Blocco e contestazione carte
Hai perso di vista la tua carta ma non sei certo di averla smarrita?
Puoi sospendere la tua Carta di Debito Mastercard o Carta di Credito Mastercard da app o dal sito ING al percorso Conto Corrente > Carte > Carte di debito/credito > Sospendi.
Puoi riattivarla appena la ritrovi.
Se non la riattivi entro 6 mesi, la carta verrà bloccata e dovrai richiedere l'emissione di una nuova.
In caso di furto, smarrimento o sospetta clonazione blocca subito la tua carta, chiama
800.822.056 dall’Italia
+39.02.6084.3768. dall’Estero
È possibile chiedere la riattivazione di una carta bloccata?
Il blocco è definitivo, una volta bloccata la carta non sarà più utilizzabile e sarà necessario richiederne una nuova.
Per la Carta di Credito Mastercard puoi farlo direttamente all’operatore, al momento del blocco.
Per la Carta di Debito o Carta Prepagata vai su app o sul sito ING al percorso Offerta > Conto Corrente e Carte.
In caso di sospensione temporanea invece potrai riattivare la Carta di Debito o la Carta di Credito da app e dal sito ING al percorso Conto Corrente > Carte > Carte di debito o Carta di Credito. Puoi riattivare la carta dopo massimo 6 mesi dalla sospensione, oltre questo termine la carta verrà bloccata e dovrai richiedere la riemissione.
Come posso disconoscere o contestare un pagamento o un prelievo effettuato con la mia carta?
Per disconoscere o contestare un’operazione effettuata con la tua carta (credito, debito o prepagata) segui queste indicazioni:
- Accedi dal sito ING alla sezione Documenti > Moduli utili sotto il tuo profilo e scarica il modulo della carta sulla quale vuoi contestare l’operazione;
- compila, firma e invia il modulo all’indirizzo email dispute.ing@servicehubmail.com allegando tutta la documentazione richiesta a seconda della motivazione di contestazione scelta.
In caso di operazioni non autorizzate a causa di furto, smarrimentoo clonazione della carta, è necessario bloccarla chiamando il numero 800.822.056 dall'Italia o il numero +39.02.6084.3768 dall'estero.
Ti ricordiamo che non è sufficiente sospendere la carta dalla tua Area Riservata. Ricorda di scaricare la lista movimenti della tua carta e di denunciare l’accaduto all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente.
Quando riceverò l’esito della contestazione?
Nel caso di disconoscimento di pagamenti o di prelievi non autorizzati, effettuati con le tue carte (credito, debito, prepagata), l’importo delle operazioni disconosciute sarà riaccreditato dalla Banca entro la giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della modulistica completa e corretta, salvo nei casi di sospetto di frode o di dimostrata colpa grave.
Qualora risulti che le operazioni erano state autorizzate o se sia provata la presenza di dolo o colpa grave, la banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato entro 150 giorni dalla ricezione della modulistica.
In tutti gli altri casi, la banca ti invierà un esito entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione richiesta.
Come avviene il rimborso dell’importo in caso di esito positivo alla contestazione?
Sulla Carta di Credito Mastercard il rimborso viene accreditato sulla carta e scalato dal totale delle spese che effettui nel mese. Se non consumi tutto il credito, il residuo viene accreditato sul Conto Corrente Arancio.
I rimborsi ricevuti sulla Carta di Debito avvengono direttamente su Conto Corrente Arancio.
I rimborsi relativi alla Carta Prepagata direttamente sulla carta o sul Conto Corrente Arancio se non hai una carta attiva.
Ho fatto rifornimento di carburante, perché mi viene notificato un addebito di importo più elevato?
Quando fai di rifornimento carburante presso colonnine self service non presidiate, può essere prevista una pre-autorizzazione corrispondente al massimo importo erogabile (di solito i 101 euro, 103,29 euro o 150 euro). La somma temporaneamente prenotata viene di regola sbloccata immediatamente una volta finita l’operazione di pagamento. In rarissimi casi, per ragioni tecniche non dipendenti da ING, la somma può rimanere bloccata per qualche giorno.
Posso bloccare un pagamento o un addebito ricorrente sulla mia carta di credito?
Non è possibile bloccare i pagamenti o gli addebiti ricorrenti sulla tua carta di credito: dovrai necessariamente farne richiesta direttamente al creditore.
In caso di addebito non dovuto, sarà necessario avviare una contestazione.
Ho provato ad effettuare un prelievo, ma l’ATM non ha erogato il contante. Come posso chiedere la restituzione delle somme?
In caso di mancata erogazione di contanti spesso l'operazione rimane sospesa nei movimenti da contabilizzare e viene cancellata entro pochi giorni.
Se invece ti è stata effettivamente addebitata, puoi contestare l’operazione scaricando il modulo che trovi nella sezione Documenti > Moduli utili dal sito ING sotto il tuo profilo.
Poi invia il modulo compilato e firmato all’indirizzo email dispute.ing@servicehubmail.com allegando tutta la documentazione richiesta a seconda della motivazione di contestazione scelta.