Newsroom

Notizie e informazioni di ING Italia

Risultati di ING del secondo trimestre 2018: utile netto a € 1,4 miliardi (+4,2% vs 2Trim17)

ING chiude un ottimo secondo trimestre grazie a una robusta performance commerciale

ING ha registrato performance commerciali in crescita, attraendo sempre più clienti e aumentando i prestiti all’economia:

  • clienti primari sono cresciuti di oltre 400.000 unità nel secondo trimestre 2018, raggiungendo 12 milioni; la base cliente retail ha raggiunto 38,2 milioni 
  • la crescita netta dei prestiti nel secondo trimestre 2018 è stata di € 14,2 miliardi, mentre i depositi sono aumentati di € 5,8 miliardi

L’utile netto si è invece attestato nel primo trimestre a € 1,4 miliardi, in rialzo del 4,2% anno su anno. L’utile del primo semestre del 2018 ammonta così a 2,6 € miliardi, in rialzo del 5,6% anno su anno.

  • Gli ottimi risultati derivano in particolare da una ben diversificata crescita dei prestiti, da solidi ricavi da commissioni e da un basso costo del rischio
  • Il ROE four-quarter rolling (calcolato sulla media dei 12 mesi precedenti) di ING del secondo trimestre 2018 si è attestato al 10,4%; CET1 di Gruppo al 14,1%; ING pagherà un dividendo per i primi sei mesi dell’anno pari a €0,24 per azione.

Ulteriori dettagli sulle performance finanziarie e commerciali del secondo trimestre 2018 nel comunicato stampa di Gruppo in allegato.

Ralph Hamers, CEO del Gruppo ING, nel suo video di 90” racconta come gli ulteriori passi in avanti compiuti dal Gruppo in termini di innovazione e digitalizzazione abbiano portato agli ottimi risultati raggiunti in questo trimestre. Clicca sull’immagine per vedere il video.