Newsroom
Notizie e informazioni da ING Italia

ING “Kids Day - Un mondo a colori”: piccoli ospiti in banca, dove ogni differenza fa la differenza

Circa 240 bambini, tra i 4 e gli 11 anni, figli e figlie dei dipendenti di ING Italia, hanno vissuto una giornata speciale nella sede milanese della banca, grazie a una serie di attività e laboratori creativi pensati per esplorare insieme i valori della diversità, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente.

Lunedì 9 giugno, la sede di ING Italia ha accolto i figli e le figlie dei dipendenti, di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, in occasione dell’ING “Kids Day – Un mondo a colori”, una giornata pensata per unire gioco, creatività e divertimento all’insegna della diversità, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente. I bambini hanno avuto l’occasione di scoprire da vicino il luogo di lavoro di mamma e papà, partecipando a laboratori, attività ludiche e momenti esperienziali con animatori qualificati che li hanno accompagnati alla scoperta del valore dell’unicità di ogni persona e dell’ambiente.

In particolare, i laboratori hanno previsto le seguenti attività:

  • Be Green – Ci vuole un fiore”: laboratorio di semina plastic-free che insegna l'importanza della conservazione ambientale, mostrando come ogni azione possa influire sul pianeta.   
  • Be Green – Play Nature”: un corner dedicato con divertenti quizzoni e sfide a tema sostenibilità, riciclo, inquinamento ambientale.
  • Chi è chi”: un laboratorio di ritratto con differenti tecniche artistiche, dal collage, allo strappo, alla pittura, per trasmettere il messaggio che siamo tutti unici e speciali, ed insieme rappresentiamo un bellissimo mondo a colori.
  • C’è una bella differenza & W la Biodiversità”: due spettacoli interattivi con animatori professionisti, per parlare ai bimbi più grandi di diversità e pregiudizi, stereotipi di genere e discriminazione, ed ai più piccoli di diversità e inclusione, trasportandoli nel mondo animale e vegetale.

In linea con la mission di ING – Empower people to stay a step ahead in life and in business – il Kids Day è stato un modo concreto per mettere al centro le persone, partendo proprio dai più piccoli. Un’opportunità per coltivare consapevolezza e costruire una cultura aziendale e una società più inclusive, responsabili e orientate al domani. Attraverso le attività proposte, i bambini hanno potuto anche sviluppare le proprie abilità, stimolare la creatività e allenare il pensiero critico, ricevendo un messaggio forte e chiaro: ogni persona è unica, e ogni talento merita di essere riconosciuto e valorizzato.

Il “Kids Day - Un mondo a colori” di ING si inserisce così all’interno di un set di iniziative promosse da ING Italia a sostegno di genitorialità, caregiver e di una maggiore flessibilità nella conciliazione tra vita personale e professionale. Un impegno che riflette non solo l’attenzione verso il benessere delle persone, ma anche una visione più ampia di responsabilità sociale, orientata alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile per le nuove generazioni. Grazie a queste azioni, nel 2023 la banca ha ottenuto la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, che riconosce la “capacità delle organizzazioni di adottare un approccio sistemico e un cambiamento culturale in grado di creare ambienti di lavoro all’insegna dell’inclusione e della parità”.

 

Kids Day 2025 2
Kids Day 2025 1
Kids Day 2025 3