Newsroom

Notizie e informazioni di ING Italia

Algaria è la migliore startup green dell’ING Challenge 2019

L’ING Challenge Everyday Green, evento organizzato da ING in collaborazione con Cariplo Factory, ha decretato Algaria migliore startup green

Si è conclusa ieri al Cariplo Factory – Spazio Joule l’ING Challenge Everyday Green con la premiazione di Algaria, startup che produce l’alga spirulina, il superfood del futuro. Obiettivo della sfida: diffondere best practices per ridurre l’impatto ambientale nella vita di tutti i giorni.

Algaria, infatti, è la prima realtà che sfrutta l’alga spirulina per recuperare l’energia termica del biogas generato e assorbire CO2 per ricreare un ambiente serra per la crescita di quest’alga. Gli scarti prodotti vengono successivamente impiegati come fertilizzante per i campi, senza sprechi e a impatto zero, con un meccanismo perfettamente basato su una logica di economia circolare. Sono stati proprio questi elementi distintivi che hanno convinto pubblico e giuria, permettendo al team di Algaria di aggiudicarsi un premio di 10.000 euro in servizi.

La call, dedicata a startup early e mid stage green che operano nei settori del Lifestyle, Fashion, Design & Travel, Mobility e Zero Waste, ha visto tra le finaliste anche Krill Design, startup che utilizza gli scarti alimentari per realizzare oggetti di design in bioplastica organica con stampanti 3D, e E-Gap, il primo operatore mobile di ricarica per veicoli elettrici.

Tra gli ospiti della serata, che hanno dibattuto sulle abitudini di consumo e su come queste possano essere riviste in ottica più sostenibile: Marco Bragadin, di ING, l’esploratore Alex Bellini, Enea Roveda di LifeGate ed Eugenio Sapora di Too Good To Go. A moderare l’evento Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24.

L’ING Challenge, nata nel 2015, ha l’obiettivo di contribuire concretamente e in maniera continua al sostegno dei talenti italiani, formando i giovani sui temi dell’imprenditorialità e del digitale. Nel 2017 l’interesse era rivolto alle fintech e nel 2019 si è trasformata in una call for startup dedicata a startup innovative early e mid-stage operanti negli ambiti Everyday Digital, con l’obiettivo di raccogliere best practice per semplificare la vita delle persone e dei nostri clienti tramite la trasformazione digitale, ed Everyday Green, perché per ING è importante ridurre l’impatto ambientale e supportare nuove realtà che si impegnano a rendere il mondo più sostenibile.