telefono e consenti all’app ING di inviarti le notifiche.

Quali sono i limiti di utilizzo della Carta di Credito?
La carta è utilizzabile entro i limiti previsti dal plafond.
Accedendo al percorso Conto Corrente > Carta di Credito > Plafond e limiti di utilizzo da app e dal sito ING, puoi personalizzare i limiti per:

  • ‘Tutti gli acquisti”: impostare un limite più basso rispetto a quello fissato con il plafond.
  • ‘‘Acquisti online e Addebiti ricorrenti’’: un limite specifico per tutte le transazioni in cui non viene utilizzata la carta fisica e quindi principalmente l’e-commerce (acquisti online su qualsiasi sito) e gli addebiti ricorrenti (abbonamenti pay TV, telefonia, palestra etc.).
  • ‘‘Prelievi’’: fino ad un importo massimo giornaliero 600 euro.

Perchè non riesco a caricare un conto gioco con la mia carta?
La Carta di Credito Mastercard Gold non è abilitata all'utilizzo su siti di gioco/scommesse.
In alternativa è possibile utilizzare la carta prepagata.
Anche in questo caso l'operazione potrebbe essere soggetta a limitazioni.

Posso annullare un pagamento con la Carta di Credito appena effettuato?
Una volta autorizzato, non è possibile annullare un pagamento effettuato con la carta di credito.

Come posso bloccare o sospendere la Carta di Credito?
In caso di furto, smarrimento o sospetta clonazioneblocca subito la tua carta, chiama:

800.822.056 dall'Italia;
+39.02.6084.3768 dall'estero.


Se hai perso di vista la carta ma non sei sicuro di averla persa e potresti ritrovarla, puoi sospenderla, senza bloccarla, su Sospendi da app o dal sito ING al percorso Conto Corrente > Conto Corrente > Carte > Carta di credito.
Puoi riattivarla appena la ritrovi.
Se non la riattivi entro 6 mesi, la carta verrà bloccata e dovrai richiedere l'emissione di una nuova carta.
Durante la sospensione della carta, gli addebiti ricorrenti potrebbero non andare a buon fine e il canone della carta continuerà ad essere addebitato.

Come posso sostituire la mia Carta di Credito danneggiata o smagnetizzata?
Con la Carta di Credito Mastercard puoi pagare con Apple Pay e Google Pay sul tuo smartphone, senza richiedere una nuova carta in sostituzione.
Se preferisci comunque sostituirla, accedi alla tua Area Riservata dell'app e del sito ING, sezione Carta di Credito > Altre Azioni > Sostituzione Carta e segui le istruzioni.
Riceverai la nuova carta in circa 15 giorni e nel frattempo potrai continuare ad utilizzare quella danneggiata, che si disattiverà automaticamente quando attiverai quella nuova.

Posso modificare il plafond della mia Carta di Credito?
Sì, accedi al percorso Conto Corrente > Carte > Carta di credito > Plafond e limiti di utilizzo da app o dal sito ING.
Per richiedere la modifica del plafond della carta di credito:

  • devi aver accreditato consecutivamente lo stipendio o la pensione, con un importo minimo di 500€, nei due mesi precedenti la richiesta,
  • in alternativa, la giacenza media del tuo Conto Corrente Arancio deve essere stata di almeno 3.000€ nei due mesi precedenti la richiesta

Non è possibile richiedere un aumento temporaneo del plafond della carta di credito.

Posso ricevere rimborsi sulla Carta di Credito?
Sì, eventuali rimborsi ricevuti sulla carta vengono detratti/scalati dagli addebiti se nel corso del mese hai utilizzato la carta.
In alternativa, alla fine del mese l’importo viene accreditato direttamente sul Conto Corrente Arancio.

La mia Carta di Credito è in scadenza, cosa devo fare per rinnovarla?
La carta di credito può essere utilizzata fino all’ultimo giorno del mese di scadenza indicato.
Il rinnovo è automatico,riceverai la nuova carta prima della scadenza.
Riceverai un’email che ti avvisa che la nuova carta è stata spedita.
Per motivi di sicurezza, la carta che riceverai non è attiva, potrai attivarla da app o sul sito ING anche prima della scadenza, dovrai inserire le due cifre del CVV.
La nuova carta avrà una diversa numerazione ma il PIN resta sempre lo stesso (puoi modificarlo se vuoi al percorso Conto Corrente > Carte > Carta di Credito > Dati della Carta da app o dal sito ING).
Se hai addebiti sulla carta (abbonamenti o addebiti ricorrenti), dovrai comunicare alle aziende creditrici la variazione dei dati.

Posso rateizzare le spese effettuate con la Carta di Credito?
Sì, con Pagoflex, puoi pagare in più mesi uno o più acquisti fatti con la Carta di Credito Mastercard Gold.
Puoi attivare il servizio a partire da 100 euro e fino al limite del plafond della tua carta (massimo 3.000 euro per ogni singolo acquisto).
Con Pagoflex non è possibile rateizzare il totale delle spese fatte con la carta di credito nel mese precedente.

È possibile rinunciare alla Carta di Credito?
Si, puoi inviarci un’email con il modulo di rinuncia che trovi alla sezione Documenti > Moduli utili da app sotto Attività e Messaggi (campanello in alto a destra) o dal sito ING sotto il tuo profilo.