ATTENTO AL PHISHING! Daresti mai le tue chiavi a uno sconosciuto? Non farlo nemmeno con i tuoi codici di accesso! Leggi qui

Pagamenti online sicuri

Confermi i pagamenti online dal tuo smartphone anche con l’impronta digitale o il Face ID.
 

Shopping online veloce e sicuro

Dal 1 gennaio 2021, la normativa PSD2 prevede una conferma aggiuntiva tramite protocollo 3D Secure per tutti gli acquisti effettuati in negozi online dello Spazio Economico Europeo
 

Pagamenti Sicuri_INGPagamenti Sicuri_ING

Come autorizzo i pagamenti online con le mie carte ING?

La normativa PSD2 prevede che, se acquisti da un sito o un’app in Europa, da gennaio 2021 le transazioni online devono essere autorizzate con token oppure con il codice che ti inviamo via sms e la password che hai scelto per le tue carte di pagamento (protocollo di sicurezza 3D secure di Mastercard Identity Check o Verified by Visa). 
 

Quando fai acquisti online con le tue carte ING, tieni sempre a portata di mano il cellulare. 

Confermi i pagamenti online in un istante e in tutta sicurezza con l’App ING, esattamente come oggi autorizzi i bonifici o altre operazioni dal tuo conto corrente. Per sicurezza, imposta comunque la password statica per le tue carte di pagamento che ti potrà servire per autorizzare i tuoi acquisti qualora non potessi usare il token. 

Per autorizzare i pagamenti online dovrai inserire la password statica per le tue carte di pagamento e il codice che riceverai via SMS . Se non l’hai ancora fatto, accedi alla tua Area Riservata di ing.it , sezione Conto Corrente > Carte e Assegni e imposta subito la password.
 

  • Puoi impostare la password dall’App, accedendo al Riepilogo di una delle carte, o dal sito ING, nella sezione Dati Carta. 
  • Imposta la password anche se hai il token, ti potrà servire per autorizzare i tuoi acquisti qualora non potessi usare il token.
  • Puoi scegliere la stessa password per tutte le carte oppure una password diversa per ogni carta; 
  • La password non ha una scadenza e, quando la tua carta scadrà, rimarrà valida sulla nuova carta che riceverai.

Hai dimenticato la password per autorizzare i pagamenti online con le tue carte ING? 

Nessun problema, puoi modificare la password. Accedi alla tua area Riservata di ing.it, sezione Conto Corrente>Carte e Assegni; scegli la carta sulla quale vuoi reimpostarla e clicca su «Modifica password» nel menu Dati Carta. 
 

Confermi i pagamenti online dal tuo smartphone

Autorizza le tue operazioni in tutta semplicità e sicurezza anche con l’impronta digitale o il Face ID

  • Hai già il Token attivo?
    1. Inserisci i dati della tua carta sul sito o sull’app dalla quale stai effettuando l’acquisto e prosegui; 
    2. autorizza la transazione dall’App ING esattamente come autorizzi i bonifici o altre operazioni dal tuo conto corrente.
  • Non hai il Token attivo?
    1. Inserisci i dati della tua carta sul sito o sull’app dalla quale stai effettuando l’acquisto 
    2. autorizza la transazione inserendo il codice che ti verrà inviato tramite SMS e la password che hai scelto per le tue carte di pagamento. 

  • Se non l’hai ancora fatto, imposta subito la password per le tue carte dalla tua Area Riservata del sito, nella sezione Dati Carta, oppure dell’App dalla sezione Riepilogo di ciascuna carta. 

Domande frequenti

Come prima cosa ti consigliamo di verificare il numero di cellulare associato alla tua posizione anagrafica. Ricorda: qualora volessi modificare il tuo cellulare potrai farlo accedendo alla tua Area Riservata nella sezione Dati Personali. Verifica inoltre con il tuo gestore telefonico la possibilità di ricevere sms da numerazioni speciali.

Se non la ricevi, prova ad accedere all'App ING nella sezione Token/Autorizza operazione.
 

Il pagamento non va a buon fine se viene interrotto prima di completare tutto il processo di autorizzazione. In ogni caso, verifica sul sito nel quale stavi facendo l’acquisto: se effettivamente il pagamento non risulta, dovrai ripetere il processo di acquisto ed autorizzazione.

I motivi potrebbero essere diversi, ad esempio:
- hai chiuso l’app o la pagina web dove stavi effettuando l’acquisto;
- la sessione di pagamento è nel frattempo scaduta.
In ogni caso, una volta autorizzata l’operazione tramite l’App ING, torna sull’app o sul sito dal quale stavi facendo l’acquisto per visualizzare la conferma che il pagamento è andato a buon fine.
Qualora il pagamento non risultasse, dovrai ripetere il processo.

Non ti preoccupare! In alcuni casi bastano i dati della tua carta per autorizzare una transazione. Per esempio:
l'importo è piccolo e ha un basso rischio;
il pagamento è ricorrente;
noi o il commerciante abbiamo effettuato un'analisi dei rischi;
ti trovi su un sito o un'app al di fuori dell'Europa, dove il protocollo 3D Secure non si applica.
 

Se non ricevi la notifica sull’App ING, accedi all’App per trovarla.
Controlla dall’App ING o dal sito ing.it:
- che il plafond disponibile sia sufficiente per l’acquisto;
- di non avere impostato a zero il limite di utilizzo “acquisti online” se stai utilizzando la tua Carta di Debito Mastercard o la tua Carta di Credito Mastercard;
- di aver abilitato l’opzione E-commerce per la tua Carta di Debito Arancio Pay.
 
Alcuni esercenti stanno ancora attivando il protocollo 3D Secure: in questi casi potremmo essere costretti a non autorizzare l’acquisto.