ING Italia rinnova il suo impegno per la sicurezza digitale e aderisce alla campagna “I Navigati – Truffe in agguato? Chi si ferma è salvo”
Milano, 6 ottobre 2025 – ING Italia conferma il proprio impegno nella lotta contro le frodi informatiche e aderisce anche quest’anno alla campagna di informazione “I Navigati – Truffe in agguato? Chi si ferma è salvo”, promossa da CERTFin in collaborazione con Banca d’Italia, ABI, IVASS, Polizia di Stato e le principali realtà bancarie e tecnologiche operanti in Italia.
L’edizione 2025 della campagna punta i riflettori su due temi di grande attualità: la prevenzione delle frodi digitali, comprese quelle basate sull’intelligenza artificiale, e l’uso consapevole dei bonifici istantanei. Al centro della narrazione torna la famiglia de “I Navigati”, che quest’anno invita i cittadini a “fare Freeze”: fermarsi, riflettere e valutare prima di agire, per difendersi dalle truffe che fanno leva sull’urgenza e sul panico.
Il messaggio chiave “Chi si ferma è salvo” è un invito a riconoscere i segnali di allarme e a rispondere con consapevolezza. Attraverso video, contenuti multimediali e consigli pratici, la campagna mira a diffondere una cultura digitale più sicura e responsabile.
Un ecosistema di protezione sempre più completo
Come banca 100% digitale, ING Italia continua a investire in soluzioni concrete per proteggere i propri clienti. Dopo il lancio ad agosto 2024 della funzione “È davvero ING?” per verificare l’autenticità delle chiamate ricevute da presunti operatori bancari, la banca ha esteso di recente la funzionalità anche agli SMS.
Oltre alle soluzioni tecnologiche, ING porta avanti un’intensa attività di sensibilizzazione. Negli ultimi due anni, ha lanciato 15 campagne informative sui rischi delle frodi digitali, raggiungendo i clienti con oltre 10 milioni di comunicazioni via email. I contenuti hanno affrontato tematiche come phishing, spoofing, money mule e truffe sentimentali, con iniziative originali anche a ritmo di musica per coinvolgere un pubblico più ampio.
Tutte queste azioni si inseriscono in una strategia più ampia di promozione della sicurezza digitale. In quest’ottica, ING è anche partner della campagna “I Navigati”, contribuendo a diffondere una cultura della verifica e della consapevolezza online.
La campagna è disponibile online sul sito www.inavigati.it, sui canali social e sulle TV digitali. A supporto dei clienti, l’ABI ha inoltre pubblicato una guida digitale con indicazioni pratiche per utilizzare i bonifici istantanei in sicurezza.