ING Italia e i suoi Rainbow Lions rafforzano la presenza al Milano Pride 2025: quest’anno in parata con un carro, per mandare un segnale forte in un momento storico che richiede coraggio
ING Italia conferma e rafforza il proprio impegno per l’inclusione partecipando al Milano Pride 2025 in qualità di Gold Partner. Per la prima volta, l’azienda sarà presente alla parata del 28 giugno con un proprio carro ufficiale, animato dalla community ERG (Employee Resource Group) dei Rainbow Lions, una comunità spontanea di colleghe e colleghi di ING Italia che si occupano di sviluppare iniziative vicine al mondo LGBTQIA+ per permettere a ciascuno di esprimere al meglio la propria individualità e unicità.
Una scelta nel contempo simbolica e concreta, che arriva in un momento in cui molte realtà preferiscono fare marcia indietro sui temi di DI&B, mentre ING Italia ha scelto di esporsi con ancora più determinazione, guidata dalla consapevolezza che ogni persona porta con sé qualità, esperienze e prospettive uniche, che arricchiscono la cultura aziendale, stimolano l'innovazione e contribuiscono al successo dell’organizzazione.
Una cultura inclusiva che si vive ogni giorno
L’impegno di ING Italia verso una cultura aziendale equa, rispettosa e inclusiva è confermato dai risultati della più recente survey interna, secondo cui:
- L’88% delle persone di ING Italia dichiara di venire trattata con rispetto al lavoro.
- L’86% afferma che persone con background diversi possono avere successo in ING Italia.
- L'84% ritiene di poter essere se stessa sul posto di lavoro.
- L’83% si sente a suo agio nell'esprimere le proprie idee e opinioni, anche se sono diverse da quelle degli altri.
Un segnale forte di un ambiente in cui la diversità è vissuta come valore, mentre riconoscimenti come le certificazioni Top Employer e Great Place to Work confermano la coerenza tra visione e azione.
Un Pride Month partecipato e autentico
La partecipazione di ING Italia al Milano Pride è solo la tappa conclusiva di un percorso iniziato da tempo e che nel mese di giugno vede concretizzarsi numerose iniziative per sensibilizzare e coinvolgere i colleghi e le colleghe di ING:
- La campagna social “All Prejudice Is Silly” racconta con ironia e immediatezza quanto possano essere assurdi i pregiudizi che la comunità LGBTQIA+ affronta ogni giorno.
- La community Rainbow Lions ha organizzato, presso gli uffici di ING Italia, diversi momenti di confronto sui temi dell’identità di genere, incluse attività esperienziali e un pranzo speciale con la partecipazione de La Fay (Drag Performer), per unire la sensibilizzazione sui temi di identità di genere all’intrattenimento, in modo originale e coinvolgente per tutte le persone in ING Italia.
- Il mese si chiuderà con la partecipazione di ING Italia alla parata del Milano Pride, insieme ai colleghi, alle colleghe e ai loro affetti, con un carro ideato e realizzato dalla community ERG Rainbow Lions. Un gesto simbolico ma potente, che rappresenta la volontà dell’azienda di dare voce, visibilità e spazio reale a ogni diversità, dentro e fuori gli uffici.
"In ING, siamo convinti che un ambiente inclusivo e rispettoso sia la base per liberare il potenziale di ogni persona, perché è solo attraverso una cultura che valorizza la diversità e promuove l’equità che possiamo realizzare la nostra strategia e generare un impatto positivo per i clienti e la società.” dichiara Costanza Ramorino, Head of HR di ING Italia “Essere Gold Partner del Milano Pride e partecipare con il nostro primo carro rappresenta molto più di una presenza simbolica, è la dimostrazione concreta di un impegno che parte dalle nostre persone e si traduce in azioni quotidiane, con un impatto dentro e fuori dai nostri uffici. Un impegno che trova forza nella nostra community interna Rainbow Lions, che con passione e determinazione promuove consapevolezza, dialogo e inclusione."
Un impegno che si traduce in impatto reale
L'inclusione per ING Italia non è legata a un singolo evento, ma è parte di un percorso continuo che coinvolge ogni area dell’organizzazione. Accanto alle iniziative visibili, l’azienda investe in policy inclusive, formazione continua, mentoring e programmi di sviluppo equi, con l’obiettivo di generare un impatto duraturo per le persone, dentro e fuori dall’azienda.
Il Pride è un momento di celebrazione e visibilità, ma anche un’occasione per ribadire che il cambiamento culturale si costruisce ogni giorno, con costanza, ascolto e responsabilità condivisa.