Come viene calcolata l’imposta di bollo sul Conto Corrente Arancio Business?
L’imposta di bollo su Conto Corrente Arancio Business è addebitata trimestralmente, per un massimo pari a 34,20 euro annui, ed è dovuta solo se la giacenza media nel trimestre è stata superiore a 5.000 euro. Se in un trimestre la giacenza media sul conto corrente è stata pari o inferiore a 5.000 euro, l’imposta non è dovuta.
L'importo addebitato è calcolato in base al numero dei giorni del trimestre di riferimento e dell’anno (365 o 366 nel caso di bisestile).
Ad esempio per il trimestre Ottobre – Dicembre, l’importo del bollo è pari a 8,62 euro, calcolata come segue:
34,20 euro (imposta annua)/365 giorni x 92 giorni del trimestre
In caso di anno bisestile l’importo è pari 8,60 euro.
Se sei titolare sia di un Conto Corrente Arancio che di un Conto Corrente Arancio Business, entrambi intestati a tuo nome, le giacenze medie di fine trimestre dei due conti vengono sommate. Se la somma è pari o superiore ai 5.000 euro, l’imposta di bollo sarà applicata su entrambi i conti.
Ecco un esempio pratico: se la giacenza media su Conto Corrente Arancio è di 2.001 euro e quella su Conto Corrente Arancio Business è di 3.000 euro, l’imposta di bollo (pari a 8,62 euro, come nell’esempio di calcolo del trimestre Ottobre-Dicembre sopra riportato) sarà applicata su entrambi i conti, poiché la somma delle giacenze supera i 5.000 euro (totale: 5.001 euro).