ATTENTO AL PHISHING! Daresti mai le tue chiavi a uno sconosciuto? Non farlo nemmeno con i tuoi codici di accesso! Leggi qui
Newsroom
Notizie e informazioni di ING Italia

ING Italia: Tanja Tierie nuova Chief Operating Officer e Damiano Zanisi – Chief Information Officer – nuovo membro dell’Executive Committee

Con l'introduzione del CIO nell'Executive Committee ING rafforza la sua posizione di banca digitale leader

ING ha nominato Tanja Tierie nuova Chief Operating Officer della branch italiana del Gruppo olandese, mentre dallo scorso primo maggio Damiano Zanisi, attualmente Chief Information Officer di ING in Italia, è entrato a far parte dell’Executive Committeelocale.

In linea con la strategia di Gruppo e con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione di banca digitale leader, ING porta all’interno dell’Executive Committee anche la figura del CIO (Chief Information Officer), precedentemente a riporto del COO (Chief Operating Officer).

Zanisi Tierie

Come COO, Tanja Tierie sarà responsabile delle aree KYC, Operations, Transformation, Chief Data Officer e Facility Management, mentre Damiano Zanisi guiderà le attività Tech.

Tanja Tierie, che dal 2018 a oggi è stata Head of Digital per l’area Market Leaders (Benelux), è entrata in ING nel 1999. In questi anni ha ricoperto varie posizioni nei Paesi Bassi, tra cui quella di Tribe Lead Omnichannel, e diversi ruoli manageriali nelle aree Payments, Business Lending e nei processi di trasformazione della banca.

Damiano Zanisi è entrato in ING nel 2015 come responsabile dell’IT Delivery e dal 2019 ricopre il ruolo di CIO. Ha più di 20 anni di esperienza nel campo del Tech e ha guidato diversi progetti chiave per lo sviluppo del business e delle attività Regulatory.

Tanja Tierie e Damiano Zanisi riporteranno gerarchicamente ad Alessio Miranda, Country Manager di ING Italia. Allo stesso tempo, Tanja Tierie riporterà funzionalmente a Marnix van Stiphout, COO Retail del Gruppo ING, mentre Damiano Zanisi riporterà a Jeff Chapman, CIO Retail del Gruppo ING.

La nomina di Tanja Tierie sarà effettiva dal primo luglio 2021.

Con questi nuovi ingressi, l’Executive Committee di ING Italia risulta così composto: Alessio Miranda (Country Manager), Silvia Cassano (Head of HR), Valerio Fallucca (Head of Retail Banking), Marco Marcarini (Chief Financial Officer), Frank Rokers (Chief Risk Officer), Massimiliano Rossi (Head of Wholesale Banking), Tanja Tierie (Chief Operating Officer) e Damiano Zanisi (Chief Information Officer).

Con circa 1.300.000 clienti, ING è tra le prime banche digitali in Italia per numero di clienti: il 96% è digitale e ben 7 su 10 sono mobile-first.

E’ inoltre tra le banche più apprezzate in Italia secondo l’indice Net Promoter Score.