Newsroom

Notizie e informazioni di ING Italia

ING Italia: prosegue l’impegno nelle rinnovabili con un nuovo finanziamento a Soemina Energeia per 5 parchi fotovoltaici

Negli ultimi dodici anni ING ha finanziato in Italia progetti e investimenti legati alle rinnovabili per oltre 1,3 miliardi di euro

ING Italia, uno degli attori principali in materia di sustainable finance in Italia, continua il suo impegno ultradecennale a favore della sostenibilità e delle energie rinnovabili con un finanziamento da 72,8 milioni di euro a Soemina Energeia, società appartenente al gruppo Plenium Partners e attiva nel settore della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Il progetto, che comprende cinque impianti dislocati nel Centro – Sud Italia, ha una capacità installata totale di 24,5 MW.

Nell’ambito dell’operazione, che aveva l’obiettivo di ottimizzare il debito esistente e che ha visto anche il coinvolgimento di Société Générale Milan Branch, ING è anche Banca Agente, Banca depositaria e Banca Hedging.

Soemina è cliente di ING Italia dal 2011 e l’operazione rappresenta il primo finanziamento in Project Finance per il Gruppo ING nel solare.

ING è fortemente impegnata sia a livello locale sia a livello globale sul tema della sustainable finance: la divisione Wholesale Banking di ING, che dal 2007 opera con un team dedicato ai finanziamenti alle energie rinnovabili, nell’arco di dodici anni ha finanziato in Italia progetti e investimenti per un valore di oltre 1,3 miliardi di euro.

I risultati di ING nel campo della sostenibilità a livello globale sono confermati anche dall’inserimento del Gruppo ai primi posti nelle classifiche di settore. Nel 2018 ING è stata confermata come “leader” nel settore bancario da Sustainalytics, provider globale di rating e ricerche sulla sostenibilità. ING ha inoltre ottenuto il punteggio di 82 su 100 nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), ampiamente sopra la performance media del proprio settore, pari a 54 punti.