Altre informazioni

Bonifici SEPA ed extra SEPA

Che bonifici posso effettuare da Conto Corrente Arancio? 
Puoi effettuare bonifici in euro verso conti in Italia e in Europa (Area SEPA) dal sito ing.it e dall'app: 

  • Bonifici SEPA fino a 50.000 euro 
  • Bonifici extra SEPA in euro o in valuta diversa da euro (Servizio Clienti). Il costo è di 10 euro + una maggiorazione sul tasso di cambio applicato in caso di valuta diversa dall’euro
  • Bonifici periodici o giroconti automatici 
  • Bonifici per agevolazioni fiscali 
  • Bonifici istantanei 
  • Giroconti tra conti ING intestati alla stessa persona 

Ci sono dei limiti per i bonifici in uscita da Conto Corrente Arancio? 
Per garantirti sempre più sicurezza è previsto un importo massimo giornaliero di 2.000 euro, unico per tutti i bonifici SEPA (bonifici ordinari e bonifici istantanei) effettuati dall’app e dal sito ING.

  • Puoi modificare il limite (bonifici ordinari+istantanei) fino ad un massimo di 50.000 euro giornalieri.
  • Se sei titolare di più di un Conto Corrente Arancio, ogni giorno puoi effettuare bonifici dai tuoi conti per un totale complessivo di 2.000 euro e non di 2.000 euro per ogni conto.
  • Il limite giornaliero è personalizzabile, dal sito ing.it e dall’app (Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Limiti dei bonifici). Il nuovo limite sarà attivo dopo 4 ore. Riceverai una conferma della modifica.

Devo ricevere un bonifico, dove trovo le mie coordinate IBAN? 
L'IBAN del tuo conto Conto Corrente > Altre azioni > Le tue coordinate.  

È possibile effettuare bonifici istantanei?
Sì, è possibile fare bonifici istantanei da Conto Corrente Arancio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come si fa? Nuova operazione>Bonifico. Dopo aver inserito l’IBAN di destinazione e l'importo, puoi scegliere “Bonifico istantaneo” selezionando la spunta presente nella pagina, se la voce "bonifico istantaneo" non è presente vuol dire che la banca beneficiaria non aderisce al servizio.
Puoi effettuare un bonifico istantaneo per un importo massimo di 50.000 euro al giorno oppure più bonifici istantanei in un giorno per un massimo totale di 50.000 euro.
Il beneficiario riceverà i soldi sul suo conto in pochi secondi.

Per proteggere i nostri clienti può capitare che in alcuni casi le transazioni siano limitate. ING adotta una serie di misure volte a rafforzare i livelli di sicurezza delle operazioni disposte e ad evitare le frodi. Nel caso in cui la disposizione del bonifico istantaneo non vada a buon fine, puoi richiedere un bonifico ordinario.

Posso ricevere bonifici istantanei? 
E' possibile ricevere bonifici istantanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul tuo Conto Corrente Arancio dalle banche aderenti, fino ad un importo massimo di 100.000 euro per singolo bonifico. 

Posso effettuare operazioni ricorrenti? 
Sì, il bonifico ricorrente o ordine permanente di bonifico, scegli importo, periodicità e termine della ricorrenza.
Accedi da App o dal sito ing.it al percorso Nuova Operazione > Bonifico SEPA Italia direttamente in Home Page.
Dopo aver inserito l’IBAN di destinazione e l'importo da trasferire sarà possibile attivare l’opzione “Rendi il bonifico ricorrente”.
È disponibile anche il Giroconto automatico, cliccando sull’opzione Attiva il giroconto automatico nella sezione Nuova Operazione > Giroconto direttamente in Home Page.

Quali sono le tempistiche di accredito dei bonifici? 
I bonifici eseguiti su canale SEPA vengono accreditati il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, se effettuato in un giorno lavorativo entro le ore 17.00. Se il bonifico viene inserito dopo le 17  l'operazione verrà disposta il giorno lavorativo successivo e l'accredito sul conto beneficiario sarà disponibile il giorno lavorativo successivo a quello di disposizione. 
Per un bonifico extra SEPA le tempistiche sono variabili e più lunghe, entro il terzo giorno lavorativo successivo alla data di richiesta. 

Quali sono le tempistiche di un bonifico tra Conti Correnti Arancio? 
L’accredito di un bonifico tra Conti Correnti Arancio avviene nella stessa giornata se confermato entro le ore 17.00 di un giorno lavorativo. 

Qual è la valuta di addebito/accredito di un giroconto? 
Il giroconto è un'operazione che prevede il trasferimento dell'importo stabilito con valuta compensata: sarà applicata come data valuta beneficiario la stessa data di esecuzione dell'operazione. 

Come posso effettuare un bonifico extra SEPA o in una valuta diversa dall'euro? 
Per disporre Bonifici Esteri in valuta diversa dall'Euro puoi contattare il nostro Servizio Clienti. 
L'operazione prevede un costo che ti verrà comunicato prima della disposizione dell'operazione. 

Qual è il codice BIC/SWIFT di ING? 
Il codice BIC, chiamato anche SWIFT, è un codice alfanumerico identificativo della banca che è necessario per ricevere bonifici extra SEPA. 
Per ricevere su  un bonifico extra SEPA in euro, l'ordinante dovrà indicare, oltre al codice IBAN, i seguenti dati: 

  • DENOMINAZIONE BANCA: ING BANK N.V., Viale Fulvio Testi, n. 250 - 20126 Milano; 
  • ABI e CAB: 03475 – 01605; 
  • BIC/SWIFT: INGBITD1XXX. 

Su Conto Corrente Arancio è possibile ricevere solo bonifici in euro. I bonifici in valuta estera non potranno essere accreditati e verranno restituiti alla Banca ordinante.   

Posso ricevere su Conto Corrente Arancio bonifici in valuta diversa dall'euro? 
No, su Conto Corrente Arancio puoi ricevere solo bonifici in euro. 
Bonifici in valuta estera non potranno essere accreditati e verranno restituiti alla Banca Ordinante. 

Ho ricevuto un bonifico estero, perché l'importo accreditato sul mio conto è inferiore rispetto alla somma bonificata? 
Possiamo ricevere bonifici solo in euro.  
Eventuali differenze di importo possono essere dovute dal cambio di valuta eseguito dalla banca ordinante. Eventuali trattenute sugli importi trasferiti possono essere effettuate dalle altre banche corrispondenti coinvolte nel trasferimento che applicano delle spese sui vari passaggi del bonifico.  
Non applichiamo ulteriori commissioni e accreditiamo l'importo ricevuto in euro. 

Posso attivare il Servizio di Alert per i bonifici in uscita? 
Il servizio di Alert per i bonifici in uscita è attivatpo in automatico, prevde email ed è gratuito. Puoi attivare anche le notifiche push ed SMS  
Comed si fa? Profilo> Impostazioni > Alert, dall’app Altro > Impostazioni > Alert.

Perché mi viene chiesta un’ulteriore autorizzazione per l’esecuzione di un bonifico?
Per la tua sicurezza, in alcuni casi, potremmo chiederti di identificarti.
Per i bonifici effettuati da app e dall’Area Riservata del sito ING ti basterà seguire le istruzioni per identificarti ti chiederemo di inviarci un selfie con un tuo documento di identità o, in alternativa, il modulo di conferma bonifico compilato che riceverai via email e il tuo documento d’identità.
Dopo aver ricevuto la documentazione, eseguiremo il bonifico e ti invieremo la conferma via sms. In caso di documentazione non completa ti chiameremo per fornirti le indicazioni.

 

Non ho ricevuto un bonifico. Che cosa devo fare? 
Verifica con l'ordinante la data valuta per il beneficiario e la correttezza delle coordinate da te utilizzate: l’IBAN del tuo Conto Corrente Arancio e, per i bonifici extra SEPA, il codice BIC/SWIFT di ING BANK N.V.
Un bonifico SEPA viene generalmente accreditato il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione, mentre un bonifico extra SEPA viene accreditato entro il terzo giorno lavorativo successivo.
Su Conto Corrente Arancio e Conto Arancio puoi ricevere solo bonifici in euro.
Per effettuare ulteriori verifiche chiedi all’ordinante il CRO TRN dell’operazione.

Il mio stipendio risulta come un bonifico normale. Cosa posso fare? 
Il tuo datore di lavoro dovrebbe eseguire il bonifico di accredito stipendio con la causale ABI 27 (specifica tipologia di bonifico che viene utilizzata per il pagamento degli emolumenti). Devi chiedere necessariamente al tuo datore di lavoro di modificare la tipologia di bonifico.  
Non è sufficiente inserire nella causale del bonifico la dicitura "stipendio/emolumenti" ma il datore di lavoro deve verificare con la propria banca che il pagamento venga disposto utilizzando il canale corretto ABI 27.  

Come posso cancellare un bonifico? 
Puoi cancellare un bonifico entro le ore 17.00 del giorno di inserimento (se lavorativo) o del primo giorno lavorativo successivo se festivo, vai su Prossimi movimenti > annulla . 
Se invece vuoi modificare un bonifico periodico, occorre cancellarlo e reinserirlo con le nuove impostazioni. 

Come posso avere la contabile di un bonifico? 
Per visualizzare e scaricare la contabile di un bonifico accedi nella sezione Operazioni > Operazioni eseguite direttamente dall'Home Page della tua Area Riservata dell’app e del sito ING.  Clicca sulla singola operazione e poi su Mostra PDF. Se vuoi anche condividerla, accedi da app alla sezione Conto Corrente Arancio > Movimenti, clicca sul singolo movimento e poi sull'icona Condividi in alto a destra.
Per i bonifici esteri (extra SEPA) la contabile viene inviata via email dopo aver fatto l’operazione (in caso di mancata ricezione, contatta il Servizio Clienti).

Come posso avere la lista dei miei bonifici? 
Puoi scaricare la lista movimenti del tuo Conto Corrente: PDF, Excel (xlsx) e CSV. 
Come si fa?  Conto Corrente > Altre azioni > Le tue operazioni > Scarica i movimenti (seleziona il periodo desiderato fino ad un massimo di 3 mesi). 
Per le ricerche più mirate, puoi utilizzare la Ricerca Movimenti  Conto Corrente Arancio > Movimenti. 

Posso fare un bonifico di ristrutturazione/riqualificazione energetica? 
Puoi disporre un bonifico parlante da app e dal sito ing.it al percorso Nuova Operazione > Bonifico, scegliendo la tipologia di bonifico, Agevolazioni fiscali. I dati inseriti vengono trasmessi in automatico all'Agenzia delle Entrate.

Come posso aggiungere o modificare la lista dei beneficiari dei bonifici? 
Come si fa? Conto Corrente > Altre azioni > Rubrica (Nuovo contatto, o Modifica o Elimina).
Puoi aggiungere un nuovo beneficiario anche durante l’inserimento del bonifico, inserendo l’IBAN e flaggando su Salva il beneficiario nella rubrica. 

Come annullare un giroconto automatico?
Il giroconto automatico è revocabile accedendo da app o dal sito ING alla sezione Operazioni > Prossimi movimenti. Seleziona l’operazione da revocare e clicca su Annulla.

Posso inserire un giroconto automatico fra conti intesti a me?
Sì, accedi da app o dal sito ING e clicca su Nuova operazione > Giroconto. Seleziona il conto di addebito e successivamente il conto di accredito, indica l’importo e poi seleziona l’opzione “Attiva il giroconto automatico”. Potrai scegliere la periodicità con frequenza mensile o bimestrale.