Newsroom
Notizie e informazioni da ING Italia

ING Italia: rafforza l’offerta investimenti con i fondi di Nordea Asset Management

ING Italia amplia ulteriormente la propria offerta di soluzioni di investimento grazie a una nuova partnership con Nordea Asset Management (NAM), gestore patrimoniale globale con radici nordiche. Vengono aggiunti 78 fondi Nordea in tutte le principali asset class - azionario, reddito fisso e multi-asset - per servire diversi profili di rischio e rendimento.

In particolare, le soluzioni sostenibili di NAM integrano in modo rigoroso i criteri ESG, con strategie progettate per generare valore nel lungo periodo assieme a un impatto positivo. Dalle soluzioni ESG alle proposte tematiche sul clima e inclusione, l’offerta consente agli investitori di costruire portafogli coerenti con i propri valori e con un forte senso economico. 

Con oltre 300 miliardi di euro in gestione, NAM si distingue per la sua solida competenza negli investimenti sostenibili, nel credito europeo e nelle strategie risk-premia. Il suo modello multi-boutique impiega un'ampia gamma di team specializzati indipendenti per offrire performance consistenti attraverso una filosofia di investimento attiva e disciplinata dal punto di vista del rischio, radicata nella stabilità a lungo termine.

Matteo Pomoni, Head of Investment & Wealth di ING Italia:  

"Il nostro obiettivo è rendere l’investimento accessibile e di qualità. Grazie alla collaborazione con Nordea Asset Management, i clienti ING possono contare su una gamma di fondi che unisce diversificazione, solidità e un approccio responsabile. In un contesto in cui la sostenibilità è sempre più centrale, questa partnership ci permette di offrire soluzioni che guardano al futuro, dando ai nostri clienti la possibilità di scegliere in modo consapevole e costruire portafogli in linea con i propri valori e obiettivi finanziari."

Fabio Caiani, Managing Director e Head of South East Europe di Nordea Asset Management:

“Siamo lieti di avviare questa collaborazione con ING Italia. In un contesto di mercati in continua trasformazione in cui gli investitori cercano stabilità e chiarezza, Nordea AM mette a disposizione dei clienti di ING Italia la solidità di un gruppo europeo con radici nordiche ed una gamma di soluzioni riconosciute per coerenza, resilienza e unicità. Il nostro obiettivo è offrire valore reale ai clienti, con un approccio responsabile, sostenibile e sempre orientato a costruire fiducia nel tempo.”

ING in Italia ha intrapreso recentemente un importante percorso di crescita e sviluppo sull'offerta investimenti. Con circa 5,7 miliardi tra masse gestite e amministrate, ING è presente in Italia con una rete di circa 260 consulenti finanziari, prevalentemente giovani di talento formati in partnership con SDA Bocconi: hanno competenze tecniche eccellenti, sono dotati di grande empatia e di un mindset digitale. Con l’obiettivo di espandere ulteriormente la rete, ING sta ora integrando anche profili senior per sostenere il processo di maturazione della rete e per mirare a fasce più alte di clienti. I consulenti di ING sono disponibili ovunque e accompagnano il cliente verso i suoi obiettivi finanziari con il supporto di MyMoneyCoach, la piattaforma di consulenza capace di formulare una proposta di portafoglio personalizzata e di qualità a un costo accessibile e senza costi aggiuntivi d’ingresso o di performance. Oltre al supporto consulenziale, ING offre anche la possibilità di gestire in autonomia i propri investimenti: i clienti possono operare liberamente tramite una piattaforma di trading intuitiva e accedere a oltre 1.100 fondi di investimento delle principali case internazionali.

Nordea Asset Management fa parte del Gruppo Nordea, il più grande gruppo di servizi finanziari della regione nordica, e ha ufficialmente aperto il suo ufficio di Milano nel 2013 dopo aver mantenuto una forte presenza lì per diversi anni. Per saperne di più, visita https://www.nordea.it/it/professional/