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E per ING è cifra tonda! «Top Employer» per il decimo anno consecutivo

La banca digitale riconosciuta ancora una volta eccellenza HR per la sua grande attenzione al benessere e alla soddisfazione delle sue persone

Un 2022 Top per ING Italia, che per il decimo anno consecutivo ha ottenuto la certificazione “Top Employer”, dimostrando ancora una volta come il benessere delle sue persone sia una priorità della banca digitale.

Da oltre 30 anni il Top Employers Institute premia le realtà aziendali che, dopo essersi sottoposte a un lungo processo di analisi e valutazione, danno prova di avere un impatto positivo sui propri dipendenti e sull’ambiente di lavoro. In particolare, nel 2022 ING Italia è stata riconosciuta come eccellenza HR per una «gestione delle risorse umane sempre attenta e innovativa», per il «costante sostegno offerto ai suoi dipendenti» e per aver creato «un ambiente di lavoro inclusivo».

Sono state infatti numerose le iniziative di benessere e welfare aziendale durante l’anno appena trascorso, che hanno reso ING Italia ancora una volta una realtà «Top» in cui lavorare.

 

Smart Working Super Flessibile

Lo Smart Working a super flessibilità, che ING per prima ha introdotto in Italia nel 2020 e che continuerà ad adottare in futuro, si è confermato un successo: i feedback dei dipendenti continuano ad essere positivi, l’engagement interno è aumentato e la produttività si è mantenuta su livelli molto soddisfacenti. Gli elementi chiave del modello di ING sono: 

  • libertà di scelta e personalizzazione su come alternare lavoro da sede e da remoto
  • diritto alla disconnessione in determinate fasce orarie
  • un rimborso per lo shopping da smart worker professionista” e riconoscimento dei Ticket Restaurant anche per i giorni lavorati da remoto
  • momenti-chiave di socialità sia virtuali che di persona, per coltivare le relazioni tra colleghi ed alimentare la cultura di squadra
  • tanta formazione per continuare a supportare al meglio tutto lo staff, gestori di risorse e non, puntando sulla fiducia e sul lavoro per obiettivi.

 

Le principali iniziative di welfare, formazione e benessere aziendale

Anche nel 2022 non sono mancate importanti iniziative di welfare, formazione e benessere aziendale:

  • servizi di supporto psicologico individuali e di squadra
  • resi disponibili i vaccini anti-influenzali erogati presso i nostri uffici
  • confermato il #doyourbirthday!, un giorno di disconnessione che viene regalato ai colleghi nel mese del loro compleanno perché possano dedicarsi, scegliendo loro il giorno, a quel che davvero gli piace… in linea con il posizionamento di brand di ING #doyourthing
  • survey periodiche per misurare la nostra salute organizzativa, lo stato d’animo dei colleghi e l’employee experience
  • avviati nuovi percorsi formativi più brevi e più interattivi, sfruttando il potenziale della tecnologia; piattaforma di learning globale ulteriormente ampliata nei suoi contenuti, attiva in tutti i paesi ING, che integra la possibilità di accedere ai percorsi formativi interni con preziose e moderne risorse esterne (riviste specializzate, forum, Ted Talks)
  • Per agevolare gli scambi di esperienze e conoscenze tra team di aree diverse in un contesto ibrido”, continuiamo a utilizzare la piattaforma di “Experience marketplace”, in cui i colleghi possono candidarsi per offrire il proprio contributo per un periodo determinato, part-time, a progetti e iniziative, in aggiunta alla consueta attività lavorativa
  • abbiamo dato il via al progetto #goodlife, che ci accompagnerà anche nel 2023, realizzando a Dicembre 2022 un primo evento ibrido interamente dedicato al benessere, in cui abbiamo trattato la nutrizione, la cura di sé e la postura consapevole, con il supporto di un team di esperti.

 

«In ING crediamo che solo chi ha una vita felice in tutti i suoi ambiti – fisico ed emotivo, familiare, lavorativo e sociale – possa davvero dare un contributo professionale efficace e costruire a sua volta un ambiente di lavoro positivo e funzionale alla crescita. A maggior ragione in questa fase particolare, in cui abbiamo moltiplicato le iniziative di wellbeing e caring verso i colleghi, perché possano adattarsi al meglio ad un contesto senza precedenti», ha commentato Francesca Fraulini, Head of HR di ING Italia. «Il livello di engagement in crescita e la soddisfazione delle nostre persone ci danno la spinta per continuare in questa direzione: vogliamo che siano sempre più soddisfatti e motivati e che abbiano tutti gli strumenti per lavorare al meglio anche nel 2023, un anno ricco di sfide e cambiamenti. Per questo, il benessere aziendale continuerà a essere al centro della nostra strategia e delle nostre azioni».

 

 

Per leggere il Comunicato Stampa, scarica il file pdf cliccando qui sotto.