Newsroom

Notizie e informazioni di ING Italia

Bimbi in banca, arriva il Kids Day in ING

110 bambini – dagli 8 ai 10 anni – hanno varcato ieri la soglia della sede di ING in Italia accompagnati dai genitori e da Leo, il leone arancio di ING, per partecipare a laboratori e giochi a tema coding, robotica educativa e sostenibilità ambientale

ING in Italia ha aperto ieri le porte della sede milanese ai bambini dei propri dipendenti, per una giornata all’insegna del divertimento e della creatività. I piccoli hanno conosciuto quindi il luogo in cui mamma e papà passano la maggior parte del loro tempo e hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in corsi, laboratori didattici e giocare con Leo, il leone arancio di ING.

Il Kids Day 2019, infatti, ha proposto attività pensate proprio per i più piccoli: dal giro esplorativo con i genitori – reso dinamico dalle simpatiche incursioni di Leo, alle attività di laboratorio a tema coding e tinkering, cioè robotica educativa, supportati del team di educatori di H-FARM, che ha aiutato i bambini nella creazione, realizzazione e presentazione di un progetto specifico a loro assegnato.

Attraverso il laboratorio Minecraft Educational, i giovani ospiti si sono avvicinati alla programmazione e al pensiero computazionale grazie all’interfaccia grafica che ha reso Minecraft famoso, permettendo loro di progettare e programmare attraverso il sistema Code Bilder. Dopo il momento della programmazione, è arrivata l’ora di ‘sporcarsi le mani’ per costruire un robot e sperimentare le sue funzionalità immaginandone un utilizzo green e sostenibile.

Alla base dell’open day vi è infatti l’obiettivo di stimolare una riflessione a tema ambientale, spronando i ragazzi ad avanzare le loro personali proposte per ridurre il consumo di plastica e contrastare il cambiamento climatico. Senza però dimenticare l’importanza del lavoro di gruppo, per trasmettere il concetto che lavorare insieme è l’unico modo per risolvere i problemi e raggiungere obiettivi concreti.