Il nostro impegno
In ING, il nostro approccio alla sostenibilità abbraccia:
Riconosciamo l’interdipendenza tra questi ambiti e il modo in cui si influenzano reciprocamente, sia in senso positivo che negativo. Si tratta di tematiche complesse e in continua evoluzione, e proprio per questo anche la nostra risposta deve essere dinamica. Poiché le conoscenze scientifiche si aggiornano costantemente, il nostro approccio continuerà a evolversi. La nostra azione per il clima si è quindi ampliata, includendo non solo la mitigazione, ma anche una crescente attenzione all’adattamento e alla resilienza. Stiamo inoltre esplorando con sempre maggiore impegno come contribuire a fermare e invertire il degrado ambientale, rigenerando i sistemi naturali, nel rispetto dei diritti umani e promuovendo la salute finanziaria e l’inclusione di clienti e comunità.
Stiamo lavorando per integrare una visione olistica della sostenibilità nei nostri processi aziendali e nelle interazioni con i clienti, con l’obiettivo di rendere la nostra strategia più resiliente e orientata al futuro. Questo rafforza la nostra solidità come banca nel lungo periodo e ci consente di essere un partner affidabile per i nostri clienti, aiutandoli ad affrontare i rischi e cogliere le opportunità di un contesto sempre più complesso. In questo quadro, ci impegniamo a gestire i rischi ambientali e sociali più rilevanti.
Tutto parte da casa nostra. Per questo vogliamo che anche le nostre attività — dagli edifici ai centri dati, fino al modo in cui utilizziamo i trasporti — siano allineate con l’economia a basse emissioni di carbonio del futuro. Vogliamo inoltre garantire condizioni di lavoro eque per i nostri dipendenti e assicurarci che né noi né i nostri fornitori violino i diritti umani. Ci impegniamo a responsabilizzare le nostre persone, affinché possano contribuire attivamente alla sostenibilità in ING, con il coinvolgimento e lo sviluppo delle competenze come elementi chiave del nostro approccio.
Approfondisci il Sustainability Approach di ING
In ING sostieniamo a livello globale i Sustainable Development Goals, 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030 e che bilanciano crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.
Come banca internazionale con clienti in oltre 35 paesi, contribuiamo in modo diretto e indiretto a tutti i 17 obiettivi. Tuttavia, in linea con l’impegno globale verso cambiamenti climatici, salute finanziaria e diritti umani, ce ne sono alcuni in particolare su cui si concentrano i nostri progetti:
- lavoro dignitoso e crescita economica (n. 8)
- ridurre le disuguaglianze (n. 10)
- consumo e produzione responsabili (n. 12)
- lotta contro il cambiamento climatico (n. 13)


