Il territorio protagonista della formazione con Job Digital Lab

Nove tappe in tutta Italia per conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie e sviluppare competenze a prova di futuro

Da Roma a Pescara, salendo a Milano e Genova, per poi tornare al sud toccando Bari, Palermo, Matera e Napoli e infine volare a Bologna: è questo il percorso del tour 2023 di Job Digital Lab, il programma di formazione realizzato da Fondazione Mondo Digitale e ING Italia, che ha portato sul territorio competenze, riflessioni e casi di successo locali con un preciso obiettivo, ovvero conoscere ed esplorare le potenzialità del digitale e delle nuove tecnologie per uno sviluppo “a prova di futuro”.

Grazie alla collaborazione con realtà locali tra cui le Camere di Commercio, i Punti Impresa Digitale e Confindustria, si sono affrontati temi di grande attualità e rilevanza per il territorio.

In questo mondo che corre veloce, un’esplosione di conoscenze digitali ha coinvolto i territori italiani per sviluppare e consolidare le competenze tecnologiche, ormai indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nell’evento introduttivo di Job Digital Lab - tenutosi a Roma - si è discusso della scelta, rimessa ad ognuno di noi, di approfondire alcuni temi per formarsi ulteriormente su argomenti che non possono essere più trascurati in un mondo tecnologico come il nostro.
Alla Milano Digital Week si è parlato di digital mindset, trasformazione digitale, e di come questa coinvolga in modo diretto i cittadini e i professionisti, che oggi possono ricorrere a nuove risorse e strumenti per crescere e innovarsi.

Intelligenza artificiale, marketing digitale, social media, costruzione della brand identity e web reputation sono solo alcuni dei mezzi a disposizione delle PMI per essere competitivi in un mondo che cambia rapidamente. Di questi temi se ne è parlato a Pescara, Matera, Palermo e Bologna.
Inoltre, l’Italia rappresenta una delle quattro economie blu d’Europa e questo grazie ai beni e servizi offerti dalle nostre coste, il cui sfruttamento, come emerso nell’evento in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, può essere ottimizzato dagli strumenti di intelligenza artificiale - ad esempio per una più efficiente e veloce analisi dei dati - e da campagne marketing digitali finalizzate a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

Il settore food è stato invece il tema principale affrontato a Napoli, patria della pizza, sempre più in voga in tutto il mondo grazie alle foto “instagrammabili” postate dagli appassionati del food sui social, strumenti pubblicitari diretti ed immediati per ogni imprenditore che lavora in questo settore.
Non poteva infine mancare un focus sulle nuove soluzioni e tecnologie utili nella lotta ai cambiamenti climatici, di cui si è trattato nell’evento organizzato a Genova.

Preziose sono state le testimonianze dirette di aziende locali che, raccontando la loro storia, hanno ispirato e mostrato in concreto ai partecipanti (909 in totale, considerando sia i presenti sia coloro che hanno seguito l'evento da remoto) le potenzialità del digitale.