Come si passa da risparmiatore a investitore: Marco Bragadin ne parla a Magazine7

Marco Bragadin spiega a Magazine7 come si diventa investitori e qual è il supporto che le banche devono offrire ai clienti che vogliono investire i propri risparmi.

Quali sono i passi da compiere per passare da risparmiatore a investitore? Secondo Marco Bragadin, CEO di ING Italia, è importante avere ben chiaro quali siano i propri bisogni (risparmio, integrazione del reddito, crescita del patrimonio) ed evitare la concentrazione del proprio patrimonio in strumenti poco sicuri e non in linea con la nostra propensione al rischio. Altra parola chiave è “diversificazione”: è importante infatti distribuire il proprio patrimonio su strumenti finanziari diversi.

Le banche invece devono guidare il cliente verso la scelta più adatta ai suoi bisogni finanziari. Devono inoltre semplificare al massimo l’offerta, facendo capire al cliente su cosa quali strumenti sta investendo.

Queste e altre le considerazioni di Bragadin durante la sua intervista andata in onda lo scorso sabato all’interno del programma Magazine7.

Clicca sull’immagine per vedere l’intervista integrale.

anteprima video